Aereo abbattuto, l'Iran si scusa. Studenti in piazza: "Khamenei si dimetta"

L'Iran ha ammesso di avere abbattuto il volo 752 della Ukraine International Airlines per "errore", scambiandolo per un "aereo militare nemico". Rohani telefona a Zelensky e si scusa: puniremo i responsabili. Studenti in piazza a Teheran: "Khamenei si dimetta"

1 nuovo post

Aereo abbattuto, generale Hajizadeh: "Un soldato ha colpito senza ordine"

 
"In seguito agli sviluppi regionali dell'ultima settimana e l'alta possibilità' di uno scontro militare con gli Usa, le forze armate iraniane erano ad un alto livello di allerta", ha spiegato il generale nel ricostruire quanto accaduto e sottolineando che l'azione è partita da una base di difesa aerea nei pressi di Bidganeh, a ovest di Teheran. "La base era stata informata che missili cruise Usa erano diretti verso Teheran e nel caso fossero comparsi l'operatore in servizio avrebbe dovuto spingere il bottone del lancio missili", ha proseguito, specificando che l'operatore ha quindi "erroneamente confuso l'aereo per un missile cruise e sfortunatamente non ha nel contempo effettuato alcun contatto per ottenerne conferma in quanto il sistema di comunicazione registrava in quel momento dei problemi. Aveva solo 10 secondi per decidere e alla fine ha preso la decisione sbagliata". 
- di Costanza Ruggeri
- di Costanza Ruggeri

Aereo abbattuto, Pasdaran: "Blocco comunicazioni ha causato errore"

 
Il soldato ha scambiato l'aereo per un "missile da crociera" e ha avuto "10 secondi" per decidere, ha spiegato il generale di brigata Amirali Hajizadeh, comandante del ramo aerospaziale delle Guardie rivoluzionarie iraniane.
- di Costanza Ruggeri

Aereo caduto a Teheran, Iran ammette: "Abbattuto per errore"

 
 
 
- di Costanza Ruggeri

Aereo abbattuto, generale Iran: "Avrei preferito morire piuttosto che vedere un fatto simile"

 
"Avrei preferito morire piuttosto che veder accadere un simile fatto", ha detto il generale maggiore Hajizadeh, precisando che adesso le indagini su quanto accaduto continueranno guidate dai vertici della giustizia militare.
- di Costanza Ruggeri

Aereo abbattuto, un soldato ha colpito senza ordine

 
Un soldato ha agito in maniera indipendente, sparando senza averne avuto ordine, a causa di un intoppo nelle comunicazioni. Lo ha riferito il generale iraniano della forza aerea delle Guardie della rivoluzione, Amirali Hajizadeh.
- di Costanza Ruggeri

Aereo abbattuto, Pasdaran: "Blocco comunicazioni ha causato errore"

 
Il missile che ha abbattuto l'aereo ucraino sarebbe stato lanciato senza che fosse stato dato l'ordine a causa di un'interferenza nelle comunicazioni. Lo ha riferito il generale iraniano Amir Ali Hajizadeh, alla guida delle Forze aeree dei Guardiani della Rivoluzione. 
- di Costanza Ruggeri

Aereo abbattuto, generale iraniano Hajizadeh si assume responsabilità

 
"Mi prendo la responsabilità per l'abbattimento dell'aereo ucraino e accetto qualsiasi decisione che le autorità prenderanno a riguardo". Lo ha detto il generale iraniano della forza aerea delle Guardie della rivoluzione, Amirali Hajizadeh, citato da Farsnews. 
- di Costanza Ruggeri

Aereo abbattuto, Pasdaran: "Missile è esploso vicino a Boeing"

 
Il missile che ha abbattuto l'aereo ucraino è esploso vicino al Boeing, e non lo ha colpito direttamente, permettendogli di continuare a volare per pochi minuti, prima di schiantarsi a terra. Lo ha riferito il generale iraniano Amir Ali Hajizadeh, alla guida delle Forze aeree dei Guardiani della Rivoluzione, responsabili dell'accaduto. "E' stato un missile a corto raggio che è esploso vicino all'aereo. Ecco perché il velivolo è stato in grado" di continuare a volare. Il Boeing è "esploso quando si e' schiantato a terra", ha aggiunto.
- di Costanza Ruggeri

Aereo abbattuto, Guardiani Rivoluzione: "Piena responsabilità"

 
"Il generale iraniano Amir Ali Hajizadeh, alla guida delle Forze aeree dei Guardiani della Rivoluzione, ha riconosciuto la responsabilità nell'abbattimento dell'aereo ucraino mercoledì scorso. "Mi prendo la piena responsabilità e rispetterò qualsiasi  decisione sarà presa", ha affermato in un'intervista andata in onda sulla tv iraniana, raccontando di aver "desiderato di morire" quando è stato "sicuro" che l'aereo era stato abbattuto per errore dai suoi uomini. 
- di Costanza Ruggeri
L'incidente aereo della Ukraine International Airlines sulle prime pagine dei giornali iraniani (Foto Getty Images)
 
- di Costanza Ruggeri

Aereo abbattuto, oggi Zelensky e Rohani si parleranno al telefono

 
Il presidente ucraino e il suo omologo iraniano terranno dei colloqui sabato pomeriggio dopo che Teheran ha ammesso di aver abbattuto per errore il Boeing 737 di Ukraine Airlines International; lo ha annunciato Kiev. Volodymyr Zelensky avrà "una conversazione telefonica con il presidente della Repubblica islamica dell'Iran Hassan Rohani alle 17 (le 16 in Italia), dopo di che "si rivolger' al popolo ucraino", afferma la presidenza ucraina in una dichiarazione.
- di Costanza Ruggeri

Aereo abbattuto, Khamenei a militari: "Rimediare a negligenze"

 
Dopo l'abbattimento accidentale dell'areo della Ukrainian Airlines nel cielo di Teheran, la guida suprema dell'Iran, l'ayatollah Ali Khamenei, chiede alle forze armate di "rimediare a tutte le negligenze". Lo rende noto un comunicato. "Consiglio vivamente al quartier generale (delle forze armate) di rimediare alle negligenze" per garantire che questo tipo di errore non si ripeta, ha affermato l'ayatollah Khamenei in una dichiarazione postata sul suo sito. Nella nota si rende noto che la guida suprema iraniana ha espresso le sue "sincere condoglianze" alle famiglie delle 176 persone morte nello schianto dell'aereo ucraino. 
- di Costanza Ruggeri

Aereo abbattuto, media Teheran: "Da Khamenei ordine di dire verità"

 
E' stato la guida suprema dell'Iran, l'ayatollah Ali Khamenei, a ordinare al governo di dire la verità sull'abbattimento accidentale dell'areo della Ukrainian Airlines nel cielo di Teheran. Lo riporta l'agenzia iraniana Fars, secondo cui "appena la guida suprema è stata informata del catastrofico errore", ieri, ha ordinato che i risultati dell'indagine "venissero portati a conoscenza del popolo esplicitamente e onestamente".
- di Costanza Ruggeri
   center no-repeat #999999;cursor:pointer;top:-8px; border-radius: 2px;">↵

Aereo caduto in Iran, il video dello schianto. VIDEO

 

 

- di Costanza Ruggeri

Il tweet del presidente ucraino Volodymyr Zelensky

- di Costanza Ruggeri

Il tweet del ministro degli Esteri iraniano Javad Zarif

 
- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti