Virus Cina, 56 morti: isolati in 56 mln. Xi: "L'epidemia accelera". Casi in Europa

Gli infetti sono oltre 2.000, 13 città in quarantena. Nel giorno del Capodanno lunare, bandite feste e manifestazioni. Xi: "Possiamo vincere questa battaglia". Burioni: "Possibile la trasmissione anche senza i sintomi"

1 nuovo post

Speranza a commissaria Ue: coordinamento costante

 
C'è un coordinamento costante fra l'Italia e tutte le organizzazioni europee e internazionali impegnate nel contrastare il virus 2019-nCoV che dalla Cina ha raggiunto l'Europa, con i tre casi accertati in Francia. Lo ha detto oggi a Roma il ministro della Salute Roberto Speranza, dopo la telefonata con la commissaria europea alla Salute, Stella Kyriakides. "Siamo in contatto costante con le istituzioni internazionali", ha rilevato il ministro incontrando la stampa.
- di Redazione Sky TG24

Attenzione alta in Italia

 
In Italia si sta osservando un livello precauzionale molto elevato, viene sottolineato dal ministero della Salute, superiore a quello degli altri Paesi europei: i controlli disposti, ad esempio, negli aeroporti di Malpensa e Fiumicino su tutti i passeggeri provenienti da determinate aree
sono più  rigorosi di quanto accada negli scali di altre grandi capitali e, come riconosciuto dallo stesso Ecdc (European centre for disease prevention and control) rispondono con anticipo alle più stringenti raccomandazioni che arrivano dalle istituzioni internazionali. I primi casi 'sospetti' arrivati all'attenzione dei media si sono rivelati falsi allarmi: nel rispetto delle procedure, sarebbe comunque il governo a dare comunicazione ufficiale di eventuali casi 'italiani' di coronavirus 2019-nCoV. 
- di Redazione Sky TG24

Xi: situazione grave, l'epidemia accelera 

 
Il presidente Xi Jinping, dopo aver cercato di infondere fiducia alla popolazione cinese, ha ammesso che la situazione è "grave" e l'epidemia del coronavirus"accelera". "Di fronte alla grave situazione di un accelerazione della diffusione del nuovo coronavirus, è necessario rafforzare la leadership centralizzata e unificata del Comitato centrale del Partito", ha detto Xi nel corso di una riunione d'emergenza
del governo. 
- di Redazione Sky TG24
 
- di Redazione Sky TG24

Speranza-Kyriakides: attenzione alta in Italia

 
Nuovo colloquio telefonico tra il ministro della Salute, Roberto Speranza, e la commissaria europea alla Salute, Stella Kyriakides, che sta coordinando le misure a livello comunitario sul fronte del coronavirus proveniente dalla Cina. "Le ho assicurato che da parte del nostro Paese c'è la massima attenzione - ha detto Speranza incontrando la stampa al termine della riunione con i rappresentanti delle Regioni - e le ho confermato il lavoro che stiamo svolgendo in pieno e costante coordinamento con tutte le istituzioni internazionali e l'Oms". 
- di Redazione Sky TG24

Xi: possiamo vincere questa battaglia 

 
La Cina può "vincere la battaglia" contro il coronavirus. Lo ha assicurato il presidente Xi Jinping, nel suo secondo intervento pubblico dall'inizio della crisi. "Finché avremo fiducia costante, lavoreremo insieme, con prevenzione e cure scientifiche e politiche precise, saremo sicuramente in grado di vincere la battaglia", ha detto Xi in una riunione del comitato permanente dei vertici del Politburo. 
- di Redazione Sky TG24

Servono ospedali per far fronte all'emergenza

 
A Wuhan sarà costruito un secondo ospedale per i pazienti contagiati. La nuova struttura, nella città epicentro dell’epidemia, conterrà 1.300 posti letto. Pronta in 2 settimane. Si affianca all'altra in costruzione per accogliere le persone contagiate: i lavori sono iniziati tra il 23 e il 24 gennaio e la consegna è prevista il 3 febbraio.
 

 

- di Redazione Sky TG24

Pechino, tutti indossano la mascherina

 
 
- di Redazione Sky TG24

Virus Cina: Pechino, quasi 1.400 i casi di contagio

Continua a crescere il numero dei contagi da coronavirus. Le autorità cinesi hanno riferito di 1.396 casi a livello mondiale. Nella Cina continentale ci sono 1.359 casi, inclusi i 41 morti, 39 dei quali nella sola provincia di Hubei, dove c'è la città di Wuhan, focolaio del virus. Una vittima è stata registrata nella provincia settentrionale di Heilongjiang, un'altra a Hebei, vicino a Pechino. Lo riferisce la Cnn.

