Coronavirus mondo, in Francia obbligo di mascherina all'aperto esteso a tutta Parigi

Mondo
©Getty

Sono più di 24 milioni i casi di Covid-19 nel mondo, oltre 825mila i morti. Gli Usa (5,8 milioni di contagiati dall’inizio della pandemia) e il Brasile (3,7 milioni) restano i Paesi più colpiti. Negli Stati Uniti 70mila bimbi contagiati ad agosto. In India 76mila nuovi casi in 24 ore. Parlamento chiuso in Corea del Sud. La Francia: "Faremo di tutto per evitare nuovi lockdown"

Sono più di 24 milioni i casi di Coronavirus nel mondo (LO SPECIALE - GLI AGGIORNAMENTI LIVE). Lo riporta la mappa della Johns Hopkins University, secondo cui le vittime a livello globale sono più di 825mila. Stati Uniti (5,8 milioni di contagiati dall’inizio della pandemia), Brasile (3,7 milioni) e India (3,3 milioni) restano i Paesi più colpiti dal Covid-19. In Francia per far fronte all'aumento di contagi, l'obbligo di mascherina all'aperto a Parigi è esteso a tutta la città. In Corea del Sud, si registrano nell’ultimo giorno 441 contagi, il dato più alto dal 7 marzo.

Francia: faremo il possibile per evitare nuovi lockdown

Il premier francese, Jean Castex, parlando dell'emergenza ha detto: "Nuovi piani di lockdown locali o globali sono pronti. Il nostro sistema ospedaliero è pronto anche ad una nuova ondata di pazienti, in termini di letti, mascherine, farmaci, rianimatori. Ma il nostro obiettivo è fare di tutto per evitare un nuovo lockdown, soprattutto generale, e un afflusso massiccio di pazienti come quello che abbiamo conosciuto. Quest'obiettivo e' alla nostra portata se soltanto saremo tutti mobilitati". Castex ha anche annunciato che la mascherina sarà obbligatoria "per tutti" nelle università.  A scuola l'obbligo è per gli studenti a partire dalla prima media.

In Germania ipotesi stadi vuoti fino a fine 2020ù

Stadi vuoti fono alla fine del 2020 e multe per chi viola l'obbligo di indossare la mascherina. Sono due dei provvedimenti che potrebbe presto adottare la Germania, parte di un accordo che il governo centrale sta discutendo con i Laender per una stretta sulle misura di contrasto alla pandemia, alla luce dell'aumento dei contagi. E' quanto emerge da una bozza dello stesso accordo di cui la Afp ha preso visione.

Record di nuovi casi in India

L'India, intanto, registra il più alto numero di casi di Covid-19 in 24 ore in un solo Paese: quasi 76.000 positivi, su 924mila test effettuati ieri. Il totale dei contagiati dall'inizio della pandemia ha superato i 3 milioni 300 mila, comunica il Ministero della Sanità indiano. 

mappa-grafici-coronavirus-italia

approfondimento

Coronavirus, la situazione in Italia: grafici e mappe

Corea del Sud, parlamento in lockdown

Secondo il Korea Centers for Disease Control and Prevention (Kcdc), il totale delle infezioni è salito a 18.706, alimentato dai nuovi focolai delle chiese di Seul. Da oggi l'Assemblea nazionale, il parlamento sudcoreano, è in lockdown dopo il contagio accertato di un giornalista.

Dopo il lockdown_cover

approfondimento

Coronavirus, le città europee dopo il lockdown: reportage di Sky TG24

Usa, oltre 70mila bambini contagiati dal 6 al 20 agosto

Negli Stati Uniti il bilancio delle vittime nazionale ha superato quota 179mila. Più di 440.000 bambini sono stati infettati da Covid-19, secondo un rapporto della CNN. Dal 6 al 20 agosto, oltre 70.000 sono stati i contagi tra i più piccoli. Gli esperti hanno avvertito che con la riapertura delle scuole in tutto il Paese, i bambini potrebbero trasmettere il virus ai loro familiari.

coronavirus_19_05_2020

approfondimento

Coronavirus, la diffusione globale in una mappa animata

In Russia 4.711 nuovi casi, in totale 975mila

La Russia nelle ultime 24 ore ha registrato 4.711 nuovi casi di coronavirus, toccando così i 975.576 in totale. I morti sono stati invece 121 (16.804 in totale). I guariti salgono a 6.411, per un totale di 792.561. Lo fa sapere il centro nazionali anti-coronavirus, citato dalla Tass.

coronavirus tappe

approfondimento

Coronavirus, dal primo caso alla pandemia globale: le tappe. FOTO

Mondo: I più letti