Coronavirus, 17enne resta a Wuhan: ha febbre. Negativa la donna in quarantena

Il numero dei morti sale a 724, i contagiati sfiorano i 35.000. E' in buone condizioni il giovane emiliano infettato e ricoverato allo Spallanzani, stabili le condizioni della coppia cinese. Gli studenti rientrati dalla Cina che restano a casa assenti giustificati

1 nuovo post

Coronavirus, Ministero della Salute: la scuola è un diritto, assenza volontaria

"Fermo restando il diritto inalienabile di bambini e ragazzi, di qualsiasi nazionalità, di frequentare liberamente e regolarmente la scuola in assenza di evidenti e conclamate controindicazioni di carattere sanitario, in uno spirito di massima precauzione, il Dipartimento di prevenzione della Asl di riferimento, favorisce una 'permanenza volontaria fiduciaria' a casa sino al completamento del periodo di 14 giorni dalla partenza dalla Cina", si legge nella circolare aggiornata per le scuole del Ministero della Salute.
 
- di Redazione Sky Tg24

Coronavirus, la Francia sconsiglia i viaggi in Cina

La Francia sconsiglia i viaggi in Cina "salvo per ragioni indispensabili", stando al ministero degli Esteri francese, in riferimento all'epidemia di coronavirus.

- di Redazione Sky Tg24

Alunni da Cina possono stare a casa 

Monitoraggio con "permanenza volontaria a casa" per la "puntuale verifica della febbre e dei sintomi tipici del nuovo coronavirus 2019-nCoV" rivolto a bambini e studenti, di ogni nazionalità, che nei 14 giorni precedenti il loro arrivo in Italia siano stati nelle aree della Cina interessate dall'epidemia. Lo prevede l'aggiornamento da parte del ministero della Salute della circolare per le scuole ispirata "al principio di massima precauzione". Le assenze sono giustificate.
- di Redazione Sky Tg24

Coronavirus: i 9 italiani arrivati in aeroporto Wuhan

Sono arrivati all'aeroporto di Wuhan i 9 italiani che saranno evacuati a bordo di un aereo britannico insieme ai cittadini di altri paesi europei: allo stato, si apprende, sono imminenti le operazioni sanitarie per il via libera all'imbarco. Tra i connazionali c'è anche lo studente 17enne di Grado bloccato lunedì per la febbre rilevata ai controlli medici che gli impedì di prendere il volo dell'Unita' di Crisi della Farnesina con gli altri 56 italiani. I test effettuati dopo hanno escluso un contagio da coronavirus.
- di Redazione Sky Tg24

La Royal Caribbean vieta l'imbarco ai cittadini cinesi

A fronte della diffusione del coronavirus la compagnia da crociere americana Royal Caribbean ha annunciato il bando sulle proprie navi per tutti i potenziali passeggeri e membri dell'equipaggio con passaporto cinese, a prescindere da quando abbiano visitato la Cina l'ultima volta.
La misura riguarda anche chi ha passaporto di Hong Kong e Macao. L'annuncio della società di base a Miami segue il ricovero per motivi precauzionali di quattro passeggeri in New Jersey, provenienti dalla Cina, dopo il riscontro di sintomi sospetti.
- di Redazione Sky Tg24

Di Maio: al lavoro per tutelare italiani

"Continuiamo a lavorare senza sosta per permettere ai nostri connazionali che si trovano in Cina di rientrare in Italia, dove saranno sottoposti a un preciso protocollo sanitario stabilito dalle autorità nazionali. Domani mattina a Pratica di Mare arriveranno infatti altri 9 italiani, tra cui un minore. L'Unita' di Crisi della Farnesina è al lavoro h24. Stiamo facendo tutto il possibile per supportare i nostri
cittadini e, al contempo, tutelare il nostro Paese dall'epidemia". Lo scrive su Fb il ministro degli Esteri Luigi Di Maio.
- di Redazione Sky Tg24

Coronavirus, bollettino: buone condizioni italiano infetto | Video Sky - Sky TG24 HD

video.sky.itVedi il video 'Coronavirus, bollettino: buone condizioni italiano infetto' - Sky TG24 HD
- di Redazione Sky Tg24

Coronavirus, donna in quarantena portata allo Spallanzani. Ministero Salute: trasferimento precauzionale


Trasferimento precauzionale allo Spallanzani per uno dei 56 rimpatriati da Wuhan e in quarantena alla Cecchignola. Si tratta - riferisce una nota del ministero della Salute - di una donna con sola congiuntivite". "Sebbene negativa al test di nuovo coronavirus 2019-nCoV, è stata trasferita, a titolo precauzionale, all'Istituto Nazionale per le Malattie Infettive 'Lazzaro Spallanzani' di Roma per ulteriori accertamenti", riferisce ancora il ministero.
- di Redazione Sky Tg24

Spallanzani: italiano in buone condizioni

"E' in buone condizioni generali con quadro clinico invariato" l'italiano positivo al Coronavirus trasferiti allo Spallanzani due giorni fa. E' quanto emerge dal nuovo bollettino medico. "Persiste lieve febbricola e iperemia congiuntivale in fase di risoluzione" continua l'ospedale.
- di Redazione Sky TG24

Nuova persona in arrivo è donna

"La seconda persona che verrà portata dalla città militare Cecchignola a scopo precauzionale è una donna. Quando arriverà da noi saremo in grado di comunicarvi le sue condizioni". Lo ha detto il direttore sanitario dello Spallanzani Francesco Vaia.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, Visco: evitare risposte non giustificate


Sul Coronavirus "sarà essenziale una informazione corretta, ampia, convincente, volta a evitare la propagazione di risposte non giustificate rispetto all'evidenza che si andrà accumulando". Lo afferma il governatore della Banca d'Italia Ignazio Visco secondo cui "l'effetto sull'economia italiana non potrà che essere negativo" ma "è difficile da quantificare". Il governatore ha esortato a "risposte efficaci e coordinate nelle decisioni tanto di natura pubblica quanto privata".
 
- di Redazione Sky Tg24

Coronavirus, Spallanzani: italiano in buone condizioni

"Il giovane italiano ricoverato due giorni fa è in buone condizioni generali con quadro clinico invariato". Lo comunica l'Ospedale Spallanzani. Il personale sanitario informa che nel ragazzo "persiste lieve febbricola e iperemia congiuntivale in fase di risoluzione ed ha iniziato terapia antivirale". Il giovane italiano "è assolutamente sereno, mantiene contatti costanti con la sua famiglia e con gli amici e continua il suo lavoro di ricercatore".
- di Redazione Sky Tg24

Coronavirus, Burioni: femmine e maschi colpiti allo stesso modo

Nessuna differenza fra sessi, il nuovo coronavirus colpisce indistintamente maschi e femmine. Sul sito Medical Fatcs,  il virologo Roberto Burioni riposta i dati di un nuovo studio "pubblicato nelle ultime ore sul prestigioso JAMA-Journal of the American Medical Association, in cui sono descritte le caratteristiche di 138 pazienti ricoverati dal primo gennaio al 28 gennaio scorsi e i cui dati clinici sono stati raccolti fino al 3 febbraio". Uno studio che porta a quasi 650 i pazienti finora descritti, "aumentando ulteriormente la nostra conoscenza delle caratteristiche cliniche delle forme più gravi di quest'infezione". "La prima cosa che emerge dall'analisi del nuovo studio - spiega Burioni - è la smentita di uno dei dati che sembrava evidenziarsi dalle prime segnalazioni, ovvero il fatto che il sesso maschile fosse molto più colpito rispetto a quello femminile. Dei 138 pazienti analizzati, solo poco più della metà (75) è rappresentato da maschi".
 
- di Redazione Sky Tg24

Francia, 5 nuovi casi tutti in Savoia


I cinque nuovi casi di coronavirus in Francia sono stati registrati tutti in Savoia, regione ai confini con l'Italia. Lo ha detto la ministra della Salute francese Agnes Buzyn, citata da Guardian, precisando che si tratta di cittadini britannici entrati in contatto con una persona - sempre di nazionalita' britannica - che era stata da poco a Singapore.
- di Redazione Sky Tg24

9 italiani via da Wuhan su aereo Gb

Nove italiani saranno evacuati da Wuhan nel pomeriggio a bordo di un aereo britannico che trasportera' anche cittadini di altri paesi europei. Tra i nove connazionali c'è anche lo studente 17enne di Grado che era rimasto bloccato in città. Il volo Gb arriverà alla base della Raf di Brizenorton, vicino Londra, da dove i connazionali verranno prelevati da un aereo italiano che arriverà a Pratica di Mare. L'operazione viene coordinata dall'Unità di crisi della Farnesina. I nove saranno poi trasferiti all'ospedale militare del Celio per la quarantena.
- di Redazione Sky Tg24

Coronavirus, a Hong Kong quarantena di 14 giorni per ingressi da Cina continentale. FOTO | Sky TG24

Leggi su Sky Tg24 l’articolo Coronavirus, a Hong Kong quarantena di 14 giorni per ingressi da Cina continentale. FOTO | Sky TG24
- di Redazione Sky Tg24

Cinque nuovi casi di contagio in Francia

La ministra della Salute francese, Agne's Buzyn, ha annunciato "cinque nuovi casi di contagio da coronavirus sul suolo francese". Si è trattato di un cluster - ha spiegato - ossia legati tutti a un solo contagio. In totale sono ora undici i casi confermati in Francia.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti