Coronavirus Usa, 830 vittime in 24 ore. Fauci: con ripresa rapida rischio "morti inutili"

Mondo

Secondo i dati della Johns Hopkins University, il numero totale di decessi nel Paese è salito a oltre 80.600. Il virologo della task force della Casa Bianca oggi verrà ascoltato in Senato e lancerà un monito sulla ripresa dall'attività economica. Minacce di linciaggio alla governatrice del Michigan che ha deciso di prolungare il lockdown

Tornano a salire i morti da coronavirus negli Stati Uniti: sono 830 i decessi registrati nelle ultime 24 ore, dopo che il giorno prima il numero si era fermato a 776, secondo i dati della Johns Hopkins University. Il numero totale di vittime nel Paese è salito a oltre 80.600. Nel mentre, torna sotto i riflettori Anthony Fauci, il virologo della task force della Casa Bianca sul Covid-19, che oggi sarà ascoltato in Senato, da remoto. Secondo le anticipazione del New York Times, il massimo esperto di malattie infettive in America, celebre anche per le sue prese di distanza rispetto a Donald Trump, lancerà un monito sulla ripresa dall'attività economica che rischia, se troppo rapida, di provocare "morti e sofferenze inutili". Intanto, almeno 48 dei 50 Stati confederati degli Usa riapriranno parzialmente entro la fine di questa settimana, secondo un conteggio della Cnn (GLI AGGIORNAMENTI LIVE - LO SPECIALE - LA SITUAZIONE IN ITALIA).

Fauci a Senato: "Rischio morti inutili"

approfondimento

Coronavirus Usa, l'Fbi: Cina vuole rubare ricerche sul vaccino

Fauci sarà uno dei quattro esperti ascoltati oggi al Senato, in commissione Sanità, lavoro e pensioni (Hlp) alle 10 di Washington, le 16 in Italia. Seguiranno poi le testimonianze di Robert Redfield, direttore dei Cdc (Centers for Disease Control and Prevention), di Stephen Hahn, commissario della Food and Drug Administration (Fda) e di Brett Giror, assistente segretario del dipartimento della Sanità. "Il principale messaggio che intendo passare alla commissione Hlp del Senato è il pericolo di cercare di riaprire il paese in modo prematuro", ha anticipato in un'email Fauci. "Se si saltano i passaggi dei controlli previsti dalle linee guida per 'riaprire l'America' allora si rischia il pericolo di diversi focolai nella nazione. Questo comporterà non solo sofferenza e morti inutili ma di fatto rallenterà anche il nostro tentativo di tornare alla normalità”, ha avvertito.

Minacce di linciaggio alla governatrice del Michigan

Intanto, la governatrice del Michigan, la democratica Gretchel Whitmer, ha ricevuto violente minacce di morte, dopo aver deciso di allungare il lockdown per il coronavirus. "Decine di persone hanno chiesto la sua impiccagione", rivela il Detroit Metro Times citando alcuni commenti apparsi su Facebook. "O il presidente Donald Trump manda qui l'esercito o ci sarà presto un linciaggio di mezzanotte a Lansing", avrebbero scritto alcuni utenti. E ancora: "Abbiamo bisogno di un bel linciaggio vecchio stile per scuotere il Capitol". Per giovedì, inoltre, è stata programmata una nuova marcia di protesta nella capitale del Michigan contro il governatore.

Riaperture parziali nella maggior parte degli Stati

approfondimento

Coronavirus, la diffusione globale in una mappa animata

Negli Usa, intanto, la maggior parte degli Stati si prepara a riaprire. Il grado e la velocità delle riaperture varia da Stato a Stato: in Idaho, per esempio, il 90% del business può riaprire, seguendo linee guida per particolari situazioni come i luoghi di culto. Nello Stato di New York, il più colpito dall'epidemia di Covid-19, la maggior parte dell'economia rimane ferma, ma venerdì potranno riprendere le attività a basso rischio, come quelle legate al giardinaggio. Massachussetts e Connecticut, invece, hanno indicato piani per una prima parziale riapertura la prossima settimana, con date ancora soggette a possibili cambiamenti.

Mondo: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito.

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.