L'epicentro vicino a Durazzo. Si continua a scavare sotto le macerie. Il sisma è stato avvertito anche in Italia. Mattarella chiama Meta: "Cordoglio, soliderietà e vicinanza alla popolazione". Il presidente albanese: grazie all'Italia per aiuti
1 nuovo post
Il video dell'hotel Palma crollato a Durazzo
16 morti, tra cui due bambini
E' salito a 16 morti, tra cui due bambini, il bilancio delle vittime del forte terremoto in Albania. Lo riferisce il portale locale Balcanweb.
Protezione civile, da Italia oltre 200 uomini per aiutare
Sono in arrivo nelle città di Tirana e Durazzo uomini e materiali del Servizio Nazionale per garantire il soccorso alla popolazione in queste prime fasi dell'emergenza terremoto in Albania. Lo riferisce il Dipartimento della Protezione civile, indicando che grazie al comando delle Capitanerie di Porto, all'Aeronautica militare, alla Guardia di Finanza e al Comando Operativo Interforze sono già partiti diversi mezzi e oltre duecento uomini tra team dei vigili del fuoco, squadre di ricerca e soccorso, personale medico, unità cinofile e tecnici del Dipartimento della Protezione Civile.
Thumane, si scava alla ricerca dei dispersi
Il racconto di un italiano residente a Durazzo
"Qui è il caos totale, la città è devastata, sono crollati interi palazzi, sono venute giù anche le mura antiche dove c'è il castello, è un disastro". E' il racconto di un italiano residente a Durazzo, Antonio Imperiale. "Eravamo in casa, dopo la scossa delle 3 ci siamo guardati e abbiamo deciso di rimanere, in fondo la nostra è una casa nuova. Ma alle 4 è successo il finimondo: gli intonaci venivano giù uno dopo l'altro, si vedevano i mattoni dei muri spuntare fuori. L'Albania non è attrezzata per fronteggiare una cosa del genere, non ce la facciamo, c'è bisogno dell'aiuto degli altri paesi".
Aiuti in arrivo dalla Croazia
La Croazia nelle prossime ore invierà i primi aiuti all'Albania, colpita nelle ultime ore da una serie di forti scosse sismiche. "Ci è arrivata la richiesta di aiuto dall'Albania e noi abbiamo messo a disposizione due elicotteri che raggiungeranno le zone interessate accompagnati da una squadra della protezione civile", ha annunciato il capo del quartier generale dell'esercito croato, Mirko Sundov. Aiuti sono stati offerti anche dalla città di Zagabria che ha messo a disposizione due squadre di vigili del fuoco specializzate in soccorsi di persone intrappolate nelle macerie.
Ministero della Difesa: 15 vittime
Il ministero della Difesa albanese ha reso noto che finora sono 15 le persone che hanno perso la vita. Proseguono intanto le operazioni di soccorso: 41 persone sono state tratte in salvo dalle macerie di alcuni palazzi e abitazioni crollate.
Nuova scossa vicino Durazzo
Una nuova scossa di terremoto, di magnitudo 5, è stata registrata pochi minuti fa in Albania, a nord di Durazzo.
Un giovane estratto vivo da hotel a Durazzo
Un giovane è stato estratto vivo dalle macerie dell'hotel Vila Palma, crollato nella zona balneare di Durazzo. Lo riferiscono i media locali, aggiungendo che l'operazione di salvataggio è stata accolta da applausi di parenti e amici del giovane. Nel crollo sono però morte quattro persone, tra cui una ragazza.
Tare, ds Lazio: restare uniti
"Dobbiamo restare tutti uniti e dimostrare solidarietà per dare una mano a questo paese in un momento di così grande difficoltà". E' il messaggio che il ds albanese della Lazio, Igli Tare, invia ai suoi connazionali. "E' una tragedia - aggiunge Tare all'Ansa -, non riusciamo a uscire da questa situazione. Già tre mesi fa c'era stato un piccolo terremoto, c'è ansia e paura per questa ennesima tragedia".
