Coronavirus, oltre 300 morti. Isolato il virus allo Spallanzani: cure più vicine

Nelle Filippine la prima vittima fuori dai confini cinesi. Isolata la città di Wenzhou. La Banca centrale cinese ha annunciato una iniezione di liquidità sui mercati per 173 miliardi di dollari. Partito da Pratica di Mare il volo per il rimpatrio degli italiani

1 nuovo post

Il tweet di Paolo Gentiloni

 
- di Costanza Ruggeri

Il tweet del deputato del Pd Filippo Sensi

- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, caso sospetto a Barcellona, ricoverato bimbo 8 anni

 
Un bambino di 8 anni proveniente da Whuan, la città della Cina interna dove si è diffusa la polmonite da coronavirus, è ricoverato in ospedale a Barcellona. Il piccolo sarà sottoposto a test per stabilire se è stato contagiato.
- di Costanza Ruggeri

Segui le news di Sky Tg24 anche su Messenger

- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, isolato virus, Italia prima in Europa

 
La sequenza parziale del virus isolato nei laboratori dello Spallanzani, denominato 2019-nCoV/Italy-INMI1, è stata già depositata nel database GenBank, e a breve anche il virus sarà reso disponibile per la comunità scientifica internazionale
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, Mattarella: "Cina facilitato evacuazione"


"Desidero inoltre ringraziarLa per la collaborazione e la sensibilità mostrate dalle autorità cinesi nel facilitare l'evacuazione per via aerea dei connazionali residenti a Wuhan". E' quanto ha scritto il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in un messaggio al Presidente della Repubblica Popolare Cinese, Xi Jinping.
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, Unimpresa: "Rischi per 44 mld scambi Italia/Cina"

 
Ammonta a oltre 44 miliardi di euro l'anno il giro di affari tra l'Italia e la Cina. E' su questa cifra, la somma di 13 miliardi di esportazioni e di quasi 31 miliardi di importazioni, che può avere conseguenze negative l'eventuale prolungamento o peggioramento dell'espansione del cosiddetto Coronavirus. Si tratta di un dato in crescita significativa negli ultimi anni (oltre 5 miliardi in più dal 2016 al 2018) che va tenuto in altissima considerazione nella gestione dell'emergenza mondiale del virus cinese: macchinari, alimentari e abbigliamento i settori più significativi. Lo sottolinea il Centro studi di Unimpresa. "La salute delle persone, in tutto il Mondo, e' al centro dei nostri pensieri. Non vogliamo, oggi, lanciare allarmi, ma invitare le autorità e le istituzioni, sia italiane sia estere, a occuparsi di questa complessa situazione con prudenza e con la massima attenzione, sapendo che l'emergenza sanitaria può avere effetti collaterali per le principali economie mondiali.
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, Mattarella: "Vicino a popolo cinese"


"Seguo con viva partecipazione gli sviluppi della situazione sanitaria creatasi a seguito della diffusione del coronavirus 2019 nCoV. Desidero farLe pervenire le espressioni più sincere della vicinanza e della solidarietà degli italiani tutti e mie personali nei confronti dell'amico popolo cinese". E' quanto ha scritto il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in un messaggio al Presidente della Repubblica Popolare Cinese, Xi Jinping. "Partecipiamo al dolore delle famiglie di quanti hanno perso la vita e auguriamo ai malati - assistiti dal coraggioso personale medico-sanitario cinese - un pronto e completo ristabilimento", scrive ancora Mattarella. "Desidero inoltre ringraziarLa per la collaborazione e la sensibilità mostrate dalle autorita' cinesi nel facilitare l'evacuazione per via aerea dei connazionali residenti a Wuhan. In questo spirito, colgo l'occasione per confermarLe che nell'affrontare l'emergenza sanitaria la Repubblica Popolare Cinese può contare sulla disponibilità della Repubblica Italiana per ogni assistenza che venisse ritenuta utile. Con l'auspicio che si torni sollecitamente a condizioni di normalità sotto ogni profilo", conclude.
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, a Wuhan in isolamento anche i casi sospetti

 
Le persone di Wuhan sospettate di aver contratto il nuovo coronavirus saranno 'isolate in aree designate con effetto immediato': lo prevede una disposizione delle autorità sanitarie locali che profila la nascita di una sorta di 'lazzaretti'. 
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, Iraq vieta ingresso nel Paesi ai cittadini cinesi

 
L'Iraq ha vietato l'ingresso nel Paese a tutti i cittadini cinesi per arginare la diffusione dell'epidemia da coronavirus. Lo riferisce Al Arabiya. 
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, Spallanzani: "Cinesi lo avevano sicuramente isolato"

 
"Fino a pochi giorni fa erano disponibili i dati di sequenza del virus, che avevano pubblicato i cinesi, i quali sicuramente hanno isolato il virus ma senza distribuirlo". Lo ha detto Maria Capobianchi, direttore del laboratorio di virologia dello Spallanzani, parlando dell'isolamento del Coronavirus, realizzato dai ricercatori dello stesso Spallanzani. 
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, cancellato Gran Premio di Formula E in Cina

 
Il Gran Premio di Cina di Formula E, previsto il 21 marzo a Sanya, e' l'ultimo dei grandi eventi sportivi ad essere stato cancellato, nel tentativo di arginare l'epidemia di coronavirus. La gara e' stata cancellata per via della "continua diffusione del coronavirus", hanno fatto sapere gli organizzatori della Formula E in un comunicato, spiegando che la decisione e' stata presa "dopo strette consultazioni" con le autorità di Sanya e della provincia dello Hainan, con la Fia (l'organismo dello sport automobilistico) e la Federazione cinese dello sport automobilistico. Anche la tappa cinese del Gran Premio di Formula 1, prevista a Shanghai il 19 aprile, appare ora a rischio. La Fia, giovedì scorso, ha detto che sta "monitorando l'evoluzione della situazione".
- di Costanza Ruggeri
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, Burioni: "Isolamento virus segno grande efficienza"

 
"L'isolamento del virus e la caratterizzazione della sua sequenza a tempo di record sono un segno di grande efficienza. La decisione di mettere virus e sequenza a disposizione della comunità scientifica mondiale è segno di grande responsabilità. Complimenti e grazie (da scienziato e da cittadino) al ministro Roberto Speranza e ai colleghi dello Spallanzani". E' quanto scrive su Facebook il virologo Roberto Burioni. 
- di Costanza Ruggeri
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, Fedriga: "Allargare controlli via terra e mare"

 
Dare la possibilità al commissario per l'emergenza Coronavirus, Angelo Borrelli, di allargare i controlli a livello terrestre e marittimo: è quanto chiede la Regione Friuli Venezia Giulia. "Pensiamo che sia un'ipotesi da considerare - ha affermato il presidente Massimiliano Fedriga - noi chiediamo, soprattutto per una terra come quella del Friuli Venezia Giulia, che ha un confine con l'Est Europa dove c'e' un aeroporto internazionale nelle aree limitrofe, che si possa in caso di necessita' mettere in campo misure straordinarie per controllare e tutelare la popolazione". Su questa proposta, ha spiegato Fedriga, "ho sensibilizzato i governatori chiedendo di appoggiare questa idea che mi sembra di buon senso". Sull'ipotesi di una sospensione di Schengen ha aggiunto: "Il commissario deve avere la possibilità di scegliere rispetto alla situazione contingente che si trova ad affrontare. Non stiamo dicendo al commissario di sospendere Schengen, ma che 'ti diamo la possibilità di aumentare i controlli ai confini e via mare', per avere strumenti utili per intervenire in caso di bisogno".
- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti