L'Iran ha ammesso di avere abbattuto il volo 752 della Ukraine International Airlines per "errore", scambiandolo per un "aereo militare nemico". Rohani telefona a Zelensky e si scusa: puniremo i responsabili. Studenti in piazza a Teheran: "Khamenei si dimetta"
'Mi prendo la responsabilità per l'abbattimento dell'aereo' ha detto il generale iraniano della forza aerea delle Guardie della rivoluzione, Amirali Hajizadeh, secondo cui 'un soldato ha agito in maniera indipendente, sparando senza averne avuto ordine, a causa di un intoppo nelle comunicazioni'. Il presidente Hassan Rohani ha chiamato quello ucraino, Volodymyr Zelensky, e, dopo essersi scusato con lui, ha chiarito che i responsabili dell'abbattimento dell'aereo nel cielo di Teheran saranno puniti. Secondo la ricostruzione fornita dai pasdaran, dopo tre giorni di bugie, ad abbattere l'aereo è stato un missile sparato da un soldato iraniano, che lo ha scambiato per un "missile da crociera" e ha avuto dieci secondi per decidere cosa fare. All'origine dell'errore, ha affermato ancora Teheran, vi è stato una interferenza nelle comunicazioni.: errore imperdonabile, i responsabili saranno presto processati. Zarif punta il dito contro la 'crisi causata dall'avventurismo statunitense'.
Il liveblog si chiude qui, per tutti gli aggiornamenti potete seguire la diretta di Sky TG24.
Migliaia in piazza: "Khamenei bugiardo"
mirino la Guida Suprema, i Pasdaran: "Guardiani della Rivoluzione, vergogna per il Paese" e lo stesso Soleimani, giudicato "assassino, come il suo capo".
Trudeau sente Rohani: fare piena luce su disastro aereo
Il premier canadese Justin Trudeau ha chiesto al presidente iraniano Hassan Rohani di fare "piena chiarezza" sulla "orribile tragedia" dell'aereo ucraino abbattuto per errore da un missile iraniano, con molte vittime canadesi. "Stamane ho parlato con Rohani e gli ho detto che l'ammissione dell'Iran è stata un passo importante nei riguardi delle famiglie delle vittime, ma ho sottolineato che vanno prese altre misure", ha reso noto Trudeau, aggiungendo che un team di investigatori canadesi sarà a Teheran nelle prossime ore.
Aereo Iran, Trudeau: Teheran si assuma piena responsabilità
Aereo abbattuto, agenzia Ue: stop ai voli europei sull'Iran
Le compagnie aeree Ue devono evitare lo spazio aereo iraniano a tutte le altezze: lo ha deciso l'Agenzia della sicurezza aerea (Easa), in coordinamento con la Commissione Ue, come "misura precauzionale alla luce delle dichiarazioni dell'Iran", cioè che "il suo esercito ha
accidentalmente abbattuto un aereo civile ucraino". Resta in vigore la raccomandazione di evitare lo spazio aereo iracheno. "E' una situazione molto dinamica e una nuova valutazione sarà fatta all'inizio della settimana", afferma l'Easa.
Aereo Iran, Rohani chiama Zelensky e si scusa con lui
Sit-in studenti iraniani a Roma per vittime Boeing ucraino
Aerei civili abbattuti nella storia. FOTO | Sky TG24 | Sky TG24
Leggi su Sky Tg24 l’articolo Aerei civili abbattuti nella storia. FOTO | Sky TG24 | Sky TG24Aereo caduto in Iran: cosa sappiamo finora | Sky TG24 | Sky TG24
Leggi su Sky Tg24 l’articolo Aereo caduto in Iran: cosa sappiamo finora | Sky TG24 | Sky TG24Iran, la piazza urla 'via Khamenei', tensione a Teheran tra polizia e dimostranti
La polizia iraniana ha iniziato ad usare lacrimogeni contro i dimostranti a Teheran, che chiedono a gran voce le dimissioni del comandante supremo delle forze armate, l'ayatollah Ali Khamenei. Nel corso degli scontri, nati da manifestazioni studentesche per ricordare le 176 vittime dell'aereo ucraino abbattuto, si urlano slogan come 'Comandante, dimettiti!', 'Referendum per la costituzione' e 'Il nostro nemico è qui, una bugia dire che sono gli Usa'. Manifestazioni simili sono in corso anche a Mashhad, nel nordest dell'Iran. Testimoni hanno detto che la polizia ha usato anche manganelli e proiettili di vernice contro i dimostranti, in alcuni casi mostrando le armi e minacciando di ucciderli. Molti video che girano sui social network mostrano persone che corrono nelle strade attorno all'Università.