Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Coronavirus, primo caso in Africa. Niccolò rientra in Italia

Il 17enne di Grado ha superato al terzo tentativo i controlli medici per imbarcarsi sul volo militare. Sarà ricoverato allo Spallanzani di Roma per la quarantena. Salgono a 1.380 le vittime

1 nuovo post

Allerta virus, 6 tra medici e infermieri morti a Wuhan

 
- di Redazione Sky Tg24

Spallanzani: Niccolo' qui? Probabile

Il 17enne Niccolò, che tornerà in Italia dopo essere rimasto bloccato a Wuhan per via della febbre, sarà ricoverato allo Spallanzani? "Probabilmente, si sta valutando in queste ore. C'è stima verso di noi". Cosi' il direttore sanitario dello Spallanzani, Francesco Vaia, ha risposto ai cronisti a margine della lettura del bollettino medico diramato oggi dall'ospedale.
- di Redazione Sky Tg24

Spallanzani: 5 ricoverati in attesa di test

Sono 5 i pazienti ricoverati all'ospedale Spallanzani di Roma in attesa del test per verificare un eventuale contagio da coronavirus. E' quanto si legge nel bollettino medico di oggi. In totale "stati valutati, ad oggi, presso la nostra accettazione - spiegano i sanitari - 66 pazienti sottoposti al test per la ricerca del nuovo coronavirus. Di questi, 57, risultati negativi al test, sono stati dimessi. Nove pazienti sono tutt'ora ricoverati: 3 sono casi confermati (la coppia cinese attualmente in terapia intensiva ed il giovane proveniente dal sito della Cecchignola) 5 sono pazienti sottoposti a test per la ricerca del nuovo coronavirus in attesa di risultato. Un solo paziente rimane comunque ricoverato per altri motivi clinici". 
- di Redazione Sky Tg24

Spallanzani: buone le condizioni dell'italiano ricoverato

"Le condizioni di salute del cittadino italiano di ritorno dalla città di Wuhan caso confermato di infezione da nuovo coronavirus, sono buone. Il paziente è afebbrile e asintomatico. Continua la terapia antivirale". E' quanto si legge nel bollettino medico di oggi dell'ospedale
Spallanzani. 
- di Redazione Sky Tg24

Spallanzani: stabili i coniugi cinesi in terapia intensiva

"I due cittadini cinesi provenienti dalla città di Wuhan casi confermati di infezione da nuovo coronavirus, continuano a essere ricoverati nella terapia intensiva del nostro Istituto. Le loro condizioni cliniche sono stabili con parametri emodinamici invariati. Continuano terapia antivirale. La prognosi resta riservata". Così l'ospedale Spallanzani nel suo bollettino quotidiano.
- di Redazione Sky Tg24

Dal plasma delle persone guarite possibile cura

Il plasma delle persone guarite dal Sars-Cov-2, il nuovo coronavirus, è ricco di anticorpi che potrebbero essere d'aiuto nel curare l'infezione nei pazienti. Lo afferma il China National Biotec Group, una compagnia privata cinese, che in un comunicato informa di aver usato questo
trattamento su dieci pazienti che hanno avuto miglioramenti in 24 ore, e chiede ai sopravvissuti di donare plasma per continuare la sperimentazione. 
- di Redazione Sky Tg24

I mercati reggono

Nuovi rischi dalla Cina in emergenza sanitaria, ma i mercati finora reggono. Lo mette in evidenza la Congiuntura flash del Centro studi Confindustria (Csc). "Le Borse cinesi hanno fatto appena in tempo a brindare all'accordo nella prima fase di negoziati commerciali con gli Usa, che si sono trovate a sostenere le conseguenze del coronavirus - si legge nell'analisi - domina l'incertezza sui tempi di rientro dell'emergenza sanitaria e già si sono prodotti effetti negativi reali in trasporti, turismo, consumi domestici, attività di molte imprese, spesso parte di catene del valore internazionali. Gli indicatori economici daranno presto conto di questi impatti".
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, vittime anche tra medici a Wuhan: negli ospedali mancano tute e mascherine

- di Redazione Sky TG24

Usa sosterranno gli aiuti per la Corea del Nord

Gli Stati Uniti promettono aiuto alle organizzazioni impegnate a sostenere la Corea del Nord nel fronteggiare i rischi della diffusione del Coronavirus, sottolineando preoccupazione per la vulnerabilità nordcoreana. La portavoce del dipartimento di Stato, Morgan Ortagus, ha affermato in una nota che gli Usa sono "profondamente preoccupati" per la vulnerabilità dei nordcoreani rispetto al Covid-19 e sostengono gli sforzi di organizzazioni di aiuti impegnate nel contenimento della diffusione del virus in Corea del Nord. "Gli Stati Uniti sono pronti a facilitare l'approvazione per assistenza a tali organizzazioni", ha detto Ortagus. Organizzazioni di questo tipo che si recano in Corea del Nord chiedono esenzioni dalle sanzioni Usa e Onu.
Le autorità di Pyongyang non hanno ad oggi parlato di casi di coronavirus nel Paese, ma i media ufficiali hanno parlato di una quarantena di 30 giorni per gli stranieri, mentre stando ad uno dei principali tour operator sono stati vietati i tour turistici, che solitamente provengono in larga parte dalla Cina. 
- di Redazione Sky TG24

