Indonesia, terremoto magnitudo 6.8 a Sulawesi: revocata allerta tsunami

Mondo

L'epicentro è stato localizzato in mare. La scossa è stata avvertita in diverse zone, per 4-6 secondi. Agli abitanti di alcune aeree sulla costa è stato chiesto di evacuare

Una forte scossa di terremoto, di magnitudo 6.8, è stata registrata a Est dell'isola di Sulawesi, in Indonesia. Le autorità in un primo momento hanno lanciato un allarme tsunami (COS'È) che è poi stato revocato. Il portavoce dell'Agenzia indonesiana per i disastri ha spiegato che il terremoto è stato avvertito in diverse zone, per 4-6 secondi, e agli abitanti di alcune aeree sulla costa è stato chiesto di cercare riparo in luoghi che si trovano in alto. L'epicentro del sisma è stato localizzato in mare, lontano da Palu, la città devastata da un terremoto e dal successivo tsunami che ha causato oltre 4 mila vittime lo scorso settembre (VIDEO). 

Gli ultimi terremoti e tsunami in Indonesia

Pochi giorni fa, il 7 aprile, un’altra scossa - di magnitudo 6.2 - era stata registrata nell’Oceano Indiano, a largo delle coste indonesiane a una profondità di 550km. A dicembre del 2018, invece, una terremoto seguito da uno tsunami aveva colpito le aree attorno allo stretto della Sonda, tra le isole indonesiana di Giava e Sumatra, causando centinaia di morti e migliaia di sfollati. Solo tre mesi prima, a settembre, un altro disastro: un sisma di magnitudo 7.5 aveva colpito l'isola di Sulawesi, e poi un’onda anomala si era abbattuta sulla città di Palu causando migliaia di vittime (I PRECEDENTI). In Indonesia si registrano molto spesso forti scosse di terremoto e il suo immenso arcipelago è particolarmente esposto agli tsunami data la sua posizione sulla "cintura di fuoco", la linea che virtualmente corre tutta intorno al Pacifico. 

Mondo: I più letti