Il 17enne di Grado ha superato al terzo tentativo i controlli medici per imbarcarsi sul volo militare. Sarà ricoverato allo Spallanzani di Roma per la quarantena. Salgono a 1.380 le vittime
1 nuovo post
A Wuhan mancano adeguate protezioni per i medici
Delle 59.900 tute necessarie ogni giorno, i medici e le infermiere di Wuhan ne hanno solo 18.500, ha spiegato il vice sindaco, Hu Yabo. Stessa osservazione per le mascherine N95, che proteggono dal virus: ci vorrebbero 119 mila al giorno, ne hanno solo 62.200. A essere pienamente cosciente della precarietà della situazione sul campo è Xu Yuan, una cinese che vive negli Stati Uniti e che è in contatto quotidiano con ex compagni di classe, che sono diventati medici o infermieri negli ospedali Tongji e Xiehe. "Uno di loro è costretto a indossare la stessa tuta per cinque giorni di fila. Ogni giorno la pulisce con un disinfettante dopo l'uso. Dice che potrebbe non essere più utile, ma comunque meglio che niente", racconta. E ancora: "Mi ha mandato un video in cui si vede all'interno di un'ambulanza con otto pazienti sospettati di essere contagiati. Riuscite a immaginare di stare senza una protezione adeguata con otto potenziali fonti di virus intorno a voi?".
Medici Wuhan senza tute, costretti a pannoloni
Maschere insufficienti, tute protettive carenti e spesso riutilizzate per giorni. In assenza di un'adeguata protezione, il personale ospedaliero di Wuhan, la città cinese focolaio dell'epidemia, lavora in balia della contaminazione da coronavirus. Molti sono costretti a lavorare con il pannolone perché non hanno possibilità di andare in bagno durante il servizio, non avendo sufficienti tute da poter cambiare. I primi numeri sui contagi tra il personale sanitario confermano le preoccupazioni: sei decessi e 1.716 contagi, di cui la maggior parte proprio a Wuhan.
Vaccino antinfluenzale
La paura del Coronavirus non ferma le registrazioni dei matrimoni a Shanghai
Il decollo da Pratica di Mare dell'aereo che riporterà Niccolò in Italia
11 passeggeri anziani sbarcano da nave Diamond
Un primo gruppo di 11 passeggeri, di 80 anni e oltre, risultati negativi ai test per il Coronavirus, è sbarcato dalla Diamond Princess, la nave da crociera messa in quarantena nella baia di Yokohama in Giappone, per essere trasferiti in alloggi protetti messi a disposizione dal governo. Lo ha confermato un funzionario del governo giapponese precisando che i passeggeri resteranno negli alloggi preposti fino alla fine della quarantena, il 19 febbraio.
Borse asiatiche chiudono contrastate
Le Borse asiatiche chiudono contrastate con la Cina in rialzo e Tokyo in rosso, dopo la flessione degli indici azionari statunitensi. L'attenzione degli investitori è sempre rivolta alle vicende legate alla diffusione del coronavirus e all'impatto sull'economia globale. Tokyo (-0,59%) archivia la seduta in calo. Sul fronte valutario lo yen si è apprezzato con il dollaro a 109,70, e a 118,90 nei confronti dell'euro. In positivo Shanghai (+0,33%), Shenzhen (+0,42%), Hong Kong (+0,36%) e Seul (+0,48%) mentre è in rosso Mumbai (-0,10%).
Sei operatori sanitari morti per Coronavirus
Sono sei gli operatori sanitari morti a causa del Coronavirus e oltre 1700 i contagiati. Lo hanno confermato le autorità sanitarie cinesi.
Cina corregge dati dopo alcuni casi di conteggio doppio
La Cina 'taglia' di 108 unita', a quota 1.380, il bilancio complessivo dei morti da coronavirus aggiornato a ieri dopo i controlli effettuati sui dati dell' Hubei, la provincia piu' colpita, che hanno fatto emergere casi di conteggio doppio. La Commissione sanitaria nazionale, nei suoi aggiornamenti quotidiani, ha anche provveduto a eliminare 1.043 casi dal totale dei contagi accertati a seguito di una non meglio specificata "verifica".
Partito l'aereo che riporterà Niccolò a casa
E' partito alle 5,45 il KC-767A dell'Aeronautica Militare che riportera' in Italia Niccolò, il 17enne studente di Grado rimasto bloccato a Wuhan dall'emergenza coronavirus. Il rientro - nello stesso aeroporto militare di Pratica di Mare - è per ora previsto intorno alle 7 di domani mattina.
Giappone verso sbarco anziani dalla Diamond
Le autorità giapponesi hanno deciso di far sbarcare dalla Diamond Princess, la nave in quarantena nel porto di Yokohama, alcuni passeggeri più anziani trasferendoli in alloggi protetti messi a disposizione dal governo, purché i nuovi test cui saranno sottoposti risultino negativi. La decisione arriva all'indomani del forte aumento di casi di contagio a bordo della nave, salito a 218 su 3.700 persone tra passeggeri ed equipaggio inizialmente a bordo, che fa temere per le condizioni di salute di alcune centinaia di persone di eta' pari o superiore a 80 anni. Gaku Hashimoto, alto funzionario del ministero della Sanita', ha annunciato che tutti i passeggeri "considerati ad alto rischio per la salute" saranno sottoposti a nuovi esami. "Coloro che risultano positivi saranno ricoverati in ospedale. Coloro che risultano negativi, sbarcheranno e saranno trasferiti negli alloggi protetti forniti dal governo".
Imperial College: mortalità finale dell'1%
Sono 1383 i morti: 116 in più rispetto a ieri
Sala a 1.383 il bilancio delle vittime dell'epidemia di coronavirus in Cina, 116 morti in più rispetto a ieri quando se ne erano registrati 242. In calo anche il numero di nuove infezioni nella provincia di Hubei, che si ferma a 4.823 dopo l'impennata di 14.800 casi registrati ieri, a causa del cambiamento dei parametri per definire i contagi.