L'uomo è morto nella serata di venerdì, l'altro contagiato veneto resta ricoverato. I casi in Lombardia sono 15, invece, e il "paziente zero" sarebbe un imprenditore tornato dalla Cina a fine gennaio. In isolamento 10 comuni
1 nuovo post
Sale a 14 il numero dei contagiati
Focolaio a Codogno
Il primo focolaio del contagio di Coronavirus è un piccolo bar nella cittadina di Codogno. Oltre al 38enne - ricoverato in terapia intensiva - alla moglie dell'uomo e a un amico di 40 anni, ci sono altre tre persone che frequentavano il piccolo locale del paesino del Lodigiano. Si tratta di uomini tra i 70 e gli 80 anni.
Medici Spallanzani: buone condizioni per italiano e cinesi
Coronavirus, due casi in Veneto: positivi ai primi test
Veneto, Zaia: un caso condizioni critiche
"Per noi le analisi sono positive, stiamo aspettando la conferma dallo Spallanzani, ho parlato più volte con Borrelli oggi pomeriggio". Lo ha detto il presidente del Veneto, Luca Zaia, giungendo a Padova nella sede dell'Ulss 6 Euganea dopo la notizia dei due veneti positivi al Coronavirus. Zaia ha confermato che "sono due cittadini di Vo' Euganeo, uno del '42 e uno del '53, uno in condizioni critiche in terapia intensiva".
Sale a 14 il numero dei contagiati
Sale a 14 il numero dei casi positivi al coronavirus registrati nel Lodigiano. Ai 6 già individuati: il 'paziente uno', in prognosi riservata all'ospedale di Codogno e alla moglie, insegnate in maternità, incinta di 8 mesi, portata all'ospedale 'Sacco' di Milano e in buone condizioni, e ancora un compagno di 'calcetto' del 38enne e tre anziani frequentatori dello stesso bar, sono risultati 'positivi' anche cinque operatori sanitari del nosocomio di Codogno e tre pazienti. Tutti, ad eccezione del 38enne grave, dovrebbero essere trasferiti al 'Sacco', più attrezzato per i casi infettivi. Il 'paziente zero', l'uomo che avrebbe diffuso il contagio, sta bene ed è risultato negativo al controllo.
Speranza: stop scuole e imprese nell'area
"E' pronta un'ordinanza che metterà in campo iniziative immediate per circoscrivere l'area dove si è sviluppato questo cluster". Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza in conferenza stampa sui contagi da coronavirus registrati in Lombardia. "Un piano che ha chiaramente delle immediate scelte, che riguardano il territorio che e' stato circoscritto, perché l'obiettivo essenziale è quello di circoscrivere quest'area, trattenerlo in una specifica area geografica", ha aggiunto. L'ordinanza prevede nell'area in questione la sospensione delle attività lavorative delle imprese e delle attività scolastiche.
In isolamento 9 comuni del Lodigiano
Speranza: condizioni per gestire al meglio
"Penso che abbiamo tutte le condizioni per affrontare e gestire al meglio" l'emergenza Coronavirus: così ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza in conferenza stampa in regione Lombardia, sottolineando il lavoro in sinergia e ribadendo che "abbiamo un sistema nazionale forte". "Le misure messe in campo in queste ore - ha aggiunto - sono molto forti".
Rezza: attesi altri casi,trovare focolai
"Ci aspettiamo in Italia altri casi da nuovo coronavirus, non lo si può negare: nessuno può escludere che nuovi casi possano verificarsi anche in altre zone. La priorità è individuare subito i focolai". Lo afferma all'ANSA il direttore del dipartimento Malattie infettive dell'Istituto superiore di Sanità, Gianni Rezza, dopo la rilevazione di casi da Sars-CoV-2 a trasmissione secondaria (ovvero a trasmissione locale perché in soggetti non provenienti direttamente dalla Cina) in Lombardia.
Salvini: ora sigillare e blindare i confini
"Io pretendo di sapere chi entra e chi esce dal mio Paese, legamente e illegalmente". Così Matteo Salvini in diretta Facebook, commentando i nuovi casi di Coronavirus. Il segretario leghista ha ricordato le richieste di quarantena avanzate nelle settimane scorse dai governatori leghisti, accusati di essere "sciacalli" e di fare "esagerati allarmisti".
Speranza: piano per circoscrivere area
Abbiamo preparato "un piano che ha chiaramente delle immediate scelte, che riguardano il territorio che è stato circoscritto, perché l'obiettivo essenziale è quello di circoscrivere quest'area, trattenerlo in una specifica area geografica": è quanto ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza.
Sindaco di Castiglione: 4 concittadini contagiati
Quattro delle persone risultate positive al coronavirus sono di Castiglione d'Adda, paese di meno di 5 mila abitanti in provincia di Lodi. Lo ha confermato il sindaco Costantino Pesatori, in Regione Lombardia per partecipare alla cabina di regia attivata dall'assessorato alla
Protezione Civile. Di questi, tre sono pensionati, che frequentavano lo stesso bar. "Tra i cittadini c'è molta preoccupazione" ha detto il sindaco.
Protezione Civile. Di questi, tre sono pensionati, che frequentavano lo stesso bar. "Tra i cittadini c'è molta preoccupazione" ha detto il sindaco.
Speranza: stop imprese e scuole nell'area
Lodi;ordinanza riguarda una decina Comuni
Sono una decina i Comuni, tutti nella stessa area, interessati dall'ordinanza sul coronavirus decisa da una cabina di regia presieduta dal governatore Attilio Fontana, dal ministro della Salute Roberto Speranza e il capo della protezione civile Borrelli. Lo ha spiegato l'assessore al Welfare della Regione Giulio Gallera parlando di "nove, dieci comuni" ed elencando fra gli altri Somaglia e Castelgerundo.
Gallera: altri 8 casi positivi a Codogno
Ai sei contagiati in Lombardia se ne aggiungono altri 8, questo quanto detto dall'assessore al Welfare della Regione Lombardia, Giulio Gallera. DI questi, 5 sono medici.
Conferenza stampa dalla Regione Lombardia
Strade deserte a Codogno: FOTO
Fonti Sky TG24: due persone contagiate in Veneto
Oltre ai sei casi in Lombardia ci sono due casi di contagio in Veneto. Fonti Sky Tg24 confermano che ci sono due casi in Veneto