Aereo abbattuto, l'Iran si scusa. Studenti in piazza: "Khamenei si dimetta"

L'Iran ha ammesso di avere abbattuto il volo 752 della Ukraine International Airlines per "errore", scambiandolo per un "aereo militare nemico". Rohani telefona a Zelensky e si scusa: puniremo i responsabili. Studenti in piazza a Teheran: "Khamenei si dimetta"

1 nuovo post

Il tweet del presidente iraniano Hassan Rouhani

 
 
- di Costanza Ruggeri

Aereo abbattuto in Iran, le tappe della tragedia

 
 
 
- di Costanza Ruggeri
- di Costanza Ruggeri
- di Costanza Ruggeri

Aereo abbattuto, Mosca: "Teheran impari la lezione da disastro"

 
L'Iran, che ha ammesso di aver abbattuto per sbaglio un aereo di linea ucraino uccidendo 176 persone, deve "imparare la lezione" da questo disastro, ha detto il presidente della commissione Esteri del Parlamento russo. "Se la decrittazione delle scatole nere e il lavoro dell'inchiesta non dimostrano che l'esercito iraniano lo ha fatto intenzionalmente, e non ci sono ragioni logiche per questo, l'incidente deve essere chiuso". "Sperando che si imparino le lezioni e si prendano provvedimenti da tutte le parti", ha detto Konstantin Kosachev.
- di Costanza Ruggeri

Aereo abbattuto, Champagne: "Morti canadesi 57 e non 63"

 
Il bilancio delle vittime canadesi dell'aereo ucraino precipitato in Iran è stato rivisto a 57 da 63. Lo ha detto il ministro degli Esteri del Canada, Francois-Phillippe Champagne. A bordo del Boeing c'erano 176 passeggeri e nessuno è sopravvissuto. 
- di Costanza Ruggeri

Aereo abbattuto, Trudeau: "Giustizia per le vittime"

 
Il primo ministro del Canada, Justin Trudeau, ha chiesto che dopo l'ammissione da parte dell'Iran dell'abbattimento per errore del volo di linea ucraino, Teheran usi "trasparenza e giustizia" per le vittime, giunga a una conclusione e stabilisca le precise responsabilità. Trudeau ricorda che si tratta di una "tragedia nazionale" per il Canada - 57 delle vittime erano canadesi, molti con doppia nazionalità iraniana - e che tutto il Paese "piange unito", fa sapere una nota dell'ufficio del primo ministro. 
- di Costanza Ruggeri
- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti