Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Coronavirus, in Veneto la prima vittima in Italia: un 78enne nel padovano

L'uomo è morto nella serata di venerdì, l'altro contagiato veneto resta ricoverato. I casi in Lombardia sono 15, invece, e il "paziente zero" sarebbe un imprenditore tornato dalla Cina a fine gennaio. In isolamento 10 comuni

1 nuovo post

Nove comuni del Lodigiano in isolamento

1. Codogno

2. Casalpusterlengo

3.  Maleo

4.   Fombio 5.  Somaglia

6.  Castiglione d'Adda

7.  Bertonico

8.  Castelgerundo 

9.  Terranova dei Passerini. 

4

- di Redazione Sky TG24

Fedriga: nessun caso in Fvg, protocolli attivi

"Il Friuli Venezia Giulia è pienamente attivo nel monitoraggio e nei protocolli di prevenzione del coronavirus, del quale non si registrano casi di positività sul territorio regionale". Lo hanno rilevato il governatore della Regione Massimiliano Fedriga.
- di Redazione Sky TG24

Crimi: momento difficile ma evitare allarmismi
 

- di Redazione Sky TG24

Salvini: quarantena volontaria, ma è uno scherzo?

"Quarantena volontaria per chi torna dalla Cina??? Ma stiamo scherzando??? La salute della nostra gente viene prima di tutto, siamo stufi di un governo che non decide niente. Conte Dimettiti". Lo scrive su twitter Matteo Salvini. 
- di Redazione Sky TG24

Accertamenti su paziente a Vercelli

Dopo l'episodio di due giorni fa, rivelatosi poi un falso allarme, oggi pomeriggio al pronto soccorso dell'ospedale Sant'Andrea di Vercelli sono state nuovamente attivate le procedure d'emergenza per un sospetto caso di contagio da coronavirus, per un paziente arrivato con sintomi influenzali. L'uomo è stato condotto in una zona isolata, e i campioni prelevati sono stati già inviati nei centri di riferimento a Torino. Si attendono i risultati per stabilire se si tratti di un caso positivo.
   
- di Redazione Sky TG24

Lodi; in 4 ricoverati all'ospedale Sacco

 Sono 4 le persone attualmente ricoverate all'ospedale Sacco di Milano per il coronavirus. Secondo quando si apprende da fonti della regione Lombardia, si tratta della moglie del 38enne lodigiano, ricoverato in terapia intensiva all'ospedale di Codogno; il suo amico podista con cui aveva fatto sport nei giorni scorsi; il medico di base che aveva visitato l'uomo e ora ha la polmonite (ma non si sa se è positivo al coronavirus), e infine il presunto paziente zero, cioè l'amico del 38enne, tornato dalla Cina il 21 gennaio, finora risultato negativo ai test.
All'ospedale di Codogno si trovano invece ricoverate 4 persone, di cui una è appunto il 38enne, che al momento non è trasportabile al Sacco perché il suo quadro clinico è grave. 
- di Redazione Sky TG24

Zaia: due casi sospetti in Veneto

Ci sono due casi sospetti di persone contagiate da Coronavirus in Veneto. Lo rende noto il presidente della Regione, Luca Zaia. "Ci sono due casi sospetti, due cittadini veneti - dice Zaia - Ora stiamo attendendo le seconde analisi dall'istituto Spallanzani". Zaia ha già sentito il commissario Angelo Borrelli, e ora si sta recando nella sede dell'unità di crisi per il Veneto, in via degli Scrovegni a Padova. 
- di Redazione Sky TG24

Tutti negativi i casi di Genova

- di Redazione Sky TG24

Heather Parisi e l'emergenza Coronavirus: "Così si vive a Hong Kong"

- di Redazione Sky TG24

Uomo tornato da Cina ha avuto influenza

L'uomo rientrato dalla Cina che potrebbe essere il 'portatore' del coronavirus nel lodigiano, aveva una sindrome influenzale quando ha incontrato il 38enne a cena. Secondo quanto si apprende, l'uomo ora ricoverato al Sacco e risultato negativo ai test e' tornato in Italia con un volo della China Airlines il 21 gennaio. Tra il 1 e l'8 di febbraio avrebbe accusato i sintomi influenzali e in quel periodo avrebbe
incontrato il 38enne di Codogno. 
 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus: 3 contagiati sono clienti bar