- di Redazione Sky TG24

Virus Cina, dopo 3 casi la Francia vuole circoscrivere il contagio

 
La Francia vuole "circoscrivere" il contagio dopo l'ufficializzazione, ieri sera, dell'esistenza di 3 casi di coronavirus su viaggiatori rientrati di recente dalla Cina, in particolare dalla zona dell'epidemia. I casi, i primi 3 verificati in Europa, riguardano un paziente di 48 anni ricoverato a Bordeaux, nel sud-ovest, e altri due a Parigi, tutti e 3 in isolamento in ospedale. I due pazienti di Parigi sono "parenti stretti", hanno precisato le autorità sanitarie: "bisogna trattare un'epidemia come si tratta un incendio - ha detto ieri sera la ministra della Salute Agnes Buzyn - bisogna immediatamente individuare la fonte e circoscriverla al più presto possibile". La Buzyn ha aggiunto che il periodo di incubazione è stato probabilmente "attorno ai 7 giorni, fra due e 12". "Tutte le persone che sono state in contatto stretto con questi pazienti - ha spiegato il ministero - saranno individuate. Riceveranno consegne specifiche per evitare ogni contatto, allo scopo di limitare la propagazione del virus".
- di Costanza Ruggeri
Persone in attesa dei controlli sanitari alla stazione di Pechino (foto GettyImages)
 
- di Costanza Ruggeri
Controlli sanitari a Pechino (foto GettyImages)
 
- di Costanza Ruggeri

Virus Cina, Speranza incontra Regioni per coordinamento

 
Si è svolta anche questa mattina, alle ore 9.30, la riunione della task force del ministero della Salute sul coronavirus 2019-nCoV per fare il punto sugli interventi messi in campo per fronteggiare il fenomeno. E' in corso, inoltre, alla presenza del ministro Roberto Speranza, sempre presso il ministero della Salute, un incontro con i rappresentanti delle Regioni al fine di gestire il coordinamento sul territorio delle disposizioni adottate in questi giorni e la comunicazione dell'evolversi della situazione. E' quanto rende noto un comunicato del ministero della Salute. 
- di Costanza Ruggeri

Virus Cina, riunione leader Pcc contro epidemia

 
I membri dell'Ufficio Politico del Partito Comunista Cinese, l'organo di vertice del partito composto da  25 dirigenti di livello nazionale tra cui il presidente cinese Xi Jinping, hanno avuto una riunione sull'epidemia di polmonite da coronavirus. Lo riferisce l'emittente televisiva statale Cctv in una breve nota.
- di Costanza Ruggeri

Virus Cina, lusso perde sui mercati, da Lvmh a Kering

 
I timori per il coronavirus partito dalla Cina hanno pesato sul comparto del lusso nell'andamento della settimana sui mercati internazionali. Il rischio di un freno al turismo nei giorni del Capodanno cinese ha influito di più su alcuni grandi marchi, come Lvmh e Kering a Parigi, Ferragamo a Milano e Capri Holding a New York, mentre non hanno patito molto Tiffany a New York e Prada a Hong Kong e in Germania. Lvmh, il gigante guidato da Bernard Arnault, che vanta una capitalizzazione di 210,4 miliardi di euro, ha subito l'impatto del diffondersi della notizia del contagio gia' dai primi momenti, a inizio gennaio, per vedere poi un deciso calo dal 20 del mese, quando le informazioni sui contagi sono diventate piu' insistenti. Analogo l'andamento di Kering, cosi' come quello di Capri Holding e di Ferragamo. L'emergenza non sembra invece avere influito su Tiffany, acquisita da Lvmh lo scorso novembre, mentre ha subito meno conseguenze Prada. 
- di Costanza Ruggeri

Virus Cina, 41 vittime e oltre 1.300 persone contagiate

 
 
- di Costanza Ruggeri

Usa evacuano cittadini americani da Wuhan


Gli Stati Uniti hanno deciso di evacuare concittadini e diplomatici rimasti bloccati a Wuhan, la città cinese epicentro del misterioso coronavirus. Secondo fonti informate che hanno parlato con il Wall Street Jorunal, l'amministrazione ha organizzato la partenza per domani di un volo charter. Si calcola che a Wuhan vivano circa mille cittadini americani e il consolato Usa sta cercando di capire chi sia intenzionato a partire. L'aereo conta 230 posti a disposizione e, a bordo, dovrebbero salire i diplomatici del consolato statunitense con le loro famiglie. I costi del volo saranno a carico dei passeggeri. 

- di Redazione Sky TG24

Virus Cina, Hong Kong dichiara l'emergenza

 
Delle 5 persone affette finora dal coronavirus ad Hong Kong, 4 provenivano dalla Cina sul treno ad alta velocità entrato di recente in funzione. Questo ha portato le autorità sanitarie e ai politici di limitare, e addirittura bloccare, gli arrivi dalla Cina. La governatrice Lam ha avuto una riunione d'emergenza con le autorità sanitarie. "Dichiaro lo stato di emergenza", ha detto. Scuole e università, che al momento sono chiuse per il Capodanno lunare, riapriranno il 17 febbraio. Tutte le persone che arrivano dalla Cina dovranno ora compilare un modulo sanitario, mentre diversi eventi pubblici, tra cui un gala di Capodanno e la maratona prevista il prossimo mese, saranno annullati. "Non abbiamo avuto segnalazioni di infezioni gravi e diffuse, ma stiamo prendendo ogni precauzione e speriamo di essere in anticipo sull'epidemia", ha detto Lam. Hong Kong ha una esperienza di epidemie virali mortali. Nel 2003, quasi 300 persone sono morte a causa della Sars, una tragedia che ha lasciato un profondo impatto psicologico. 
- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti