Iran, missili contro basi Usa in Iraq. Trump minaccia nuove sanzioni

Decine di missili contro le basi militari di Ain Al Asad e di Erbil, che ospitano forze americane e di coalizione. Teheran: "Almeno 80 vittime". Per Washington non ci sono vittime. Illesi i militari italiani a Erbil. In Italia innalzato livello allerta carceri

1 nuovo post

Aereo precipitato, compagnia ucraina: improbabile errore umano

 
I vertici della Ukraine International Airlines hanno affermato che la probabilità di spiegare lo schianto dell'aereo Teheran-Kiev con un errore dell'equipaggio è "minima". Lo hanno detto i rappresentanti della compagnia nel corso di un briefing. "L'aereo era in buone condizioni", ha detto il presidente della compagnia Evgeny Dykhne, sottolineando che "era uno dei migliori" e che il velivolo è stato revisionato il 6 gennaio. I rappresentanti della compagnia aerea hanno escluso la possibilità di un errore del pilota. Lo riporta l'agenzia russa Tass. 
 
- di Redazione Sky TG24

Farnesina condanna attacco Iran: "Atto grave"

 
"L'Italia segue con particolare preoccupazione gli ultimi sviluppi in Iraq e condanna l'attacco da parte di Teheran a due basi che ospitano soldati della coalizione. Si tratta - si legge in una nota - di un atto grave che accresce la tensione in un contesto già critico e molto delicato". "Il primo pensiero va ai nostri militari impegnati nel Paese, cui esprimiamo vicinanza e gratitudine. Reiteriamo il nostro fermo appello a tutti gli attori perchè esercitino moderazione e si astengano da ulteriori reciproche provocazioni" si continua a leggere nella nota della Farnesina.
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Ministro della difesa iraniano: prossime risposte saranno proporzionate 

 

L'Iran ha compiuto la sua "dura vendetta e le prossime risposte saranno proporzionate a quello che faranno" gli Usa. Lo ha detto il ministro della Difesa iraniano Amir Hatami parlando con i media a Teheran. "Trump ha trasformato l'amministrazione Usa in un governo terroristico", ha accusato Hatami, confermando che l'obiettivo finale di Teheran resta "l'espulsione" delle truppe americane dalla regione. 
- di Redazione Sky TG24

Borse europee deboli, Milano -0,4%

 
Segnano il passo con moderazione le principali borse europee nel giorno dell'attacco dell'Iran a una base americana in Iraq per vendicare l'uccisione del generale Qassem Soleimani lo scorso 3 gennaio. Francoforte (-0,6%) è la peggiore dietro a Parigi (-0,5%), mentre Madrid, Milano e Londra cedono tutte lo 0,4% circa.  In rosso i futures Usa in vista delle richieste di mutui e dell'indice Adp che misura la variazione dell'occupazione. Sotto pressione il colosso dei viaggi Tui (-2,92%) insieme al tecnologico John Wood (-2,55%).
- di Redazione Sky TG24

Aereo precipitato, le condoglianze di Von der Leyen

 
"Voglio esprimere le mie sentite condoglianze a tutti coloro che hanno perso i loro cari nell'incidente dell'aeroplano ucraino di questa mattina. Ora è compito degli esperti di sicurezza aerea indagare le cause dello schianto e dare delle risposte a questa terribile tragedia".
Così la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, dopo l'incidente del Boeing 737 della Ukraine International Airlines precipitato oggi poco dopo il decollo dall'aeroporto di Teheran con a bordo 177 persone.
- di Redazione Sky TG24

Papa a fedeli Iraq e Mo: siate audaci 


"Rivolgo un cordiale benvenuto ai pellegrini di lingua araba, in particolare a quelli provenienti dall'Iraq, dal Libano, dalla Siria e dal Medio Oriente. Nei momenti più tristi della nostra vita, nei momenti più angoscianti e di prova non dobbiamo avere paura ad essere audaci come lo è stato Paolo, perchè Dio veglia su di noi, è sempre vicino a noi. Il Signore vi benedica tutti e vi protegga sempre dal maligno". Lo ha detto Papa Francesco durante l'udienza generale nell'Aula Paolo VI
- di Redazione Sky TG24

Iran all'Onu: "Non vogliamo la guerra ma ci difenderemo"


L'Iran "non vuole la guerra" con gli Usa, ma si riserva il "diritto all'autodifesa" e "prenderà tutte le necessarie e proporzionate misure contro ogni minaccia o uso della forza". Lo scrive l'ambasciatore di Teheran all'Onu, Majid Takht-e Ravanchi, in una lettera inviata al segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres.

- di Redazione Sky Tg24

Borrell: crisi Iran-Iraq mette a rischio lotta a Daesh 

 

"I recenti sviluppi della situazione in Iran, Iraq e in tutta la regione sono estremamente preoccupanti. Una cosa è chiara: l'attuale situazione mette a rischio gli sforzi del passato e ha anche implicazione per l'importante lavoro della coalizione anti-Daesh". Così l'Alto rappresentante dell'Ue, Josep Borrell, a margine della riunione del Collegio dei commissari che ha discusso delle crisi in Iran, Iraq e Libia. "Non c'e' alcun interesse ad aumentare questa spirale di violenza".

 

- di Redazione Sky Tg24

Air France e Lufthansa sospendono voli su spazio aereo Iran e Iraq

 
La Air France ha sospeso "tutti i voli sugli spazi aerei iraniano e iracheno". Anche Lufthansa chiude i sorvoli su Iran e Iraq, fino a nuovo ordine. La decisione della compagnia aerea tedesca arriva dopo il divieto imposto dalla Faa (Federal Aviation Administration) alle compagnie Usa e dopo le sospensioni annunciate dall'Ucraina e da Air France.
- di Redazione Sky Tg24
 

 

- di Redazione Sky Tg24

Zarif: contattati Usa dopo l'attacco alle loro basi

"Subito dopo l'operazione" contro le basi Usa in Iraq "abbiamo mandato un messaggio agli americani usando i canali" abituali. Lo ha detto ai reporter a Teheran il ministro degli Esteri iraniano Mohammad Javad Zarif.
- di Redazione Sky Tg24

Von der Leyen: fermare subito armi in Iran, Iraq, Libia

 "L'uso delle armi deve essere fermato ora per lasciare spazio al dialogo". Cosi' la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, a margine della riunione del Collegio dei commissari che ha discusso delle crisi in Iraq, Iran e Libia.
- di Redazione Sky Tg24

Ambasciata Usa in Giordania lascia personale a casa

 
L'ambasciata Usa in Giordania ha ordinato al personale americano della sede di restare a casa. L'ambasciata invita a "evitare i movimenti non essenziali restando a casa. Compresi i bambini che non devono andare a scuola". Si tratta di un "eccesso di cautela", ha detto l'ambasciata, che rimane aperta. La sede diplomatica ha anche consigliato ai cittadini americani di mantenere un basso profilo, di essere consapevoli dell'ambiente circostante, di stare all'erta nei luoghi frequentati dai turisti, di rivedere i piani di sicurezza personale e di avere documenti di viaggio aggiornati e facilmente accessibili.
- di Redazione Sky Tg24

Mondo: I più letti