Oltre al 38enne e a sua moglie, sarebbero 3 clienti di un bar di Codogno e il figlio del titolare dell'esercizio gli altri quattro positivi al Coronavirus. Secondo quanto apprende l'ANSA il figlio del titolare aveva giocato a calcetto con il 38enne, mentre gli altri tre sono solo clienti del bar e non sarebbero mai entrati in contatto diretto con lui. 
- di Redazione Sky TG24

Nove i comuni isolati per Coronavirus

  1. Codogno
  2. Casalpusterlengo
  3. Maleo
  4. Fombio
  5. Somaglia
  6. Castiglione d'Adda
  7. Bertonico
  8. Castelgerundo
  9. Terranova dei Passerini
- di Cecilia.MUSSI

I genitori 38enne: "È una cosa penosa"

I genitori hanno parlato l'ultima volta col figlio mercoledi'. "Non stava gia' bene, ma non era in Terapia intensiva, era in reparto - dicono - Domenica e lunedi' aveva la febbre. E' stato ricoverato al pronto soccorso martedi' mattina, poi e' stato dimesso, ma quando e' tornato a casa non e' stato bene ed e' tornato con la febbre a 40. E' stato in Medicina per un giorno, poi si e' aggravato ed e' stato intubato". La prima volta che e' andato in ospedale il 38enne non ha detto che aveva cenato con un amico rientrato da poco dalla Cina. "No, non si sapeva cosa avesse - dice la madre - sembrava un'influenza. Solo quando e' stato in sala di Rianimazione hanno iniziato ad avere dei sospetti e hanno fatto gli esami. E poi hanno continuato a fare domande su domande e la moglie ha detto ai medici della cena".
- di Cecilia.MUSSI

70 dipendenti Mae di Fiorenzuola sottoposti a controlli

Sono una settantina i dipendenti dell'azienda Mae di Fiorenzuola d'Arda sottoposti in queste ore a controlli. E' quanto emerso in una conferenza stampa dell'Asl di Piacenza. Le verifiche sono scattate perche' per la ditta lavora il manager rientrato dalla Cina con cui e' entrato in contatto il 38enne lodigiano risultato positivo al coronavirus. L'Asl piacentina conferma che per il manager in questione c'e' al momento la negativita' del tampone per il coronavirus. Ulteriori accertamenti sono in corso. 
- di Cecilia.MUSSI

Politburo Cina, ogni sforzo a tutela Pechino

Il Politburo del Partito comunista cinese, riunitosi oggi sotto la guida del presidente Xi Jinping, ha ribadito l'impegno a mettere in campo "tutti gli sforzi per il controllo dell'epidemia a Pechino". Ieri in un ospedale nel centro della citta' sono stati accertati 36 nuovi casi, in rapido aumento dai 9 delle ultime due settimane, alimentando i timori di una potenziale esplosione di infezioni. Nella capitale sono aumentati aree cordonate, presenza della polizia e controlli per la misurazione della febbre all'ingresso di centri commerciali e luoghi pubblici 
- di Cecilia.MUSSI

Il medico del 38enne è ricoverato per polmonite

 Il medico di base del 38enne positivo al Coronavirus e' ricoverato in ospedale con la polmonite. A quanto si apprende, il dottore sarebbe ricoverato a Milano
- di Cecilia.MUSSI

Il bollettino dell'OMS sul coronavirus

 
 
- di Cecilia.MUSSI

Infermieri, tutelare gli operatori sanitari

"Vicinanza a tutto il personale sanitario impegnato nell'ospedale di Codogno chiuso per il rischio contagio". A esprimerla e' il sindacato degli infermieri Nursing Up, che, allo stesso tempo, chiede "a ministero della Salute e alle Regioni di garantire al personale sanitario tutte le tutele previste dalla legge, di informalo adeguatamente e vigilare sulla corretta e tempestiva applicazione dei protocolli sulle misure di alto contenimento". In una nota, Nursing Up chiede agli organi preposti di tutelare e sostenere gli operatori sanitari impegnati nei Pronto soccorso, in prima linea h24 nell'assistenza ai cittadini.
- di Cecilia.MUSSI

Mondo: I più letti