Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Coronavirus, in Veneto la prima vittima in Italia: un 78enne nel padovano

L'uomo è morto nella serata di venerdì, l'altro contagiato veneto resta ricoverato. I casi in Lombardia sono 15, invece, e il "paziente zero" sarebbe un imprenditore tornato dalla Cina a fine gennaio. In isolamento 10 comuni

1 nuovo post

I contagi in Europa e sul Mediterraneo 

- di Cecilia.MUSSI

 Comune Piacenza dispone chiusura scuole domani

Il comune di Piacenza ha disposto per domani la chiusura precauzionale di tutte le scuole di ogni ordine e grado nel comune. Annullate anche tutte le manifestazioni attivita' pubbliche. Intanto, secondo quanto riporta la stampa locale, sarebbe stata individuata l'area per ospitare le persone in isolamento; si tratterebbe  degli immobili di San Polo, al servizio dell'aeroporto militare di
San Damiano, che potrebbero ospitare circa 130 persone.   
- di Cecilia.MUSSI

Conte: "Stasera riunione con Borrelli e Speranza"

"Appena arrivo a Roma ho in programma con il ministro Speranza e il commissario Borrelli una riunione di coordinamento e per un aggiornamento sui casi nuovi e per tenere sotto osservazione il fenomeno" del coronavirus in Italia. Lo ha detto il premier Giuseppe Conte al termine del Consiglio Ue a Bruxelles".
- di Cecilia.MUSSI

Codogno e dintorni deserti, le immagini

 
- di Cecilia.MUSSI

Conte: per ora non è necessario sospendere Schengen

"In questo momento non riteniamo necessario la sospensione del trattato di Schengen. Ma siamo disponibili ad adottare qualsiasi misura per tutelare la salute dei cittadini". Lo ha detto il premier Giuseppe Conte al termine del Consiglio Ue a Bruxelles parlando dell'epidemia di
coronavirus. "Dobbiamo mantenerci flessibili per mantenere la soglia di massima precauzione", ha aggiunto, parlando di "adeguatezza e proporzionalita' come criterio" per ogni misura.
 
- di Redazione Sky TG24

Zaia: fatti tamponi a familiari contagiati

"I familiari delle due persone contagiate sono già all'ospedale di Schiavonia per i tamponi". Lo ha riferito a Padova il presidente del veneto, Luca Zaia. Per quanto riguarda il controllo sui due pazienti risultati positivi ai primi tamponi, Zaia ha precisato che "i campioni sono partiti alle tre del pomeriggio, quindi penso che le risposte arriveranno tra le dieci e mezzanotte". 
- di Redazione Sky TG24

Conte: nessun allarme, attuiamo il piano 

Sui casi di coronavirus in Italia "eravamo preparati a questa evenienza, trattandosi di agenti virali facilmente trasmissibili. La popolazione non deve essere preoccupata, avevamo un piano e lo stiamo attuando". Lo ha detto il premier Giuseppe Conte da Bruxelles
- di Redazione Sky TG24

Ora il virus è in Italia, quarto paese in Europa

L'Italia è il quarto paese sul territorio europeo, se si considera anche la Gran Bretagna, ad avere una trasmissione locale del Sars-CoV-2. Lo scrive il Centro Europeo per il Controllo delle Malattie (Ecdc) nell'ultimo risk assessment, secondo cui il rischio di contagio
rimane comunque basso.

I casi in Europa

Al 20 febbraio la Germania aveva notificato 16 casi, di cui due importati e il resto secondari; i casi importati sono tutti riconducibili ad un dipendente della casa automobilistica Webasto, in Baviera, a sua volta contagiato da una dirigente cinese in viaggio d'affari; la Francia 12 (5 importati, 7 secondari e un morto); la Gran Bretagna 9 (di cui uno solo importato); l'Italia 3 (i due turisti cinesi e l'italiano rientrato da Wuhan che oggi è stato dichiarato guarito) ai quali si aggiungono i 16 casi di oggi tra Lombardia e Veneto e per i quali si attendono i test definitivi; la Spagna 2; Belgio, Finlandia e Svezia uno.
- di Redazione Sky TG24

E' caccia al portatore del virus dalla Cina

Sono quattordici gli italiani contagiati dal coronavirus SarsCov2 in Lombardia, tra cui cinque medici dell'ospedale di Codogno (Lodi), ma e' caccia alla persona da cui è partito il contagio. L'uomo indicato come il possibile 'paziente zero', rientrato dalla Cina il 21 gennaio con un volo dell'Air China, è risultato infatti negativo ai test fatti all'ospedale Sacco di Milano. I suoi campioni sono stati inviati all'Istituto Superiore di Sanità di Roma per cercare gli anticorpi al virus (quelli che si formano in caso di guarigione), perché potrebbe essere stato malato e poi guarito, ma se dovessero risultare anche questi negativi, bisognerà allora ripartire da capo e tentare di risolvere quello che sembra un vero e proprio "giallo".
- di Redazione Sky TG24

Atteso domani esito test ricoverata a Piacenza

Dovrà essere ripetuto il tampone sulla donna di 38 anni, collega dell'uomo di Codogno e  ricoverata nel reparto malattie infettive dell'ospedale di Piacenza, in quanto il primo test non e' riuscito. Lo rende noto l'Azienda Usl. I risultati sono dunque attesi per domani
mattina. 
 
