11 settembre, Trump e Biden alle cerimonie di commemorazione

Mondo
©Getty

I due sfidanti alle prossime presidenziali partecipano alle cerimonie in Pennysilvania, ma in due momenti diversi della giornata, senza incontrarsi. Omaggi alle vittime in tutti gli Usa

Donald Trump e Joe Biden, i due candidati alla presidenza Usa che si sfideranno alle prossime elezioni,  rendono omaggio alle vittime dell’11 settembre (LE FOTO SIMBOLO DELL’ATTENTATO) a Shanksville, in Pennsylvania, dove cadde uno dei quattro aerei dirottati da Al-Qaida dopo che l'intervento eroico dei 40 passeggeri evitò che si schiantasse su Capitol Hill. Mentre Trump è già sul posto, il suo sfidante è atteso nel pomeriggio americano. Al memoriale, dei rintocchi di campane hanno accompagnato la lettura dei nomi di tutte le vittime.

Trump alla cerimonia ufficiale, Biden nel pomeriggio

Il presidente, accompagnato dalla moglie Melania, è presente alla cerimonia in forma ridotta per la pandemia (GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA - LO SPECIALE) mentre il suo rivale nella corsa alla Casa Bianca e la moglie Jill andranno al memoriale nel pomeriggio, dopo aver partecipato alla cerimonia che si sta tenendo a New York per le vittime delle Torri Gemelle, ancora in formato ristretto a causa del coronavirus.

attentati_torri_gemelle_hero

approfondimento

11 settembre 2001, le foto simbolo dell'attentato

Trump, Biden 11 settembre
©Getty

Trump: “Non dimenticheremo mai le vittime”

"Nel 2001 la nostra nazione, unita in nome di Dio, fece l'indistruttibile promessa di non dimenticare mai i quasi 3mila americani innocenti che furono uccisi senza motivo l'11 settembre - ha scritto su Twitter Donald Trump, prima di volare in Pennsylvania - In questo giorno sacro, Patriot day, noi onoriamo solennemente quell'impegno".

Un'immagine inedita del crollo delle  Torri gemelle diffusa oggi 7 febbraio 2011 dal Ney York Police Department.ANSA

approfondimento

11 settembre 2001, minuto per minuto l'attentato che cambiò la storia

Mike Pence a New York, Kamala Harris in Virginia

Le cerimonie di commemorazione proseguono per tutto il giorno in ogni Stato del Paese. Il vicepresidente Mike Pence e la moglie Karen hanno preso parte alle celebrazioni della Grande Mela. La candidata dem alla vicepresidenza Kamala Harris e il marito Douglas saranno invece ad una cerimonia a FairFax, in Virginia.

GettyImages-luci new york 1 - hero

approfondimento

Tributo di luci a New York per l'undici settembre

Mondo: I più letti