Il segretario di Stato Usa Mike Pompeo: "Vaticano non rinnovi accordo con la Cina"

Mondo
©Ansa

"Due anni fa la Santa Sede ha raggiunto un accordo con il Partito comunista cinese nella speranza di aiutare i cattolici in Cina. Ma l'abuso sui fedeli è solo peggiorato”, ha dichiarato Pompeo, per poi aggiungere: "I cattolici sono fra le voci più forti a Hong Kong per i diritti umani, inclusi Martin Lee e Jilly Lai. Pechino li ha arrestati, li ha spiati per il 'reato' di promuovere la libertà. Il Vaticano dovrebbe stare con i cattolici e il popolo di Hong Kong"

"Due anni fa la Santa Sede ha raggiunto un accordo con il partito Comunista Cinese nella speranza di aiutare i cattolici in Cina. Ma l'abuso del Partito comunista cinese sui fedeli è solo peggiorato. Il Vaticano metterebbe in pericolo la sua autorità morale se rinnovasse l'accordo". Ad affermarlo è il segretario di Stato americano Mike Pompeo. "Il Dipartimento di Stato è una voce forte per la libertà religiosa in Cina e nel mondo. Continueremo a farlo e a essere a fianco dei cattolici cinesi. Chiediamo al Vaticano di unirsi a noi", ha aggiunto Pompeo.

"Vaticano stia con i cattolici e il popolo di Hong Kong"

"I cattolici sono fra le voci più forti a Hong Kong per i diritti umani, inclusi Martin Lee e Jilly Lai. Pechino li ha arrestati, li ha spiati per il 'reato' di promuovere la libertà. Il Vaticano dovrebbe stare con i cattolici e il popolo di Hong Kong", ha proseguito il segretario di Stato Usa in una serie di tre tweet, ai quali ha allegato anche un suo editoriale per First Things, rivista religiosa e conservatrice. Un editoriale nel quale afferma che la "storia ci insegna che i regimi totalitari possono solo sopravvivere nel buio e nel silenzio. Se il Partito comunista cinese riuscisse ad "assoggettare la Chiesa cattolica e le comunità di altre religioni, allora i regimi che disdegnano i diritti umani saranno rafforzati, e il costo per resistere alla tirannia da parte dei credenti salirà”.

Alexei Navalny

leggi anche

Navalny, segretario Usa Pompeo: avvelenato da “alti funzionari” russi

Le relazioni tra Cina e Vaticano

Il miglioramento delle relazioni bilaterali è arrivato dopo la firma di un accordo storico - nel 2018 - sulla nomina di vescovi in Cina. A febbraio 2020 c’è invece stato un incontro altrettanto storico, a Monaco, tra i ministri degli Esteri di Cina e Vaticano. Un incontro a questo livello diplomatico è stato il primo da almeno sei decenni: Vaticano e Repubblica popolare cinese, infatti, non intrattenevano più relazioni diplomatiche dagli anni ’50.

papa-cina-vaticano-getty

leggi anche

Incontro storico tra i ministri degli Esteri di Cina e Vaticano

Mondo: I più letti