Iran, missili contro basi Usa in Iraq. Trump minaccia nuove sanzioni

Decine di missili contro le basi militari di Ain Al Asad e di Erbil, che ospitano forze americane e di coalizione. Teheran: "Almeno 80 vittime". Per Washington non ci sono vittime. Illesi i militari italiani a Erbil. In Italia innalzato livello allerta carceri

1 nuovo post

Iran: terremoto 4.5 vicino impianto nucleare iraniano 

Un terremoto di magnitudo 4.5 ha colpito oggi una zona dell'Iran vicina ad un impianto nucleare. L'Istituto geofisico americano (Usgs) indica che l'epicentro del sisma è stato localizzato a 17 km a sudest di Borazjan, ad una profondità di 10 km. Per il momento non ci sono notizie di danni o vittime.
- di Redazione Sky Tg24

Online diversi video e immagini fake

Sui social sono stati diffusi alcuni video che sostengono di mostrare le immagini del raid iraniano di stanotte. Sono in gran parte falsi, come segnalato da Storyful, una piattaforma specializzata nella verifica di video e immagini. In un caso, in particolare, una vecchia immagine twittata da Fars News e altri media locali è stata condivisa da molti utenti sui social media. La foto è stata però rilasciata dall'Iran Revolutionary Guards Corps nel 2017.In un altro caso (qui e qui), si tratta di filmati risalenti almeno a dicembre 2018.

- di Redazione Sky Tg24
Una dei filmati rilanciati da diversi account e falsamente attributi al raid iraniano
Una dei filmati rilanciati da diversi account e falsamente attributi al raid iraniano
- di Redazione Sky Tg24

Borsa, Milano apre in calo (-0,73%)

Apertura in calo per Piazza Affari. L'indice Ftse Mib cede lo 0,73% a 23.579 punti.
 
- di Redazione Sky Tg24

Khamenei: stop a colloqui, creano solo interferenze 


"Gli americani per la loro presenza nella regione e in qualsiasi altra parte del mondo hanno causato solo guerre, differenze, distruzioni". Lo ha detto la Guida Suprema iranaiana, Ali Khamenei, in un discorso tv alla nazione, sottolineando che "poiché' sedersi ai tavoli delle trattative e tenere discorsi apre solo la strada all'interferenza e alla presenza dei nemici, i colloqui dovrebbero fermarsi".

- di Redazione Sky Tg24

Khamenei: dopo "schiaffo in faccia" via truppe Usa

L'attacco missilistico alle base che ospitano truppe Usa in Iraq è stato "uno schiaffo in faccia" agli Usa ed è ora importante che le truppe americane vadano via dalla regione: cosi' la Guida Suprema iraniana, l'ayatollah Ali Khamenei.  "Ieri notte li abbiamo schiaffeggiati", ha detto parlando dalla città santa di Qom. "Ma se si arriva al confronto, le azioni militari di questo tipo non sono sufficienti ... la presenza corrotta degli Stati Uniti deve finire".
- di Redazione Sky Tg24
E' possibile ricevere le ultime notizie e gli aggiornamenti di Sky TG24 tramite Facebook Messenger sul proprio smartphone o desktop. Se sei interessato, clicca qui.
- di Redazione Sky Tg24

Borsa: tempesta Asia dopo attacco in Iraq,crolla Tokyo


Tempesta quasi perfetta sulle principali borse di Asia e Pacifico dopo l'attacco dell'Iran alle basi Usa in Iraq. La Borsa di Tokyo chiude con un calo dell'1,57%, superiore a quello di Shanghai (-1,22%) e Seul (-1,11%), mentre Sidney (-0,13%) appare poco variata. In rosso Hong Kong (-1,02%) e Mumbai (-0,41%), ancora aperte, così come i futures sull'Europa e gli Usa. Sui massimi l'oro, salito fino a 1.600 dollari l'oncia, mentre in Germania sono inaspettatamente scesi gli ordini di fabbrica (-1,3%).
- di Redazione Sky Tg24

Petrolio: Brent vola a 71,7 dlr, poi ritratta a 69 dlr

Brent in volata questa notte dopo l'attacco iraniano alla base irachena di Erbil, dove sono stanziate le truppe americane. Il greggio di riferimento europeo è salito a 71,7 dollari, con un rialzo di oltre il 5%, per poi stabilizzarsi in mattinata sui 69 dollari. Stessa sorte per il Wti americano che, dopo essere salito oltre i 65 dollari, viaggia ora sui 63,3 dollari al barile.
- di Redazione Sky Tg24

Iran: aereo precipitato, un motore ha preso fuoco


 L'aereo della Ukraine International Airlines è precipitato stamane poco dopo il decollo dall'aeroporto di Teheran a causa di un incendio ad un motore: lo ha detto all'agenzia di stampa Irna Qassem Biniaz, un funzionario del ministero delle Infrastrutture stradali iraniano.
- di Redazione Sky Tg24

Aereo precipitato,iraniani gran parte passeggeri 


Gran parte dei passeggeri a bordo del Boeing 737 della Ukraine International Airlines precipitato stamane poco dopo il decollo dall'aeroporto di Teheran erano iraniani: lo ha detto all'agenzia di stampa Irna Qassem Biniaz, un funzionario del ministero delle Infrastrutture stradali iraniano.

- di Redazione Sky Tg24

Iran: risposta ancora peggiore se Usa reagisce

 

Mohnmmed Baqeri, capo di Stato maggiore delle forze armate iraniane, ha minacciato che "ci sarà una risposta più schiacciante e decisiva" come reazione "a qualsiasi nuovi mali" da parte degli Stati Uniti. Baqeri ha parlato circa 8 ore dopo l'attacco missilistico iraniano contro due basi che ospitano truppe Usa in Iraq.
- di Daniele Troilo

Baghdad: nessuna vittima nell'esercito iracheno

 
 
Non ci sono state vittime tra le fila dei militari iracheni nell'attacco dell'Iran contro due basi militari statunitense nel Paese arabo. Lo ha fatto sapere l'esercito iracheno. "Tutti i missili erano diretti contro il quartier generale della coalizione internazionale (contro l'Isis) e non ci sono stati morti tra i ranghi delle forze irachene", si legge in una nota.
- di Daniele Troilo

Il tweet di Trump: "Fin qui tutto bene, valutiamo vittime e danni. Abbiamo i militari più forti del mondo"

- di Daniele Troilo
   center no-repeat #999999;cursor:pointer;top:-1px; border-radius: 0px 0px 2px 2px;">↵

Nelle stesse ore dell'attacco iraniano, un Boeing 737 ucraino è precipitato a Teheran: GLI AGGIORNAMENTI

 

 

- di Daniele Troilo

Primo bilancio attacco: almeno 80 morti

 
Almeno 80 morti. Sarebbe questo un primo bilancio dell'attacco missilistico dell'Iran contro due basi irachene dove erano ospitati militari americani.
- di Daniele Troilo

Iraq, Cnn: Trump non parlerà alla nazione stanotte

 
 
Il presidente Donald Trump non parlerà alla nazione dopo l'attacco alle due basi in Iraq che ospitano le truppe americane. Lo riporta la Cnn citando fonti della Casa Bianca.
- di Maurizio Odor

Mondo: I più letti