La festività, molto sentita dalla popolazione, celebra l'orgoglio messicano. Nata per commemorare la vittoria dei messicani sulle truppe francesi nella battaglia di Puebla il 5 maggio 1862, la ricorrenza oggi si festeggia in tutto il Paese - negli Usa e in particolar modo nella città di Puebla - con una serie di sfilate e rievocazioni storiche della battaglia
Come ogni anno, il 5 maggio, in Messico e negli Stati Uniti si celebra il Cinco de mayo, una festività molto sentita dalla popolazione che esalta la democrazia e la libertà. Originariamente, infatti, nasceva per commemorare la vittoria dei messicani sulle truppe francesi nella battaglia di Puebla, risalente al 5 maggio 1862. Oggi la ricorrenza, considerata una delle celebrazioni più significative dell'orgoglio messicano, si festeggia in tutto il Paese, negli Usa e in particolar modo nella città di Puebla, con una serie di sfilate e rievocazioni storiche della battaglia.
L'origine della festività
Tutto nasce il 17 luglio 1861, quando il presidente messicano Benito Juárez decide di sospendere il pagamento degli interessi verso l'estero. Scelta che non piace a Francia, Spagna e Regno Unito, i quali firmano il trattato di Londra attraverso cui si alleano per ottenere il pagamento dei debiti. Ne scaturisce un conflitto. Dopo aver raggiunto Veracruz e obbligato Juárez al ritiro, l'esercito francese, intenzionato a marciare verso Città del Messico, incontra una forte resistenza nella città di Puebla. Nonostante il numero nettamente superiore di uomini e le truppe più organizzate, i francesi vengono sconfitti nella cosiddetta battaglia di Puebla, divenuta un simbolo della resistenza messicana.
Le celebrazioni
In occasione del Cinco de Mayo, riconosciuta come festività ufficiale soltanto nello stato di Puebla, i messicani scendono nelle strade e nelle piazze del Paese indossando uniformi e abiti dell'epoca, rievocando i combattenti ottocenteschi. Negli Stati Uniti, in particolare nelle aree abitate da un gran numero di latinos – da Los Angeles a Chicago – vengono organizzati coloratissimi eventi, iniziative a tema food e spettacoli musicali interamente dedicati alle tradizioni del Messico, dalla tequila alla piñata. Non mancano poi le esibizioni: la più iconica è quella dei gruppi di Mariachi nella piazza del Pueblo de Los Angeles, in California.