Pechino ammette ritardi nella gestione dell'epidemia. Il governo ha dichiarato lo stato di emergenza per sei mesi stanziando 5 milioni di euro. Sospesi i visti dalla Cina ma riaperto il traffico cargo. QUI IL LIVEBLOG DI DOMENICA 2 FEBBRAIO
1 nuovo post
Coronavirus, domande e risposte con il Presidente ISS Silvio Brusaferro
A scuola studenti provenienti da Cina senza sintomi
Non c'è preclusione a frequentare la scuola per gli studenti che sono arrivati in Italia dalla Cina e che non presentano i sintomi caratteristici del coronavirus. Lo dispone la circolare congiunta del Ministero della Salute e dell'Istruzione che verrà diffusa lunedì prossimo. La circolare che verrà trasmessa alle direzioni scolastiche, interesserà oltre alle scuole primarie e secondarie, alle università anche le comunità infantili. Riguarderà tutti coloro che sono tornati in Italia dalla Cina e che non presentano sintomi.
Cina, appello all'Unione Europea per forniture mediche
Il premier cinese Li Keqiang ha chiesto alla presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen di aiutare e favorire gli approvvigionamenti di forniture mediche più urgenti dai Paesi membri Ue attraverso i canali business. E' il risultato di una telefonata intercorsa, secondo i media cinesi, tra i due leader, nel mezzo degli sforzi di Pechino contro l'epidemia del nuovo coronavirus di Wuhan che ha causato finora 259 morti.
Spallanzani: test in corso su 13 casi sospetti
Al momento all'Ospedale Spallanzani di Roma sono ricoverati "13 pazienti provenienti da zone della Cina interessate dall'epidemia e tutti loro sono stati sottoposti al test per la ricerca del nuovo coronavirus, tutt'ora in corso".
"Altri 13 pazienti sono stati isolati e dimessi dopo il risultato negativo dei test per la ricerca del nuovo coronavirus". Lo si legge nel nuovo bollettino medico emesso questa mattina dall'ospedale. Restano, invece, sotto osservazione le 20 persone "che hanno avuto contatto con la coppia cinese positiva all'infezione da nuovo coronavirus". "Sono tutte in buone condizioni generali e la loro salute non desta preoccupazioni", conclude il bollettino.
"Altri 13 pazienti sono stati isolati e dimessi dopo il risultato negativo dei test per la ricerca del nuovo coronavirus". Lo si legge nel nuovo bollettino medico emesso questa mattina dall'ospedale. Restano, invece, sotto osservazione le 20 persone "che hanno avuto contatto con la coppia cinese positiva all'infezione da nuovo coronavirus". "Sono tutte in buone condizioni generali e la loro salute non desta preoccupazioni", conclude il bollettino.
Spallanzani, nuovo bollettino: le condizioni della coppia restano discrete
Restano discrete le condizioni di salute della coppia di cinesi positiva al coronavirus e attualmente ricoverata all'ospedale Spallanzani di Roma. Lo comunica il nuovo bollettino medico, sottolineando che la donna, 65 anni, ha accusato "nausea e vomito", mentre l'uomo, 66 anni, presenta "un quadro di polmonite interstizio alveolare bilaterale" e "febbre associata a tosse e astenia". Confermata anche la negatività al test da parte dell'operaio romeno che lavora nell'hotel di Roma dove alloggiavano i due cinesi.
L'Australia vieta l'accesso ai turisti cinesi
Boccia: "Reagire a possibili effetti sull'economia"
Pechino rassicura: "243 dimessi, 72 in un giorno"
Nel clima di crescente paura da coronavirus, la Cina cerca di tranquillizzare il mondo sul fatto che dalla nuova polmonite si guarisce. Gli ultimi dati pubblicati dalle autorità di Pechino, segnano il record di pazienti guariti dal coronavirus della polmonite di Wuhan: in un solo giorno 72 sono usciti dall'ospedale e adesso sono in tutto 243 le persone che hanno superato la malattia e sono stati dimessi dagli ospedali. Il bilancio complessivo, in base alle ultime cifre ufficiali pubblicati dalle autorità, registra in totale 259 morti (46 in più rispetto a venerdì) e 11.791 contagiati in tutto il territorio cinese (2.099 in più che il giorno precedente). Il numero di pazienti in gravi condizioni è salito a 1.795.
Test per i 33 casi sospetti Lombardia: 28 negativi
I laboratori del Policlinico San Matteo di Pavia hanno analizzato 33 i casi lombardi sospetti di Coronavirus. I casi sono stati analizzati dal laboratorio di Virologia molecolare e Microbiologia del policlinico San Matteo di Pavia. Per 28 di essi l'esito è stato negativo. Altri cinque casi sono attualmente in via di valutazione. I pazienti esaminati sono cinesi e provengono da Milano e uno a Cremona.
Coronavirus, Vietnam sospende tutti collegamenti aerei con Cina
Coronavirus, Costa Smeralda arrivata a Savona
E' arrivata questa mattina all'alba in porto a Savona Costa Smeralda, partita ieri da Civitavecchia dopo lo stop forzato per l'allarme coronavirus. Allo sbarco sono iniziate le procedure di sicurezza per i passeggeri: tra di loro ci sono anche seicento persone di nazionalità cinese. Personale sanitario, dotato di guanti e mascherina, effettua controlli sui viaggiatori che sbarcano a Savona rilevando la loro temperatura corporea. Al termine di questa fase e' previsto inizi l'imbarco dei nuovi passeggeri: di questi, un centinaio circa provengono da Cina, India e da altre zone in cui si è già manifestato il temuto virus. Per i passeggeri asiatici i controlli sono già iniziati a bordo dei pullman che li hanno condotti a Savona, e sono stati distribuiti questionari nei quali vengono richieste informazioni sugli ultimi viaggi effettuati e sullo stato di salute. Altri controlli mirati verranno effettuati direttamente a bordo di Smeralda. "Le procedure di sbarco e imbarco dei passeggeri della nave Costa Smeralda sono state predisposte dall'Autorità Sanitaria Marittima, secondo le indicazioni ministeriali - spiega il sindaco di Savona, Ilaria Caprioglio. I due casi sospetti, verificatisi al porto di Civitavecchia, sono risultati negativi a seguito degli accertamenti effettuati presso l'ospedale Spallanzani".
Coronavirus, crollo viaggi in treno Cina: -78% su base annua
Le autorità ferroviarie cinesi stimano per oggi un totale di 2,6 milioni di viaggi in treno, in calo del 78,5% su base annua. Nel mezzo dell'epidemia del nuovo coronavirus, i rientri dopo il Capodanno lunare proseguono a passo rallentato a causa dell' estensione della festività decisa a vario titolo da governo centrale e province negli sforzi per frenare il contagio. Ieri, i viaggi sono stati 2,3 milioni (-77,3%).
Coronavirus, 324 indiani evacuati da Wuhan
Sul fronte delle evacuazioni da Wuhan, sono 324 gli indiani arrivati a Nuova Delhi e smistati in due centri in quarantena allestiti dall'esercito alla periferia della capitale per verificare l'eventuale contagio. Si stima che le persone provenienti dalla Cina debbano restare in quarantena per due settimane e resteranno in osservazione anche successivamente. Sei persone non sono state fatte salire sull'aereo in quanto riportavano febbre alta. Lo rende noto il portavoce del ministero degli Esteri indiano, Raveesh Kumar.
Coronavirus, Gran Bretagna ritira dipendenti ambasciata e consolati
La Gran Bretagna ha annunciato il ritiro di alcuni suoi dipendenti dell'ambasciata e dai consolati cinesi. "A partire dal 31 gennaio, parte dello staff e dei dipendenti dell'ambasciata britannica e dei consolati vengono ritirati dalla Cina. Resterà lo staff fondamentale che deve continuare il lavoro. Se la situazione dovesse ulteriormente peggiorare - si legge in una nota del governo britannico - l'ambasciata britannica e i consolati forniranno assistenza ai cittadini britannici in Cina".