Coronavirus, 259 morti e quasi 12.000 contagi. In Italia è stato di emergenza

Pechino ammette ritardi nella gestione dell'epidemia. Il governo ha dichiarato lo stato di emergenza per sei mesi stanziando 5 milioni di euro. Sospesi i visti dalla Cina ma riaperto il traffico cargo. QUI IL LIVEBLOG DI DOMENICA 2 FEBBRAIO

1 nuovo post

Aumentano i contagi nel mondo

- di Chiara Piotto

Cina, droni e altoparlanti per controllo mascherine

Le autorità cinesi hanno fatto ricorso all'uso di droni con altoparlanti per controllare le citta' e i villaggi in quarantena a causa del coronavirus e per ammonire le persone che si muovono senza indossare la mascherine obbligatorie. Lo riportano i media statali che hanno pubblicato i video di droni che avvertono gli abitanti, compresi anziani e bambini, di indossare la mascherine senza eccezione. 
 
- di Maurizio Odor

Misure di prevenzione estese anche ai porti 

Le misure precauzionali previste negli aeroporti verranno estese anche ai porti. Nel corso della riunione del comitato operativo della Protezione Civile è stato deciso di estendere alle navi in transito nei porti italiani la procedura di 'libera pratica sanitaria' prevista per le navi extra Ue. In sostanza, i medici potranno salire a bordo delle navi per fare analisi ed esami sia se da bordo verranno segnalati casi sospetti sia agendo autonomamente, su disposizione delle Asl.
- di Chiara Piotto

Coronavirus: da lunedì al via rimpatri da e per la Cina

Rimpatri da e per la Cina a partire da lunedì, protocolli di controllo negli aeroporti estesi anche ai voli in transito. Sono queste due delle misure decise nel corso della riunione del Comitato operativo presieduto dal Commissario straordinario Angelo Borrelli per far fronte all'emergenza coronavirus.
- di Maurizio Odor

I contagi in Giappone salgono a 20

Salgono a 20 in Giappone i casi accertati delle persone che hanno contratto il coronavirus, inclusi quelli dei tre che sono ritornati in patria, a bordo dei voli charter spediti dal governo a Wuhan.
  
- di Maurizio Odor

Coronavirus: sindaco Huanggang, rischi di aumento casi

Huanggang, città dell'Hubei poco distante da Wuhan, potrebbe avere un significativo aumento di casi di coronavirus tra domani e dopodomani come conseguenza del rientro di 600-700mila persone da Wuhan prima dell'avvio dell'isolamento. Lo ha detto in conferenza stampa il sindaco nel resoconto del Global Times, assicurando che non ci sono problemi sulle forniture dei beni di prima necessità come carne, uova e latte. Ogni famiglia avrà un suo componente autorizzato a uscire una volta ogni due giorni per fare la spesa. 
 
- di Maurizio Odor

Spunta l'aviaria in allevamenti polli dell'Hunan

Le autorità cinesi hanno rilevato casi di virus H5N1 dell'aviaria a Shaoyang, provincia centrale dell'Hunan, con circa 4.500 polli infettati. Lo riporta il Global Times, sulla base delle informazioni fornite date dal ministero dell'Agricoltura. Nel complesso, sono stati abbatti quasi 20.000 capi dopo la conferma del contagio.    La provincia dell'Hunan confina con quella dell'Hubei, da dove è scaturita l'epidemia del nuovo coronavirus di Wuhan.
- di Maurizio Odor

Diramata a scuole circolare ministero Salute

 
Il Ministero dell'Istruzione ha diramato agli Uffici Scolastici Regionali e, attraverso questi, alle scuole, la circolare predisposta dal Ministero della Salute con le "Indicazioni per la gestione degli studenti e dei docenti di ritorno o in partenza verso aree affette della Cina". La circolare è in corso di pubblicazione anche sul sito del Ministero dell'Istruzione.
- di Maurizio Odor

Bocca, già persi 500 mila turisti cinesi 

 
Per quanto riguarda il problema delle disdette e delle cancellazioni dovute allo stop dei voli e alle restrizioni per limitare il diffondersi del coronavirus il presidente di Federalberghi Bernabò Bocca è molto netto: "I conti sono presto fatti: ci basiamo sullo scorso anno quando in Italia abbiamo toccato i 4 milioni e mezzo di arrivi dal mercato cinese. A febbraio l'anno scorso era 450-500 mila arrivi. E quest'anno zero! Non c'è un calo, e' zero e basta. E riteniamo che almeno nel primo semestre di quest'anno il mercato cinese sarà off limits".
- di Maurizio Odor

