Coronavirus, oltre mille i morti. Oms: "Contagio più pericoloso del terrorismo"

Oltre mille i morti e più di 43mila i contagi. "Il primo vaccino potrebbe essere pronto in 18 mesi", ha detto Tedros Adhanom Ghebreyesus, direttore generale dell'Organizzazione Mondiale della Sanità. Il ministro Speranza: "No elementi per stop Schengen"

1 nuovo post

Coronavirus su Alpi Francesi, 11 britannici contagiati. Test su oltre 100 persone. FOTO | Sky TG24

Leggi su Sky Tg24 l’articolo Coronavirus su Alpi Francesi, 11 britannici contagiati. Test su oltre 100 persone. FOTO | Sky TG24
- di Redazione Sky Tg24

Coronavirus in Italia, Uil: 10 mila posti di lavoro a rischio a Roma | Sky TG24

Leggi su Sky Tg24 l’articolo Coronavirus in Italia, Uil: 10 mila posti di lavoro a rischio a Roma | Sky TG24
- di Redazione Sky Tg24

A Siena "pretriage" per isolare eventuali casi sospetti

Inizia da domani mattina alle otto al policlinico delle Scotte di Siena il check-in pre-triage per isolare eventuali casi sospetti di Coronavirus. "Si tratta di una misura preventiva per la tutela di pazienti, visitatori e professionisti delle Scotte" precisa il direttore dell'azienda ospedaliera Roberto Gusinu. " In caso di autopresentazione - aggiunge- tramite una struttura provvisoria posta all'ingresso con opportuna segnaletica, personale specializzato del Pronto soccorso effettuera' una valutazione preliminare sui pazienti in arrivo mirata, in caso di necessita', ad indirizzare eventuali casi sospetti ,sia adulti che pediatrici, ad uno specifico percorso di presa in carico ed eventuale isolamento".
- di Cecilia.MUSSI

Febbre non è primo sintomo di Covid-19

La febbre è il sintomo dominante della nuova infezione da coronavirus, ma all'inizio solo quattro pazienti su dieci la manifesterebbero: per questo la sorveglianza basata esclusivamente sulla misurazione della temperatura corporea potrebbe risultare poco efficace, come del resto già indicato dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms). A dimostrarlo e' lo studio condotto su oltre mille pazienti dalla task force di esperti cinesi guidata da Zhong Nanshan, il virologo che nel 2003 ha scoperto il virus della Sars.
 
- di Cecilia.MUSSI

500 contagi staff medico Wuhan; imposto silenzio

Almeno 500 membri del personale sanitario di Wuhan, città cinese focolaio del Covid-19, erano stati infettati dal nuovo ceppo a meta' gennaio. Lo hanno affermato diverse fonti mediche, citate dal South China Morning Post secondo cui i contagi hanno lasciato gli ospedali a corto di personale e causando profonda preoccupazione tra gli operatori sanitari. Secondo il giornale, il governo ha imposto il silenzio a medici e infermieri sul dato dei contagi totali.
- di Cecilia.MUSSI

Viceministro Salute Sileri: "Italia pronta ad affrontare Covid-19"

"Gli sforzi, adesso, sono incentrati sul contenimento del virus ma qualora si verificasse un'altra infezione da coronavirus, "l'Italia e' pronta ad affrontarla". Cosi' il viceministro della Salute Pierpaolo Sileri, intervistato su Sky tg24, che individua quattro fasi per fronteggiare il virus, dal contenimento dell'epidemia allo sviluppo di un vaccino.
- di Cecilia.MUSSI

Anche Facebook fuori dalla fiera di Barcellona

Anche Facebook, Cisco e Sprint si uniscono alla lista delle aziende che non parteciperanno al Mobile World Congress di Barcellona che dovrebbe svolgersi dal 24 al 27 febbraio. "Per cautela i nostri dipendenti non parteciperanno al Mobile World Congress di quest'anno a causa dell'evoluzione dei rischi per la salute pubblica legati al coronavirus. Continueremo a collaborare con Gsma (gli organizzatori della fiera, ndr) e i nostri partner e li ringraziamo per i loro sforzi", spiega un portavoce di Facebook. Stessa decisione "difficile", cosi' la definisce, per la multinazionale americana Cisco e per l'operatore tlc statunitense Sprint che proprio oggi ha avuto l'ok alle nozze con T-Mobile.
 
- di Cecilia.MUSSI

Burioni: "Trovare la cura per COVID-19 non sarà così facile"

"Immaginare di ottenere un vaccino contro il Coronavirus in pochi mesi e' una sciocchezza, non sappiamo neppure se trovare la cura sara' cosi' facile". Lo ha detto Roberto Burioni, medico e professore dell'Universita' San Raffaele, che oggi pomeriggio a Torino ha partecipato alla tavola rotonda "Omeopatia e fake news in medicina" organizzato dal Centro Medico Diagnoatico del capoluogo piemontese.
- di Cecilia.MUSSI

Media giapponesi: verso sbarco anziani dalla Diamond
 

Il governo giapponese sta decidendo di consentire ai passeggeri più anziani e alle persone con malattie croniche di lasciare la nave da crociera Diamond Princess, in quarantena per il coronavirus nella baia di Yokohama. Lo riporta il Japan Times. Per gli altri (a bordo ci
sono circa 3.700 persone tra passeggeri e membri dell'equipaggio) e' prevista invece la permanenza sulla nave - scrive il sito del giornale nipponico - fino al termine della quarantena previsto per il 19 febbraio prossimo.
- di Cecilia.MUSSI

Borse asiatiche positive, ma industrie colpite

 

 

- di Cecilia.MUSSI

Coronavirus, Oms sul caso Walsh: "Chi contagia non ha colpe"

"Personalizzare" i casi di contagio da coronavirus e' "profondamente, profondamente di poco aiuto": lo sottolinea oggi Michael Ryan, direttore esecutivo del programma emergenze dell'Organizzazione mondiale della sanita' (Oms), citato dall'agenzia Pa a proposito del caso di Steve Walsh, il cittadino britannico trascinato al centro della pubblica attenzione per aver trasmesso suo malgrado l'infezione a 11 connazionali e costretto a venire allo scoperto sui media per assicurare di essere guarito e tuttora isolato. "Le persone che trasmettono il virus non hanno colpe, non hanno alcuna colpa di questa situazione", ha tagliato corto Ryan, invitando l'opinione pubblica ad un atteggiamento di "estrema cautela" e a non "imporre un marchio insensato" su individui coinvolti in casi di contagio.
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, 40mila passeggeri controllati ogni giorno a Fiumicino

 
- di Costanza Ruggeri

Sileri: tutto pronto per Niccolò

Niccolò, il ragazzo di 17 anni bloccato a Wuhan "dovrebbe tornare nell'arco delle prossime ore, ieri avevo parlato di 72, e ci stiamo attivando affinché venga mantenuta questa previsione". Così il viceministro della Salute Pierpaolo Sileri che, intervistato su Skytg24, non esclude di tornare lui stesso nella cittadina cinese da cui ha iniziato a diffondersi il virus, per accompagnare lo studente nel volo di ritorno in Italia.Il Il ragazzo "tornerà con lo stesso volo degli altri connazionali rimpatriati", un boeing dell'Aeronautica militare. Sileri aveva fatto parte della missione che ha permesso il rimpatrio da Wuhan degli italiani ora in quarantena alla Cecchignola e al suo ritorno non erano mancate polemiche. Rispetto all'eventualità di tornarvi per accompagnare Niccolo', afferma: "In una situazione così seria, dove ci sono persone che muoiono e famiglie che attendono, non voglio sollevare altre polemiche" ma "se posso completare quello che non ho potuto completare una settimana fa, sicuramente lo farò"
- di Redazione Sky Tg24
- di Redazione Sky Tg24

Mondo: I più letti