Trump premia il cane-eroe Conan, ma per il New York Times la foto della cerimonia è falsa

Mondo

Lo scatto è stato diffuso dal sito Daily Wire e poi postato da Trump su Twitter. L'immagine originale risalirebbe alla premiazione di un veterano, nel 2017. Il tycoon dopo i dubbi sollevati ha ripostato l'immagine: "Grazie Daily Wire. Davvero una bella riproduzione"

Fa discutere la foto del presidente americano Donald Trump impegnato a premiare, con una medaglia d’onore, il cane eroe Conan, l’animale che ha partecipato al raid in cui è morto il leader dell’Isis Abu Bakr al-Baghdadi (LE IMMAGINI DEL RAID). L'immagine è stata pubblicata sul sito conservatore Daily Wire, e poi postata anche dallo stesso Trump. Ma il New York Times ha avanzato diversi dubbi sull'autenticità dello scatto. E dopo le perplessità sollevate dal giornale americano, il tycoon ha ripostato l'immagine su Twitter, scrivendo: "Grazie Daily Wire. Davvero una bella riproduzione. Ma la ‘vera’ versione di Conan lascerà il Medio Oriente per venire alla Casa Bianca settimana prossima!".

Il fotomontaggio con uno scatto del 2017

Come ha scritto il giornale americano, la foto sarebbe una versione modificata di una vera fotografia di Trump che assegna la medaglia d'onore nel 2017 a James McCloughan, un medico dell'esercito in pensione che ha ricevuto l’onorificenza per aver salvato la vita di alcuni suoi commilitoni nella guerra in Vietnam, in una battaglia del 1969. Nell'immagine in questione, però, al posto del volto del militare 75enne, compare il muso del cane. Sul caso, è intervenuto anche lo stesso McCloughan che, intervistato dal New York Times, si è limitato a commentare: “I cani militari sono molto coraggiosi”.

Mondo: I più letti