La Corea del Nord lancia due missili a corto raggio: sono finiti nel Mar del Giappone

Mondo

Le autorità Sud coreane accusano Pyongyang di un nuovo lancio dalla città costiera di Wonsan. I vettori hanno viaggiato per centinaia di chilometri. È il primo episodio simile dall’ultimo incontro Trump-Kim a giugno. Tokyo: “Test missilistico spiacevole”

La Corea del Nord ha lanciato almeno due vettori a corto raggio da Wonsan, città costiera a est di Pyongyang. Si tratta di un "nuovo tipo di missili a corto raggio" e rappresentano una "minaccia militare" che rischia di minare il processo di pace nella penisola coreana, spiega il ministero della Difesa della Corea del Sud, secondo quanto riporta la Cnn. I vettori hanno viaggiato per centinaia di chilometri, uno per 430 e l'altro per 690, raggiungendo un’altitudine di 50 km e sono poi finiti nel Mar del Giappone. Seul e Washington stanno analizzando la traiettoria di volo e i dati. I lanci sono i primi da quando Donald Trump e il leader nord coreano Kim Jong-un si sono incontrati in giugno sul confine fra le due Coree (LE FOTO - CHI È KIM JONG-UN).

Giappone: “Test missilistico spiacevole”

Il ministro della Difesa giapponese, Takeshi Iwaya, ha definito l'ultimo test missilistico della Corea del Nord "alquanto spiacevole”, secondo quanto riferito dall'agenzia Jiji. Le fonti governative citate dalle agenzie nipponiche spiegano che i vettori non hanno raggiunto la zona economica esclusiva (Zee), non rappresentando un rischio alla sicurezza del Paese. Iwaya ha detto che il governo analizzerà le informazioni con la cooperazione della Corea del Sud e degli Stati Uniti. L'ultimo lancio di missili balistici a corto raggio effettuato da Pyongyang, era avvenuto lo scorso 9 maggio.

Mondo: I più letti