Coronavirus, oltre 300 morti. Isolato il virus allo Spallanzani: cure più vicine

Nelle Filippine la prima vittima fuori dai confini cinesi. Isolata la città di Wenzhou. La Banca centrale cinese ha annunciato una iniezione di liquidità sui mercati per 173 miliardi di dollari. Partito da Pratica di Mare il volo per il rimpatrio degli italiani

1 nuovo post

Coronavirus, Maga (Cnr): "Isolamento virus fondamentale per cure"

 
"L'isolamento del virus è un passaggio importantissimo per poter avere a disposizione gli strumenti per valutare nuovi farmaci, identificare rapidamente gli antigeni virali e quindi mettere appunto vaccini, capire meglio la trasmissione del virus la sua resistenza all'ambiente esterno". Lo ha detto all'AGI Giovanni Maga, direttore dell'Istituto di Genetica Molecolare del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Pavia, commentando il risultato raggiunto all'istituto Lazzaro Spallanzani di Roma. "E' chiaro - aggiunge - che la sola sequenza genomica non può sostituire la reale particella virale. L'isolamento era stato effettuato soltanto ad oggi in due centri in Australia e in Cina, si sapeva che anche l'Istituto Pasteur in Francia ci stava lavorando. L'isolamento in Italia - conclude l'esperto - mette a disposizione dei nostri ricercatori un preziosissimo strumento oltre che consentirà ovviamente la sua condivisione con i laboratori di tutto il mondo, quindi è certamente una buona notizia". 
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, Saudi Aramco a minimi dalla quotazione

 
L'allarme per la diffusione del coronavirus e per i relativi effetti sul prezzo del petrolio colpisce anche Saudi Aramco, che alla Borsa di Ryadh scende ai minimi dalla quotazione. Il colosso petrolifero saudita, che ha debuttato sui mercati lo scorso 11 dicembre, e' scesa dello 0,7% a 33,9 ryal, scendendo per la prima volta sotto quota 34. Il titolo e' comunque ancora ben al di sopra del prezzo di quotazione, fissato a 32 ryal nell'offerta pubblica iniziale di 29,4 miliardi di dollari. Nel mese di gennaio il prezzo del Brent è precipitato del 12% e quello del Wti del 16%.
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, Di Maio su facebook: "Attivi tutti gli strumenti, no allarmismo"

 
Per fare fronte all'emergenza coronavirus il governo "ha già attivato tutti gli strumenti utili per dare supporto ai nostri cittadini e tutelare al meglio il nostro Paese. Come ho avuto modo di ribadire anche nei giorni scorsi: nessun allarmismo". Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, in un post su Facebook dedicato al rientro dagli italiani rimpatriati da Wuhan, in Cina.
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, al momento in 23 sotto controllo a Spallanzani

 
Al momento sono 23 i pazienti provenienti da zone della Cina interessate dall'epidemia: sono stati tutti sottoposti al test per il Coronavirus, che è in corso. Così lo Spallanzani nel bollettino quotidiano diffuso oggi. Altri 13 pazienti sono stati isolati e dimessi dopo il risultato negativo del test.
- di Costanza Ruggeri

Segui le news di Sky Tg24 anche su Messenger

- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, ministro Speranza. "Abbiamo isolato il virus"

 
 
 
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, Zingaretti: "Spallanzani successo eccellenza Lazio"

 
"Il risultato ottenuto dal laboratorio di virologia dello Spallanzani testimonia il livello di assoluta eccellenza raggiunto dalle strutture sanitarie della Regione Lazio anche nella gestione di epidemie, con brillanti risultati assistenziali e scientifici già ottenuti con Ebola". Lo sottolinea il presidente della Regione Nicola Zingaretti, aggiungendo: "Inoltre, anche nel 2017, quando il litorale laziale fu colpito da una epidemia di Chikungunya, lo Spallanzani riusci' prontamente a isolare il virus, permettendo cosi' di velocizzare la diagnosi e fornendoci uno strumento fondamentale per contenere la diffusione dell'epidemia. L'auspicio e' che si segua lo stesso percorso anche per l'emergenza in corso: di certo il risultato ottenuto dai virologi dello Spallanzani costituisce uno strumento fondamentale a disposizione della task force messa in campo dal Ministero della Salute per fronteggiare questa nuova epidemia globale. Voglio inoltre esprimere il mio personale ringraziamento agli operatori e ai medici. La Sanità laziale, appena uscita dal commissariamento, si conferma cosi' all'avanguardia nel panorama del nostro Servizio Sanitario Nazionale". 
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, positivi al contagio due dei tedeschi rimpatriati

 
Due persone tornate da Wuhan in Germania, a bordo dell'aereo militare messo a disposizione per il rientro dei passeggeri, sono state contagiate dal virus. Lo ha reso noto l'amministrazione di Germesheim, secondo quanto riporta la Dpa. I due pazienti sono stati isolati e verranno adesso portati al policlinico di Francoforte. Sull'aereo, atterrato a Francoforte nel pomeriggio di ieri, c'erano 120 persone.
- di Costanza Ruggeri
Fedeli in piazza San Pietro durante l'Angelus del Papa (foto GettyImages)
 
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, Spallanzani: "Possibile sviluppo cure e vaccino"

 
L'Italia e' il primo Paese in Europa ad essere riuscito a isolare il nuovo coronavirus. E' il risultato ottenuto dai virologi dell'Istituto Lazzaro Spallanzani, a meno di 48 ore dalla diagnosi di positività per i primi due pazienti in Italia, annunciato dal ministro Roberto Speranza in conferenza stampa. "E' un passo fondamentale - spiegano i ricercatori - che permetterà di perfezionare i metodi diagnostici esistenti ed allestirne di nuovi". La disponibilità nei laboratori del nuovo agente patogeno, inoltre, "permetterà di studiare il meccanismo della malattia per lo sviluppo di cure e la messa a punto del vaccino. La sequenza parziale del virus isolato nei laboratori dello Spallanzani, denominato 2019-nCoV/Italy-INMI1, e' già' stata depositata nel database GenBank, ed a breve anche il virus sara' reso disponibile per la comunità scientifica internazionale". 
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, Champions Asia: veto Australia a squadre cinesi

 
Alcuni incontri della Champions League asiatica di calcio in programma a Perth e Sydney non potranno essere disputati a causa delle restrizioni ai viaggi legate all'epidemia di coronavirus, ha annunciato oggi l'Australia. Ieri, il governo australiano aveva bloccato gli ingressi dei non cittadini che arrivavano nel Paese dalla Cina continentale, una delle misure per combattere la diffusione dell'epidemia. Il calendario della Champions asiatica prevedeva per l'11 febbraio prossimo Perth Glory-Shanghai Shenhua e per il giorno dopo Sydney FC-Shanghai SIPG. La Federcalcio australiana (Ffa) ha dichiarato alla confederazione asiatica (Afc) che "non sarà più possibile giocare in Australia gli incontri della prima giornata del torneo". Già la scorsa settimana, le partite interne previste per febbraio e marzo dei quattro club cinesi (Shanghai Shenhua, Shanghai SIPG, Beijing Guoan e Guangzhou Evergrande) che partecipano alla Afc Champions League sono state riprogrammate e si dovrebbero giocare in altri Stati. La Confederazione asiatica ha convocato per martedì una riunione di emergenza a Kuala Lumpur (Malesia) per discutere della situazione con tutte le parti interessate.
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, Kazakistan evacua 83 connazionali da Wuhan

 
Il Kazakistan ha evacuato 83 connazionali da Wuhan, la città da dove si e' diffusa l'epidemia di coronavirus. Lo riferisce il governo kazakistan in una nota citata dall'agenzia Reuters, in cui si precisa che a bordo del volo patito da Wuhan per tornare in Kazakistan ci  sono anche cittadini kirghizistan, bielorussi e armeni, e che i passeggeri saranno sottoposti a esami medici e quarantena all'arrivo. 
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, dimesse da ospedale Wuhan 37 persone guarite

 
Trentasette pazienti che erano ricoverati all'ospedale Jinyintan di Wuhan sono stati dimessi dopo essere guariti. Lo riferiscono i media cinesi. Tra loro anche un 88enne. Resteranno in quarantena precauzionale a casa per due settimane.
- di Costanza Ruggeri

Segui le news di Sky Tg24 anche su Messenger

- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, Ippolito: "Si aprono spazi per cure"

 
"Ora i dati saranno a disposizione della comunità internazionale. Si aprono spazi per nuovi test di diagnosi e vaccini. l'Italia diventa interlocutore di riferimento per questa ricerca". Lo ha detto il direttore scientifico dell'Istituto Spallanzani Giuspeppe Ippolito nel corso di una conferenza stampa. "Aver isolato il virus tempestivamente pone l'Italia in una posizione di vantaggio perché diventa un  interlocutore incredibile". 
- di Costanza Ruggeri
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, domani riapre Borsa Cina

 
L'effetto coronavirus pesa sui mercati globali, sui quali lunedì si aggiungerà una nuova incognita: la riapertura della Borsa di Shanghai, chiusa dal 23 gennaio per il Capodanno cinese. Le autorità di Pechino in molte province, comprese quelle di Shanghai e Guangdong, hanno esteso le festività del Capodanno fino al 9 febbraio, proprio per evitare che l'epidemia possa trarre alimento dalla riapertura degli uffici. Questo, secondo gli esperti, potrebbe limitare gli scambi finanziari in Cina. Difficile comunque prevedere come si comporteranno i listini del Dragone. Lo scorso maggio, dopo la riapertura durante una fase molto negativa della guerra commerciale, il listino di Shanghai perse il 6%. Il regolamento della Borsa cinese prevede l'interruzione delle quotazioni in caso di una discesa superiore al 10%. Anche le altre Borse difficilmente sfuggiranno all'impatto dell'emergenza Cina. 
- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti