Ieri sera l'attacco armato ai bar frequentati dalla comunità turca. Il killer, Tobias Rathjen, è stato successivamente trovato morto nel suo appartamento, accanto al cadavere della madre, e ha lasciato una video-confessione in cui parla di "popoli da annientare"
Cosa sappiamo finora:
- Le nove persone uccise sono turche e curde. Tra loro anche una donna incinta di 35 anni
- Il killer, 43 anni, di nazionalità tedesca, ha lasciato una video-confessione in cui rivendica la volontà di "annientare alcuni popoli" (CHI ERA)
- Sulla strage indaga la Procura antiterrorismo, che cerca "eventuali sostenitori". Per gli inquirenti il movente è legato all'estrema destra
- "Il razzismo è un veleno colpevole di troppi crimini" ha commentato la cancelliera Angela Merkel
IL LIVEBLOG SI CHIUDE QUI, PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUI LA DIRETTA DI SKY TG24
Sindaco: "Da ieri è cambiato il mondo"
Veglia a Berlino dopo la strage ad Hanau
Mattarella, integrazione è fondamento Ue
Fassino, fermare odio e razzismo
Erdogan, Germania farà luce sull'attacco
Stessa arma massacro Monaco, comprata su Internet
Quartapelle (Pd), non banalizziamo slogan odio
"Vorrei non aver dovuto chiedere la parola oggi e, invece, un attentato come quello di Hanau in Germania non può passare sotto silenzio. Il gesto di un folle nutrito di pregiudizio, di odio e di paura, deve essere condannato in quest'aula, con determinazione". Così Lia Quartapelle, capogruppo dem in commissione Esteri alla Camera, intervenendo in Aula a Montecitorio.
Boldrini, xenofobia genera mostri
Musulmani tedeschi, dovremo proteggerci da soli
Ucoii, altro sangue e dolore annunciati
Procura, verifiche su eventuali sostenitori
Video attentatore e documento di 24 pagine
Il video, riferisce sempre Sz, è stato ritirato dalla rete in Germania. Nel documento scritto di 24 pagine dedica un intero capitolo alle donne in cui dice di non aver mai avuto una ragazza nella sua vita: "Non prendo moglie quando so di essere controllato" ha scritto Rathien, riferisce SZ.