Aerei militari evacueranno i cittadini russi dalla provincia di Hubei

 
Aerei delle forze armate di Mosca saranno utilizzati per evacuare i cittadini russi "dalle aree della Cina maggiormente colpite dal coronavirus e cominceranno i loro voli oggi": lo ha dichiarato il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, ripreso dall'agenzia Interfax. eri la vice premier russa Tatiana Golikova ha annunciato che la Russia intende evacuare oltre 600 propri cittadini da Wuhan e dalla provincia di Hubei.
- di Maurizio Odor

Virus, Tajani: gravi responsabilità della Cina. VIDEO

 
 
 
 
- di Maurizio Odor

Coronavirus: Iss, mascherine inutili per chi è sano

 
 
L'uso delle mascherine in una persona sana non ha particolare utilità, viceversa è estremamente utile laddove una persona sia portatrice di una infezione delle alte vie respiratorie perché usandola evita di contagiare chi sta attorno". Lo afferma Silvio Brusaferro, presidente dell'Iss, in un video postato sul sito dell'Istituto. "Le raccomandazioni per la popolazione rimangono sempre le stesse - ricorda -, lavarsi le mani frequentemente e per almeno 20 secondi, coprire le vie aeree quando si starnutisce o si tossisce, e se le si copre con dei fazzolettini di carta questi devono essere gettati, evitare di entrare in contatto con persone che abbiano sindromi influenzali e controllare molto bene l'igiene dei luoghi dove viviamo".
  
- di Maurizio Odor

Consultazioni in corso tra i ministri Ue

Consultazioni sull'emergenza del coronavirus sono in corso tra i 27 ministri della Salute dell'Unione europea. Lunedì la presidenza di turno del Consiglio Ue, il ministro croato Vili Beros, sara' a Bruxelles per incontrare i commissari Ue per la Salute Stella Kyriakides e per la Gestione delle crisi Janez Lenarcic.
Non si esclude la possibilità di un consiglio straordinario dei 27 ministri Ue nei prossimi giorni. Si apprende da fonti Ue.
- di Redazione Sky Tg24

Zingaretti a Sky Tg24: negativo chi è stato con coppia 

"Il sistema sanitario ha reagito bene, appena c'è stato un allarme sono partiti tutti i protocolli. Per fortuna sono risultati negativi sia coloro che lavoravano in albergo, sia l'autista della macchina che ha accompagnato" la coppia cinese risultata positiva. Lo ha detto Nicola Zingaretti ospite a L'Intervista di Maria Latella su Sky Tg 24. 
- di Redazione Sky Tg24
 
- di Redazione Sky Tg24

Banca centrale Cina: sostegno a mercati

La Banca centrale cinese vede un impatto "temporaneo" sull'economia per la crisi innescata dal coronavirus di Wuhan e chiarisce che userà i vari strumenti di politica monetaria per assicurare che la "liquidità sui mercati resti ragionevolmente ampia". In una serie di comunicati diffusi nel pomeriggio, la Pboc, in vista della riapertura delle Borse dopo la lunga pausa del Capodanno lunare, ha assicurato che abbasserà in "modo appropriato" i tassi sui prestiti per sostenere le società colpite dal virus.
 
- di Redazione Sky Tg24

Cinesi via da Italia con scali intermedi 

Nel primo giorno dopo il blocco dei voli diretti tra l'Italia e la Cina, all'aeroporto di Fiumicino non si registrano, al momento, criticità per i passeggeri cinesi, che però si stanno organizzando per tornare comunque a casa. Al Terminal 3, gruppi di viaggiatori cinesi, diversi con la mascherina indossata, effettuano check-in per poter partire, da qui a stasera, attraverso scali intermedi e destinazioni di transito, come Dubai, Londra, Ryadh, Cairo, Tokyo, Istanbul, per poi proseguire alla volta di Pechino, Shangai, Hong Kong, Guangzhou.
 
- di Redazione Sky Tg24

Verona, esami negativi su dipendente albergo che ha avuto contatti con coppia cinese

 
Non ha accusato, al momento, alcun sintomo il dipendente dell'albergo di Verona che ha avuto contatti con la coppia di turisti cinesi ricoverati allo Spallanzani di Roma per il Coronavirus. Lo ha sottolineato il dirigente della Direzione di prevenzione Regionale del Veneto, Francesca Russo, rilevando poi che c'è "un caso sospetto", sempre a Verona, ma che finora ha dato esito negativo. Si tratta di un cittadino brasiliano arrivato dalla Cina che ha accusato  sintomi respiratori, febbri tipici della malattia "e per questo è ricoverato all'ospedale. La risposta degli esami dello Spallanzani di Roma ha dato esito negativo".
 
 
 
- di Maurizio Odor

Mondo: I più letti