Terremoto Albania, paura per le scosse anche in Puglia e Basilicata | Sky TG24
Leggi su Sky Tg24 l’articolo Terremoto Albania, paura per le scosse anche in Puglia e Basilicata | Sky TG24Bellanova: un abbraccio agli amici albanesi
"Mi scrivono dalla Puglia per il terremoto avvertito stanotte. Da noi solo tanta paura, ma non oso immaginare quanto devastante possa essere stato in Albania: leggo con apprensione di crolli, feriti e dispersi. In un momento così drammatico, mando un abbraccio forte al popolo albanese". Così su Facebook il ministro per le Politiche agricole, Teresa Bellanova.
Regolari i collegamenti via mare Ancona-Durazzo
Non sono previste cancellazioni sui collegamenti odierni sulle rotte Ancona-Durazzo, in partenza alle 19, e Durazzo-Bari e Durazzo-Ancona, previsti alle 22. Lo fa sapere Adria Ferries, la compagnia di navigazione che collega i due porti italiani con lo scalo albanese. "Il nostro personale è in sicurezza", assicurano dal quartier generale di Ancona. "Subito dopo aver appreso la notizia della scossa abbiamo fatto tutte le necessarie verifiche". La compagnia ha comunque attivato al proprio interno una unità di crisi, "per dare immediato riscontro e supporto a ogni richiesta di carattere umanitario o emergenza sanitaria che dovesse pervenire".
Solidarietà dalla Commissione lavori pubblici del Senato
"In queste ore terribili per il popolo albanese, ci stringiamo a fianco dei cittadini di questo splendido paese. Da marchigiano, so bene cosa si vive in momenti drammatici come quelli: il pensiero va a tutte le famiglie delle vittime dei tantissimi feriti. Il presidente Conte ha subito attivato la macchina degli aiuti. Il nostro grazie più sentito va a tutti gli uomini di Vigili del fuoco, Croce Rossa e Protezione Civile. L'auspicio è che l'Albania possa rialzarsi al più presto da questo giorno così difficile". Così Mauro Coltorti (M5S), presidente della commissione Lavori Pubblici del Senato.
Il video di due bambini estratti vivi dalle macerie
Terremoto Albania, i soccorsi: si scava tra le macerie. FOTO | Sky TG24
Leggi su Sky Tg24 l’articolo Terremoto Albania, i soccorsi: si scava tra le macerie. FOTO | Sky TG24L'ambasciata italiana in Albania comunica i numeri utili per informarsi sul sisma
Sassoli: solidarietà al popolo albanese
"Questa notte la terra è tornata a tremare in Albania in una zona compresa fra le città di Durazzo e Tirana, le prima informazione ci parla di morti e feriti, tanti sfollati. A nome del Parlamento Europeo e a titolo personale vorrei esprimere il cordoglio alle famiglie delle vittime e la mia completa e piena solidarietà al popolo albanese". Lo ha detto il presidente del Parlamento Europeo David Sassoli, in aula a Strasburgo.
Un medico italiano: sembrava non finire mai
Tanta paura anche tra gli italiani che vivono a Tirana. "Sembrava non finisse mai, una scossa interminabile, spaventosa: ero sul divano, mi sono catapultato in strada tra il panico generale, le urla, i pianti dei bambini e i cani che abbaiavano nervosamente", racconta Emiliano Giampà, un medico italiano che vive in Albania. A Tirana, comunque, non sembra ci siano stati molti danni, anche se la città è avvolta dalla polvere e dai calcinacci: "Al momento non mi risulta ci siano vittime qui, solo un grande spavento", aggiunge. "Collaboro con la Croce Rossa e siamo in contatto costante ma per ora, come medici, non siamo stati allertati", conclude Giampà.
Di Maio: vicini al popolo albanese
"Siamo vicini al governo e all'amico popolo albanese in queste ore di grande apprensione. Ci stringiamo alle famiglie delle vittime, ai feriti e alle numerose persone colpite dal sisma". Così il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, come riporta la Farnesina su Twitter.