Decine di missili contro le basi militari di Ain Al Asad e di Erbil, che ospitano forze americane e di coalizione. Teheran: "Almeno 80 vittime". Per Washington non ci sono vittime. Illesi i militari italiani a Erbil. In Italia innalzato livello allerta carceri
Iran: terremoto 4.5 vicino impianto nucleare iraniano
Online diversi video e immagini fake
Sui social sono stati diffusi alcuni video che sostengono di mostrare le immagini del raid iraniano di stanotte. Sono in gran parte falsi, come segnalato da Storyful, una piattaforma specializzata nella verifica di video e immagini. In un caso, in particolare, una vecchia immagine twittata da Fars News e altri media locali è stata condivisa da molti utenti sui social media. La foto è stata però rilasciata dall'Iran Revolutionary Guards Corps nel 2017.In un altro caso (qui e qui), si tratta di filmati risalenti almeno a dicembre 2018.
Borsa, Milano apre in calo (-0,73%)
Khamenei: stop a colloqui, creano solo interferenze
"Gli americani per la loro presenza nella regione e in qualsiasi altra parte del mondo hanno causato solo guerre, differenze, distruzioni". Lo ha detto la Guida Suprema iranaiana, Ali Khamenei, in un discorso tv alla nazione, sottolineando che "poiché' sedersi ai tavoli delle trattative e tenere discorsi apre solo la strada all'interferenza e alla presenza dei nemici, i colloqui dovrebbero fermarsi".
Khamenei: dopo "schiaffo in faccia" via truppe Usa
Borsa: tempesta Asia dopo attacco in Iraq,crolla Tokyo
Tempesta quasi perfetta sulle principali borse di Asia e Pacifico dopo l'attacco dell'Iran alle basi Usa in Iraq. La Borsa di Tokyo chiude con un calo dell'1,57%, superiore a quello di Shanghai (-1,22%) e Seul (-1,11%), mentre Sidney (-0,13%) appare poco variata. In rosso Hong Kong (-1,02%) e Mumbai (-0,41%), ancora aperte, così come i futures sull'Europa e gli Usa. Sui massimi l'oro, salito fino a 1.600 dollari l'oncia, mentre in Germania sono inaspettatamente scesi gli ordini di fabbrica (-1,3%).
Petrolio: Brent vola a 71,7 dlr, poi ritratta a 69 dlr
Iran: aereo precipitato, un motore ha preso fuoco
L'aereo della Ukraine International Airlines è precipitato stamane poco dopo il decollo dall'aeroporto di Teheran a causa di un incendio ad un motore: lo ha detto all'agenzia di stampa Irna Qassem Biniaz, un funzionario del ministero delle Infrastrutture stradali iraniano.
Aereo precipitato,iraniani gran parte passeggeri
Gran parte dei passeggeri a bordo del Boeing 737 della Ukraine International Airlines precipitato stamane poco dopo il decollo dall'aeroporto di Teheran erano iraniani: lo ha detto all'agenzia di stampa Irna Qassem Biniaz, un funzionario del ministero delle Infrastrutture stradali iraniano.