Tsunami in Indonesia, oltre 220 morti e centinaia di feriti

Un muro d'acqua fino a 20 metri, forse per frane sottomarine dopo un' eruzione vulcanica. Molte delle aree colpite non ancora raggiunte dai soccorritori. Spazzato via il palco dove una rock band suona ad una convention. Non risultano vittime straniere. GLI AGGIORNAMENTI

1 nuovo post
Uno tsunami innescato da un'eruzione vulcanica ha investito l'Indonesia, nello stretto della Sonda tra le isole di Giava e Sumatra, causando centinaia di vittime.
 
Le vittime
Il bilancio provvisorio delle onde anomale alte fino a 20 metri è di 280 morti, mille feriti e decine di dispersi, ma il presidente Joko Widodo ha avvertito che è destinato ad aggravarsi ancora anche perché per molte località non ci sono ancora dati. Non si ha notizia di stranieri tra le vittime, ma l'area piu' colpita di Banten, nel distretto di Pandeglang, e' piena di localita' balneari affollate dai turisti durante le feste natalizie. 
 

La strage al concerto
Tra gli eventi più drammatici c'è la strage a un concerto della popolare band indonesiana dei Seventeen. Un video subito
diventato virale mostra il gruppo che si esibisce all'aperto nel resort sul mare di Tanjug Lesung, a Giava. I musicisti
hanno le spalle rivolte al mare quando l'onda anomala li travolge scaraventandoli giù dal palco. Il bassista e il manager del gruppo sono morti mentre si contano circa 80 dispersi.

 

I danni
Gravi anche i danni materiali: lo tsunami ha danneggiato 556 case, nove alberghi, 350 barche e 60 chioschi di gastronomia lungo le coste. Le autorità hanno invitato le popolazioni delle aree colpite a stare lontano dalla costa perché non sono escluse altre onde anomale.
 
Il vulcano Krakatoa
Lo tsunami è stato causato dalle frane sottomarine seguite a un'eruzione ad Anak Krakatau, un'isola vulcanica emersa 90
anni fa attorno al vulcano Krakatoa ("il bambino", in indonesiano), sotto osservazione da giugno. Nel 1883 il vulcano
ha fatto registrare una delle più violente eruzioni di tutti i tempi, con un bilancio di 30.000 morti.
- di Daniele Troilo
Il nostro liveblog finisce qui - per tutti gli aggiornamenti, segui la DIRETTA di Skytg24
- di Redazione Sky TG24

Allerta per nuove scosse

 

 
- di Redazione Sky TG24

L'Indonesia in ginocchio

 
Un annus horribilis il 2018 per l'Indonesia scossa da terremoti, eruzioni, alluvioni e tsunami. Lo tsunami che si è abbattuto sulle coste venerdì notte, provocando centinaia di vittime, è solo l'ultima tragica calamita' arrivata al termine di un anno che ha messo in ginocchio l'arcipelago. 
 
- di Redazione Sky TG24
Decine di vittime sono state segnalate anche sulla sponda di Sumatra, e si teme che ulteriori aggiornamenti del bilancio dei morti siano inevitabili. Nel frattempo, le autorita' hanno diramato un'allerta esortando la popolazione nell'area "a stare lontano dalle spiagge". 
 
 
- di Redazione Sky TG24
L'onda assassina travolge l'Indonesia
 
- di Redazione Sky TG24

Trump: devastazione impensabile

 
"Una devastazione impensabile dal disastro dello tsunami in Indonesia. Più di duecento morti e quasi mille fra feriti e dispersi. Preghiamo" affinché l'Indonesia si riprenda. Lo twitta il presidente Donald Trump.
 
- di Redazione Sky TG24

ActionAid: centinaia di case distrutte

 
"L'Indonesia è ancora sconvolta dallo tsunami e dal terremoto che ha colpito Sulawesi tre mesi fa", lo sottolinea, in una nota, Fransisca Fitri, Country Director di ActionAid Indonesia spiegando che "il numero delle vittime e dei feriti sono in aumento: sappiamo che, anche se le famiglie sono riuscite a fuggire o sopravvivere alle maree, le loro case e i loro mezzi di sussistenza sono stati spazzati via. Si dice che il numero di case gravemente danneggiate superi le 400 finora e ci aspettiamo che questo numero aumenti sempre di più". ActionAid - ricorda la nota - promuove interventi contro ogni ingiustizia sociale in Indonesia, uno tra i paesi asiatici con il maggior livello di disuguaglianza economica e sociale.
 
 
- di Redazione Sky TG24
Il corrispondente in Indonesia per ABC Australi mostra ciò che resta di un hotel
 
 
- di Redazione Sky TG24

La testimonianza di un missionario:

 

 
- di Redazione Sky TG24

L'ultimo bilancio diffuso da Sutopo Purwo Nugroho, portavoce dell'Agenzia indonesiana per la gestione dei disastri:

 
  • 222 morti
  • 843 feriti
  • 28 dispersi 
  • 556 abitazioni distrutte
  • 9 hotel colpiti
  • 350 imbarcazioni colpite
 
 
 
- di Redazione Sky TG24
Devastazione e distruzione in Indonesia: VIDEO
 
 
- di Redazione Sky TG24

Ecco come le eruzioni dei vulcani generano gli tsunami

 
- di Redazione Sky TG24
  

L'eruzione del vulcano Krakatoa vista dal satellite, catturata da Sentinel-1

 
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24
L'Indonesia è tra i Paesi più esposti al mondo alle catastrofi naturali trovandosi a cavallo del cosiddetto "Anello del Fuoco" del Pacifico in cui si scontrano le placche tettoniche. Si tratta dell'area in cui si concentra gran parte delle eruzioni vulcaniche e dei terremoti del mondo
 
- di Redazione Sky TG24

Tsunami: cantante band: "Pregate per mia moglie dispersa"

 
Il leader della band indonesiana Seventeen, i cui membri sono stati travolti dallo tsunami di ieri sera mentre si stavano esibendo sulla spiaggia, ha pubblicato un filmato su Instagram in cui chiede ai suoi fan di pregare per sua moglie Dylan, ancora dispersa come altri due componenti del gruppo e un membro dello staff. Confermando la morte del bassista e del manager della band, il cantante Riefan Fajarsyah ha dato in lacrime il resoconto del disastro, che ha travolto il palco al termine della prima canzone che avevano cantato per una convention aziendale. In un'altra foto da lui pubblicata su Instagram, Fajarsyah esorta la moglie - che proprio oggi compie 26 anni - a tornare a casa. Il cantante e' sopravvissuto dopo essere stato trascinato in mare dall'onda, circondato da "probabilmente oltre una ventina di cadaveri". 
 
- di Redazione Sky TG24

L'appello del Papa: "Non manchino solidarietà e sostegno internazionale"

 

 
- di Redazione Sky TG24

Indonesia, onde alte 20 metri portano morte e distruzione

 
   
 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti