Usa, agenti feriti in agguato a Los Angeles. Trump: "Se muoiono, pena di morte per killer"

Mondo
©Getty

Lo scontro a fuoco è avvenuto sabato 12 settembre. In un tweet il presidente degli Stati Uniti ha definito "animali da colpire duramente" i responsabili della sparatoria. Anche il suo rivale nella corsa alla Casa Bianca, Joe Biden, ha parlato di violenza "inconcepibile"

"Un processo rapido e la pena di morte" per i responsabili dell'agguato in cui due agenti della polizia di Los Angeles sono rimasti gravemente feriti sabato 12 settembre. La richiesta, arrivata via Twitter, è del presidente degli Stati Uniti Donald Trump, che ha definito i responsabili dell'aggressione degli "animali" da colpire "duramente". Anche il suo rivale nella corsa alla Casa Bianca, Joe Biden, ha parlato di violenza "inconcepibile" e di colpevoli "da punire". Davanti all'ospedale, intanto, si sono riuniti diversi manifestanti che incitano alla morte dei due poliziotti.

I due poliziotti sono stati operati

Sabato pomeriggio due vice-sceriffi sono finiti in quella che le autorità hanno definito "un'imboscata". L'agguato è stato registrato dalle telecamere di sicurezza: il video, diffuso dal Dipartimento di polizia e rilanciato anche dal presidente Trump nel suo tweet, mostra un uomo che si avvicina all'auto di pattuglia parcheggiata, estrae una pistola e spara più volte verso i sedili anteriori dal lato del passeggero. L'aggressore quindi scappa velocemente. Gravemente feriti, i due sono stati operati: uno sarebbe stato colpito dai proiettili al volto, l'altro alla testa. Si tratta di una donna 31enne, madre di un bambino di 6 anni, e di un 24enne. Entrambi avevano prestato giuramento solo 14 mesi fa.

hero incendi usa

approfondimento

Incendi Usa, oltre 30 i morti. Trump vola in California. FOTO

Le proteste davanti all'ospedale

"Speriamo che muoiano, speriamo che muoiano". Sono le parole, accompagnate a insulti, rivolte alla polizia da alcuni manifestanti radunati all'esterno dell'ospedale di Los Angeles dove sono ricoverati i due agenti. L'accaduto è destinato a infiammare ancora di più il clima elettorale, già incandescente, in Usa. Secondo un recente sondaggio di Fox News, la coppia dem Biden-Harris è avanti di cinque punti a livello nazionale su quella repubblicana Trump-Pence: 51% a 46%. Il sondaggio è il primo della tv conservatrice che include anche i running mates nei voti di preferenza. Lo scarto, precisa Fox, è vicino al margine di errore.

11SETT

approfondimento

11 settembre, Trump e Biden alle cerimonie di commemorazione

Il tema nella campagna elettorale di Trump

Lunedì 14 Trump andrà a Sacramento per valutare di persona e la situazione dei due poliziotti. Nel weekend è stato in Nevada, dove ha parlato davanti ai suoi sostenitori, in gran parte sprovvisti di mascherine, accorsi ad ascoltarlo nell'hangar dell'aeroporto di Minden. Qui ha toccato i temi-clou della sua campagna elettorale: la protezione del Secondo Emendamento, che sancisce il diritto a portare armi, la sicurezza del confine tra Stati Uniti e Messico, i disordini di Baltimora e le violenze sulla polizia, gli attacchi al suo rivale. Il Nevada negli ultimi appuntamenti elettorali ha sempre visto vincere i democratici e anche stavolta i sondaggi danno Biden in vantaggio sul presidente uscente. Lo Stato è uno dei tanti in cui gli elettori registrati possono richiedere di votare per posta. E Trump non ha mancato di contestarlo: "I democratici stanno cercando di truccare queste elezioni perché è l'unico modo per vincere", ha detto tra gli applausi.

epa08660423 United States President Donald J. Trump waves as he walks across the South Lawn of after returning to the White House in Washington, DC, USA, 10 September 2020. Trump returned from Michigan where he spoke at a campaign event.  EPA/MICHAEL REYNOLDS / POOL

approfondimento

Trump a Woodward: ho un’arma nucleare segreta mai vista prima

Mondo: I più letti