Domate le fiamme, la struttura tiene ma sono state individuate "vulnerabilità”. Opere d’arte al sicuro. Continuano le attestazioni di solidarietà da tutto il mondo
Le indagini
La ricostruzione dell’incendio
Heitz ha avvertito che le indagini saranno "lunghe e complesse". Ha anche rivelato che "una prima allerta si è avuta alle 18.20", ma che in quel momento non era stato individuato alcun focolaio. "Una seconda allerta - ha spiegato - si è avuta alle 18.43, a quel punto le fiamme sono state individuate e la chiesa, dove era appena iniziata la messa, è stata evacuata".
I danni
Le autorità hanno comunicato che la struttura della cattedrale "tiene bene", anche se sono state individuate delle "vulnerabilità" nell'edificio, soprattutto a livello della volta e di un timpano del transetto nord che deve essere messo in sicurezza". Per questo, cinque palazzi vicini sono stati evacuati. Secondo quanto riferito dal sottosegretario agli Interni, Laurent Nunez, la chiesa è salva grazie ad un 'blitz' durato 15-30 minuti di 20 eroici pompieri, che, rischiando la vita, sono entrati nelle due torri della cattedrale per affrontare le fiamme dall'interno. Le opere più preziose sono state messe al sicuro ieri sera, all'Hotel de Ville, la sede del Comune, in particolare la corona di spine e la tunica di San Luigi. Il resto del Tesoro sara' messo in sicurezza al Louvre, tra oggi e domani. Le tele più grandi, in particolare una serie di dipinti del XVII e XVIII secolo, probabilmente saranno rimossi venerdì mattina; forse danneggiati dal fumo, saranno protetti, deumidificati e restaurati. I rosoni del transetto nord, sud e ovest non hanno subito danni catastrofici.
Macron: ricostruiremo in cinque anni
"Siamo un popolo di costruttori, ricostruiremo la cattedrale entro cinque anni e sarà anche più bella", ha detto il presidente Macron in serata parlando alla nazione.
Ascoltati una trentina di testimoni
La procura di Parigi ha ascoltato oggi una trentina di testimoni nell'ambito delle indagini sull'incendio di Notre Dame. Si tratta, riferiscono i media francesi, di dipendenti delle società intervenute nel cantiere per il restauro e del personale incaricato della sicurezza della cattedrale. Le audizioni proseguiranno domani. Sul caso la procura di Parigi ha aperto una inchiesta per "distruzione involontaria attraverso un incendio", affidata alla direzione regionale della polizia giudiziaria, la quale ha mobilitato 50 inquirenti.
Salvo il gallo della guglia
Moavero: allerta su conservazione patrimonio
Macron: ricostruiremo in cinque anni
differenza".
Da politica a religione, la solidarietà nel mondo
Notre-Dame: Onu, sosteniamo la Francia attraverso l'Unesco
Macron parla alla nazione alle 20
Ecco come si presenta l'interno di Notre Dame
Notre-Dame: corsa alle donazioni per la ricostruzione
Notre-Dame: Usa, offriamo assistenza per il restauro
"Siamo a fianco alla Francia e offriamo la nostra assistenza al restauro" di Notre Dame, "insostituibile simbolo della civilizzazione occidentale. Vive la France". Lo afferma la portavoce della Casa Bianca, Sarah Huckabee Sanders. "Notre Dame continuerà a essere simbolo della Francia, della sua libertà religiosa e della sua democrazia" aggiunge Sanders, precisando che il presidente Donald Trump ha espresso il suo cordoglio al presidente francese Emmanuel Macron.
Vaticano, basilica S.Pietro protetta da rilevatori
Cocciante: impariamo dalla Cattedrale che è rimasta in piedi
Di Maio a Francia: pronti a ricostruzione
ricostruzione con le proprie eccellenze e le proprie imprese. Se governo francese vorrà noi ci siamo". Lo ha affermato il vicepremierLuigi Di Maio nella conferenza stampa di chiusura della missione italiana negli Emirati.