"Rafforzamento delle capacità diagnostiche"

- di Redazione Sky TG24

Ministero della Salute:  corso aggiornamento per medici

L'Istituto Superiore di Sanità ha ultimato il primo dei tre moduli di cui sarà composto il corso di aggiornamento che sarà messo a disposizione nei prossimi giorni di tutti i medici, gli infermieri e di tutti gli altri operatori sanitari. Lo rende noto un comunicato del ministero della Salute. 
- di Redazione Sky TG24

Francesi in quarantena tornano a casa

- di Redazione Sky TG24

Partito l'aereo per il rimpatrio di Niccolò

E' in volo, secondo quanto si apprende, il Boeing KC-767 dell'Aeronautica militare diretto a Wuhan per andare a prendere Niccolò,  lo studente italiano 17enne rimasto bloccato nei giorni scorsi nella città cinese focolaio dell'epidemia di coronavirus. Il rientro in Italia è previsto per domani.
 
- di Redazione Sky TG24

Task-force, quarantene procedono regolarmente

Si è riunita questa mattina la task-force Covid-19 del ministero della Salute alla presenza del ministro, Roberto Speranza. Sono state valutate - spiega un comunicato - le risultanze del vertice richiesto dall'Italia con i ministri della Salute UE e degli incontri bilaterali avuti ieri dal ministro Speranza. I referenti scientifici presenti al vertice Oms hanno relazionato la task-force sull'incontro di Ginevra.
Sono state valutate le procedure sanitarie, prosegue la nota del ministero della Salute, e l'andamento della quarantena per gli italiani rimpatriati da Wuhan e posti in isolamento alla "città militare" della Cecchignola e all'Ospedale militare del Celio e i dettagli sanitari e le procedure di isolamento e quarantena del 17enne italiano che rientrerà da Wuhan nelle prossime ore con l'aereo partito questa mattina.
- di Redazione Sky TG24

Finita quarantena 42 turchi rientrati da Cina

Si è concluso il periodo di quarantena di 14 giorni per 42 cittadini turchi rimpatriati da Wuhan in Cina e tenuti finora in isolamento in una struttura ospedaliera nella capitale Ankara. Il ministro della Salute turco, Fahrettin Koca, ha riferito stamani che nessuno di loro ha contratto il coronavirus (Covid-19) e che adesso "potranno tornare alle loro vite normali". Tra le persone in quarantena c'erano anche 5 minori. 
- di Redazione Sky TG24

Borrelli, su stop voli da Cina ci segue Europa
 

Sulla chiusura dei voli diretti con la Cina, "gli altri Paesi d'Europa stanno venendo sulla posizione italiana", un fatto "evidente. Noi siamo stati i primi a renderci conto della pericolosità di questo virus". Lo ha detto il capo Dipartimento della Protezione civile Angelo Borrelli.
- di Redazione Sky TG24

Borrelli, intolleranza a cinesi? Sintomo ignoranza

 "Mi preoccupano molto. Questo è sintomo di ignoranza nei nostri concittadini. Noi siamo un popolo, gli italiani, molto ospitale e molto generoso. Quindi non danno la giusta resa di quello che è il nostro popolo. Mi auguro che non abbiano a ripetersi". Lo ha detto Angelo Borrelli, capo Dipartimento della Protezione civile, ad Agorà Rai Tre, sugli episodi di intolleranza nei confronti della comunità cinese in Italia.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, in Vietnam messa in quarantena un'intera città

 
- di Redazione Sky TG24

In Russia 548 cinesi in quarantena

Un totale di 548 cittadini cinesi sono in quarantena in 66 regioni della Russia a causa dell'epidemia di coronavirus (Covid-19). Lo ha detto il Rospotrebnadzor (l'Autorita' sanitaria) in una nota sul suo sito. "Al 13 febbraio 2020, in 66 regioni della Federazione Russa vi sono 129 strutture di osservazione medica per 7.615 pazienti e tali strutture hanno già ammesso 548 cittadini cinesi. Ci sono 212 strutture aggiuntive con 11.784 posti letto disponibili", ha detto Rospotrebnadzor, citato da Interfax. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti