Coronavirus, un uomo è morto in Francia: è il primo decesso fuori dall’Asia

Mondo

Agnès Buzyn, ministra della Sanità francese, ha spiegato che la vittima è un turista cinese di 80 anni, primo ricoverato per il virus, che era arrivato nel Paese dalla provincia di Hubei il 5 gennaio ed era stato messo in isolamento il 25

Un uomo di 80 anni è morto in Francia a causa del coronavirus. Si tratta del primo decesso fuori dall’Asia, epicentro dell’epidemia (LE ULTIME NOTIZIE - LO SPECIALELA MAPPA DEL CONTAGIO). 

La vittima è un turista cinese

La morte del paziente è stata annunciata da Agnès Buzyn, ministra della Sanità francese. Ha spiegato che la vittima è un turista cinese di 80 anni, primo ricoverato nel Paese per il coronavirus. L’uomo era arrivato in Francia dalla provincia di Hubei il 5 gennaio ed era stato ricoverato in isolamento il 25. Le sue condizioni, ha aggiunto la ministra, si erano aggravate velocemente. L'uomo, ha detto ancora, "aveva una grave infezione polmonare, è peggiorato velocemente e in pochi giorni si è trovato a essere in uno stato critico" (FEBBRE NON È IL PRIMO SINTOMO - NUMERI E DATI - A HONG KONG SEPARÈ ANTI-CONTAGIO NEI RISTORANTI - LE FOTO DALLA DIAMOND PRINCESS).

In Francia anche la figlia della vittima, in miglioramento

In Francia si trova anche la figlia 50enne della vittima: è ricoverata anche lei nell'ospedale di Bichat ma "dovrebbe essere dimessa nei prossimi giorni", ha spiegato Buzyn. Oltre al turista cinese deceduto, in Francia sono 10 i casi confermati di coronavirus: quattro pazienti sono guariti e sono stati dimessi mentre gli altri sei restano sotto osservazione in ospedale ma le loro condizioni non preoccupano. Si tratta, oltre alla figlia del turista cinese, dei cinque britannici (quattro adulti e un bambino di 9 anni) contagiati da un connazionale dopo una vacanza in Alta Savoia.

Mondo: I più letti