Copenaghen, blitz contro la statua della Sirenetta. Sull'opera la scritta "pesce razzista"

Mondo
©Getty

L'opera ispirata al personaggio di Hans Christian Andersen nuovamente colpita. Nessuno ha però rivendicato il blitz. L'esperta: "Nessuna allusione razzista nella fiaba"

“Racist fish”, pesce razzista. È questa la scritta apparsa sulla pietra che regge la statua della Sirenetta nel porto di Copenaghen (FOTO) in un atto che sembrerebbe legato all'ondata iconoclasta seguita alle proteste anti-razziste dopo la morte di George Floyd. Il personaggio nato dalla penna dello scrittore Hans Christian Andersen, simbolo della capitale danese, è stato preso di mira da un blitz non ancora rivendicato da nessuno stando a quanto riporta l’Associated press. Intervistata dalla tv danese, l'esperta dell'opera di Andersen, Ane Grum-Schwensen, ha spiegato che la storia della Sirenetta non contiene allusioni razziste.

Diversa invece la questione per quanto riguarda il film d’animazione Disney uscito nel 1989, al centro di controversie per via della sequenza della canzone “In fondo al mar”, all’interno della quale appare un pesce nero che ha le sembianze dell'immagine stereotipata degli afro-americani. Recentemente la Disney ha annunciato il live action tratto dal film d’animazione che avrà come protagonista la giovane cantante e attrice afro-americana Halle Bailey, una scelta che ha fatto parecchio discutere generando polemiche sui social.

ariel

approfondimento

Sky Cinema Principesse: tutti i segreti de La Sirenetta

La statua - che ha oltre 100 anni di vita e abbellisce l'ingresso del porto della capitale danese – è comunque da tempo nel mirino di vandali, che l'hanno imbrattata e persino danneggiata, staccandole un braccio e rubandone la testa. A gennaio, la scritta "Free Hong Kong" era stata dipinta sempre sulla roccia, in riferimento al movimento di protesta pro-democrazia il governo centrale di Pechino. A giugno, la statua di un missionario danese che ha svolto un ruolo chiave nella colonizzazione della Groenlandia è stata imbrattata con vernice rossa e la parola "decolonizzare"; non è chiaro se i due casi siano legati.

halle-bailey-getty

approfondimento

Halle Bailey, l'attrice sarà Ariel nel film La sirenetta

Mondo: I più letti