Contagiato anche italiano su Diamond Princess. Parte volo con medici da Fiumicino

Tra i contagiati sulla nave in Giappone c'è anche un connazionale, ma anche gli altri italiani a bordo della Diamond Princess osserveranno la quarantena una volta nel nostro Paese. L'altro italiano autoisolatosi a Sanremo dopo una crociera in Cambogia sta bene

1 nuovo post

Nuovo bilancio: 1.875 morti, oltre 73 mila contagiati

Il numero dei morti per il coronavirus è salito a 1.875, secondo i dati della John Hopkins University. Le persone contagiate sono 73.337, quelle ricoverate 13.124. 
- di Cecilia.MUSSI

Di Maio, Speranza e Borrelli in Protezione Civile

Il ministro degli Esteri Luigi Di Maio e quello della Salute Roberto Speranza sono arrivati presso la sede della Protezione Civile dove a breve si svolgerà un incontro con Angelo Borrelli, commissario del governo per l'emergenza coronavirus. Nel corso del vertice verranno
affrontati gli ultimi sviluppi legati al sistema approntato per la prevenzione del contagio. 
- di Cecilia.MUSSI

Presidente Xi: "Cina ha capacità di centrare obiettivi economici e sociali 2020"

La battaglia contro l'epidemia del coronavirus e' ora a un momento cruciale e la Cina vuole lottare per ridurne l'impatto con la prevenzione e il controllo. In una telefonata avuta oggi col premier britannico Boris Johnson, il presidente Xi Jinping ha detto che l'economia di Pechino ha "una forte resistenza, ampi margini per la domanda interna e solide fondamenta industriali". Quindi, la Cina "ha fiducia e capacita' per centrare gli obiettivi" del 2020 su sviluppo economico e sociale, come la vittoria "nella costruzione di una societa'
moderatamente prospera", eliminando la poverta'.
- di Cecilia.MUSSI

Di Maio: "Coronavirus impatterà anche su settore agroalimentare"

Questa emergenza del coronavirus sicuramente impattera' sui mercati mondiali e sull'interscambio, e purtroppo danneggera' il nostro settore" agroalimentare, "ma dobbiamo affrontarlo con degli strumenti straordinari ed è per questo che abbiamo deciso di riunire di nuovo tutti gli attori principali, le associazioni di categoria alla Farnesina con i ministri interessati per ricalibrare il piano di promozione del
Made in Italy sulla scorta di quello che sta avvenendo adesso a livello mondiale per questa epidemia". Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio  all'incontro 'Lavoro stagionale, dignita' e legalita" a Palazzo Rospigliosi a Roma. 
- di Cecilia.MUSSI

Ambasciatore italiano in Giappone: a breve concittadini rimpatriati

L'ambasciatore d'Italia in Giappone, Giorgio Starace, ha scritto ai 35 italiani rimasti bloccati per giorni sulla Diamond Princess, la nave crociera in quarantena nel porto giapponese di Yokohama: il volo che li riporterà a casa arriverà in Giappone "a breve", assicura il diplomatico, spiegando che sono già avviate le procedure di richiesta di autorizzazione alle autorita' giapponesi.
- di Cecilia.MUSSI

Cina, in campo parrucchieri volontari per agenti e operatori sanitari

Oltre un centinaio di parrucchieri e barbieri volontari hanno offerto tagli di capelli gratuiti a un migliaio tra agenti di polizia e operatori sanitari schierati in prima linea a Xining, capoluogo del Qinghai, nel nord-ovest della Cina, per contenere l'epidemia di COVID-19. Tra questi figura anche la parrucchiera cinquantenne Chen Youfang, che ha deciso di chiudere il proprio negozio nel giorno piu' affollato dell'anno, il 24 febbraio, noto anche come la giornata di Longtaitou (letteralmente, il drago che solleva la testa), quando per tradizione molti cinesi si regalano una nuova pettinatura, credendo che porti fortuna. Nonostante l'attivita' di Chen abbia raggiunto il livello piu' basso mai registrato a causa dell'epidemia, la donna ha deciso di non appendere le forbici al chiodo ma di unirsi ai volontari per dare una mano a chi e' impegnato a contenere i contagi.
 
- di Cecilia.MUSSI

Di Maio, ricalibrare piano per il made in Italy

Il coronavirus "danneggera' il nostro settore, ma dobbiamo affrontarlo con degli strumenti straordinari. Abbiamo deciso di riunire di nuovo tutti gli attori principali, le associazioni di categoria, gli stakholder alla Farnesina con i ministri interessati per ricalibrare il piano di promozione del made in Italy sulla scorta di quello che sta avvenendo a livello mondiale". Cosi' il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, intervenendo alla presentazione del progetto 'Lavoro stagionale - dignita' e legalità'" finalizzato a contrastare il caporalato nel lavoro stagionale in agricoltura avviato dalla Fondazione "Osservatorio Agromafie", insieme a Coldiretti e Anci, e coordinato da Giovanni Salvi,
Procuratore generale della Corte di Cassazione.
- di Cecilia.MUSSI

Prada rinvia sfilata in Giappone prevista a maggio

Anche Prada, dopo la rinuncia di Chanel Metiers d'Art a sfilare a Pechino, a causa dell'epidemia di coronavirus, ha deciso di sospendere la sfilata che doveva svolgersi in Giappone a maggio. "A causa dell'attuale incertezza legata alla diffusione del virus - precisa una nota dell'ufficio stampa - la sfilata Prada Resort, originariamente prevista in data 21 maggio in Giappone, sarà posticipata. Questa decisione è stata presa in via precauzionale, nonchè come atto di responsabilità e di rispetto nei confronti di tutte le persone che lavorano o intendono partecipare alla nostra sfilata Resort 2021. Prada esprime la propria sincera vicinanza e solidarietà verso tutte le persone e i territori coinvolti in tale situazione. Il Giappone rimane uno dei mercati strategici di Prada ed eventi importanti saranno programmati in un momento piu' opportuno per la nazione". "Ulteriori informazioni sulla collezione Prada Resort 2021- chiude la nota - saranno comunicate prossimamente".
- di Cecilia.MUSSI

Saccardi, quarantena solo se lo chiede Ministero

"Se deve essere presa una misura" come la quarantena "sara' il Ministero a doverla prendere, non certo la Regione Toscana". Lo ha detto Stefania Saccardi, assessore regionale alla salute, rispondendo ai giornalisti che le chiedevano commenti alla richiesta del virologo Roberto Burioni di tenere in quarantena i cittadini cinesi di ritorno in Toscana, a causa del rischio Coronavirus. "Io non rispondo a Burioni - ha affermato, in una conferenza stampa - perche' lui fa un altro mestiere: gli ha risposto l'Istituto superiore di sanita', gli risponderanno i tecnici del Ministero. Burioni non ha la Regione Toscana come interlocutore e io non faccio la virologa, quindi non mi interessa rispondere a Burioni, persona che per altro rispetto e che stimo dal punto di vista professionale".
- di Cecilia.MUSSI

Di Maio e Speranza al comitato Protezione Civile 

Il Ministro degli Affari Esteri Luigi Di Maio e il Ministro della Salute Roberto Speranza parteciperanno alle 16.30 al Comitato operativo della Protezione Civile presieduto dal Capo Dipartimento Angelo Borrelli. L'incontro e' in programma presso la sede della Protezione Civile in Via Vitorchiano a Roma.
 
- di Cecilia.MUSSI

Apple perde 3% dopo allarme su virus

Il titolo di Apple è arrivato a perdere il 3% in apertura della giornata di contrattazioni a Wall Street, dopo il campanello d'allarme dell'impatto del coronavirus sui conti del primo trimestre.
- di Cecilia.MUSSI

Coronavirus, analisti: flessione anche nel settore Pc

L'epidemia di coronavirus impatterà nel settore tecnologico e non solo sugli smartphone ma anche sui personal computer portatili. Secondo le stime di Digitimes Research, la contrazione su base annua sarà compresa tra il 29 e il 36%. Intanto, per l'epidemia Facebook cancella la sua conferenza mondiale sul marketing prevista dal 9 marzo a San Francisco dove erano attese quattromila persone.
 