- di Redazione Sky TG24

Contagio anche in Veneto

Anche il Veneto, dopo la Lombardia, si trova a far fronte a due casi risultati positivi al primo test sul contagio da Coronavirus, una malattia "di secondo grado" contratta sul territorio e non in conseguenza di un soggiorno nelle zone contaminate in Cina. La notizia è stata confermata dal presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, che ha subito riferito di due "casi sospetti", due anziani di 78 e 67 anni residenti in un paese del Padovano ai piedi dei Colli Euganei, Vo' Euganeo. I tamponi risultati positivi alle analisi effettuate al centro di riferimento regionale per il Coronavirus, a Padova, sono stati inviati all'Istituto Spallanzani di Roma per la conferma.
- di Redazione Sky TG24

Gallera: medici visitino a casa o si chiami 112

 "Abbiamo dato delle indicazioni precise anche ai medici di medicina generale. Abbiamo detto ai cittadini di chiamare il 112 e ai medici di medicina generale che se un loro paziente chiama, di essere loro che vanno a casa del paziente, se la sintomatologia non evidenzia già la
necessità di chiamare 112". Lo ha detto l'assessore lombardo al Welfare, Giulio Gallera, in una conferenza stampa sull'emergenza coronavirus.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus: domani scuole chiuse a Piacenza

Scuole chiuse a Piacenza e provincia domani, in via precauzionale, dopo i numerosi contagi avvenuti nel vicinissimo Basso Lodigiano nelle ultime ore. Lo ha deciso il Comune, insieme all'annullamento di quasi tutte le manifestazioni culturali e non solo. Intanto il dipartimento
della Protezione civile ha individuato nell'aeroporto militare di San Damiano, in provincia di Piacenza nel comune di San Giorgio, la struttura in cui ricoverare, in caso di necessità, le persone che verranno sottoposte a quarantena. 
 
- di Redazione Sky TG24

Chiuso primo bar a Codogno dopo ordinanza 

- di Redazione Sky TG24

Oltre 50mila le persone in area contenimento

Sono circa 50mila le persone che vivono nell'area di contenimento del virus predisposta dall'ordinanza del ministero della Salute e della Regione. Agli abitanti dell'area il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha chiesto la "permanenza domiciliare", mentre saranno in isolamento obbligatorio tutti coloro che hanno avuto contatti diretti con i 14 contagiati. Dieci i comuni interessati: fra i più popolosi Codogno con 15907 abitanti, e Casalpusterlengo con 15293, ci sono poi Castiglione d'Adda (4646), Maleo, Fombio, Bertonico, Castelgerundo, Somaglia e San Fiorano; il comune più piccolo è Terranova dei Passerini, con circa 900 abitanti. 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus: nuova fase ma non è allarme massimo

La comparsa in Italia di casi di Covid-19 a 'trasmissione locale', ovvero in soggetti non direttamente provenienti dalle aree a rischio della Cina, segna uno 'spartiacque' ed una "nuova fase" ma non siamo ancora ad un livello di "allarme massimo" ed ora la priorità è "individuare subito i nuovi focolai che dovessero presentarsi". E' questo lo scenario tracciato dal presidente della Società italiana di malattie infettive e tropicali (Simit), Marcello Tavio, e dal direttore del dipartimento Malattie infettive dell'Istituto superiore di sanità (Iss), Gianni Rezza, dopo la conferma di nuovi casi di coronavirus Sars-Cov-2 in Lombardia e Veneto.
- di Redazione Sky TG24

Trenord a personale: mascherine se casi sospetti

Trenord ha invitato il proprio personale a "indossare prontamente le mascherine" se in presenza di "un caso ragionevolmente sospetto". E' quanto si legge in un avviso indirizzato, "coerentemente con le indicazioni emanate dal ministero della Salute", al personale di bordo e di assistenza e, per conoscenza, a tutti i dipendenti dell'Azienda ferroviaria.
 
- di Redazione Sky TG24

Sindaco Padova: sistema già collaudato con Sars

"Mi rivolgo a tutti i cittadini padovani. Come sindaco e come amministrazione stiamo seguendo con la più ampia attenzione il fenomeno del nuovo Coronavirus e dei possibili contagi. Il sistema di stretta sorveglianza a cascata è attivato ed è stato ben collaudato con l'epidemia Sars". A dirlo è il sindaco di Padova Sergio Giordani in una nota ufficiale.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti