Ieri sera l'attacco armato ai bar frequentati dalla comunità turca. Il killer, Tobias Rathjen, è stato successivamente trovato morto nel suo appartamento, accanto al cadavere della madre, e ha lasciato una video-confessione in cui parla di "popoli da annientare"
Leader Afd: no a strumentalizzazioni
"Non si tratta né di terrore di destra, né di terrore di sinistra, si tratta di un atto folle compiuto da un pazzo. Ogni forma di strumentalizzazione politica di questo atto spaventoso è un passo falso cinico. Invece tutte le persone di questo Paese devono piangere le vittime insieme ai loro familiari". Lo ha scritto su Twitter uno dei leader nazionali del partito dell'ultradestra Afd, Joerg Meuthen.
Presidente Steinmeier: "Sconvolto"
Il presidente francesce Macron: "Immensa tristezza, lottiamo per i nostri valori"
Scholz: 75 anni dopo nazismo torna terrorismo destra
Leader ultradestra: sconvolti da crimine abominevole
Ministro: killer non era noto a forze dell'ordine
Merkel disdice visita ad Halle
Turchia: Berlino faccia luce, il razzismo è un cancro
"Ci aspettiamo che le autorità tedesche facciano il massimo sforzo per far luce" sulla strage di Hanau. "Il razzismo è un cancro collettivo". Lo scrive su Twitter Ibrahim Kalin, portavoce del presidente turco Recep Tayyip Erdogan, esprimendo le condoglianze di Ankara ai familiari delle vittime e augurando una rapida guarigione ai feriti. Sull'attacco è intervenuto anche il ministro degli Esteri Mevlut Cavusoglu. "Se i Paesi europei non riescono a fermare il razzismo al loro interno, può diventare estremamente pericoloso", ha detto.
Il cordoglio della presidente della Commissione europea Ursual von der Leyen
Leader Afd Assia: "Sotto shock per terribile strage"
"Siamo tutti sotto shock" per questo "crimine terribile". Lo ha detto il leader regionale dell'ultradestra di Afd Robert Lambrou, commentando la strage di Hanau. A una domanda sulle possibili responsabilità della destra tedesca, sul clima e sul crescente estremismo in Germania, Lambrou, apparso visibilmente provato, ha risposto: "Ne possiamo certamente parlare, anche in modo esaustivo, nei prossimi giorni. Ma per me adesso è troppo presto. Devo ancora elaborare l'accaduto".
Il direttore dell'Icsr (centro di ricerca sul terrorismo): "Nel manifesto dell'attentatore odio per i non-bianchi"
Commemorazione pubblica ad Hanau per vittime strage
Ministro Assia conferma: terrorismo xenofobo
La strage di Hanau è stata classificata come un atto di "terrorismo" dagli inquirenti. Lo ha detto il ministro dell'Interno dell'Assia, Peter Beuth confermando nel parlamento regionale che il movente della strage sia stato di tipo xenofobo. Tesi xenofobe sono infatti contenute in una pagina su internet prodotta dal giovane, un ragazzo di 23 anni di Hanau. "Condanno questo massacro che attenta alla pace e alla libertà della nostra società", ha affermato il ministro.