- di Maurizio Odor

Coronavirus infetta anche l'economia: allarme Apple su conti

La società di Cupertino ha spiegato che i suoi impianti in Cina sono fuori dalla provincia di Hubei, al centro dell'epidemia, e che hanno tutti riaperto ma che la produzione sta risalendo lentamente, tanto che ci saranno “carenze nella fornitura di iPhone”
- di Maurizio Odor

Coronavirus, presidente Xi: punto cruciale battaglia

La battaglia contro l'epidemia di coronavirus è giunta "a un punto cruciale" e ha segnato "progressi evidenti". Lo ha  dichiarato il presidente cinese, Xi Jinping, nel corso di un colloquio telefonico con il primo ministro britannico, Boris Johnson."Dopo un duro lavoro, la prevenzione e il controllo dell'epidemia è cambiata positivamente e sta ottenendo risultati evidenti", ha dichiarato il presidente cinese.
- di Maurizio Odor

Segui le news di Sky Tg24 anche su Messenger

- di Maurizio Odor

Istituto Superiore Sanità: rallentamento casi Cina e fuori

"Dobbiamo essere molto cauti quando analizziamo i dati sull'andamento del coronavirus: oggi i dati mostrano che il picco epidemico sembra sia quasi stato raggiunto e si cominci ad immaginare una forma di rallentamento dell'epidemia, sia a livello cinese ma anche a livello internazionale". Lo ha affermato il presidente dell'Istituto superiore di sanità, Silvio Brusaferro, intervenendo a 'Coronavirus - il punto.
 
- di Maurizio Odor

Diamond Princess: rientro italiani in 48-72 ore, contagiato per ultimo e in biocontenimento

Il passeggero risultato positivo al Coronavirus sarà l'ultimo degli italiani a bordo della Diamond Princess a rientrare nel nostro paese mentre gli altri rientreranno nelle prossime 48-72 ore. All'operazione per riportare i concittadini in Italia sta lavorando in queste ore il Comitato operativo della Protezione Civile: un piano definito al momento ancora non c'è ma quel che però è certo è che verranno organizzati almeno due voli diversi. Un primo - che dovrebbe rientrare in Italia tra giovedì e sabato - con tutti quelli che, al momento di salire a bordo e dopo esser stati sottoposti ad un nuovo test, non risulteranno positivi. Questi viaggeranno senza speciali misure di protezione se non quelle già adottate per il rientro degli italiani da Wuhan. Su un secondo volo - che al momento non è ancora stato programmato salirà invece il passeggero risultato positivo, che tornerà in Italia in 'alto biocontenimento' 
- di Maurizio Odor

Petrolio: in forte calo a Ny a 50,98 dollari

Quotazioni del petrolio in forte calo a New York con il greggio scambiato a 50,98 dollari al barile (-2,6%).
 
- di Maurizio Odor

Coronavirus: da domani a Firenze in funzione l'ambulatorio Lilla

"Questo ambulatorio è un'opportunità in più  sul fronte della prevenzione. In collaborazione con il consolato cinese abbiamo pensato a un luogo separato per chi, di rientro dalla Cina, abbia dubbi sulla propria salute. Questo per evitare che si possano presentare situazioni di promiscuità nei pronto soccorso, nelle sale di attesa dei medici di medicina generale, negli ambulatori. Chi verrà dovrà prima telefonare al Cup, un numero dedicato, e prenotare la visita". E' quanto ha detto l'assessore al diritto alla salute Stefania Saccardi, presentando l'ambulatorio Lilla, che da domani sarà in funzione per visitare quei cittadini che, di ritorno dalle aree a rischio, hanno una sintomatologia (febbre, tosse, problemi respiratori) che fa pensare a un possibile Covid-19, il nuovo Coronavirus. 
- di Maurizio Odor

Mondo: I più letti