Coronavirus, Germania: oltre 140mila contagi. Cancellato l’Oktoberfest

Mondo

Sono 194 i decessi nelle ultime 24 ore, oltre 4.500 quelli totali. Il presidente bavarese Soeder annuncia l’annullamento del tradizionale appuntamento. Berlino, come la maggioranza degli altri Land tedeschi, rende obbligatoria la mascherina per salire sui mezzi pubblici

Cresce anche in Germania il numero dei contagi e i decessi da Coronavirus (IL PAESE PROVA A RIPARTIRE: FOTO). L'ultimo bilancio del Robert Koch Institute conferma che il numero totale di infezioni nel Paese sale a 143.457, mentre i nuovi decessi sono 194, con le vittime da inizio epidemia che salgono a 4.598. Leggermente più alti i dati forniti dalla John Hopkins University, secondo cui i casi totali sarebbero 147.065 con 4.862 decessi. Intanto Berlino, come la maggioranza degli altri Land tedeschi, rende "obbligatoria" la mascherina per salire sui mezzi pubblici dal 27 aprile. Il sindaco Michael Mueller spiega che la misura si rende necessaria perché "non è possibile garantire la distanza di alcuni metri tra le persone". Dieci Stati regionali sui 16 hanno deciso questo obbligo per contrastare la diffusione del coronavirus. Intanto, proprio a causa della pandemia, è stato cancellato l’Oktoberfest (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - LO SPECIALE - RIAPRONO ALCUNI NEGOZI - LA DIFFUSIONE GLOBALE IN UNA MAPPA ANIMATA - GLI AGGIORNAMENTI DELLA FARNESINA SULLA GERMANIA).

Presidente Baviera: "Oktoberfest sarebbe irresponsabile"

"Abbiamo deciso che l'Oktoberfest quest'anno non si terrà", ha annunciato il presidente della Baviera Markus Soeder. "Fa male, dispiace molto, ma quest'anno non è un anno normale", ha spiegato. Ai tempi del coronavirus "sarebbe irresponsabile" tenere una festa popolare del genere, ha sottolineato. Ieri, 20 aprile, era stata la stessa Angela Merkel a frenare sul ritorno alla totale normalità in Germania: "Non dobbiamo mai perdere di vista che siamo ancora alle prime battute di questa pandemia, non dobbiamo sentirci al sicuro neppure per un istante", ha avvertito la cancelliera, inviando un messaggio chiaro ai cittadini: "Dobbiamo mantenere disciplina e concentrazione" (FOTO SIMBOLO – IN ARRIVO L’APP PER IL TRACCIAMENTO DEI CONTAGI).

Mondo: I più letti