Simulato il disastro del Boeing in Indonesia, il Nyt: "Solo 40 secondi per salvarsi"

Mondo

Il quotidiano americano riporta il dato che emerge da un test sulla tragedia avvenuta lo scorso ottobre su un volo Lion Air. Il sistema automatico è al centro delle indagini così come per il caso dell'Ethiopian Airlines

Meno di 40 secondi per salvarsi. Tanto sarebbe stato il tempo a disposizione dei piloti ai comandi del Boeing 737 Max 8 della Lion Air, precipitato nell’ottobre 2018 in Indonesia. Il dato, riportato dal New York Times, emerge da simulazioni di volo realizzate per far luce sulla dinamica dell'incidente costato la vita a tutte le 189 persone a bordo del modello del velivolo uguale a quello precipitato nella strage in Etiopia, in cui sono morte 157 persone, tra cui otto italiani (INCIDENTI AEREI, I DATI DEGLI ULTIMI 40 ANNI).

La simulazione del disastro

I test hanno simulato una situazione di crisi identica a quella che secondo gli inquirenti hanno vissuto i loro colleghi della compagnia indonesiana. Risultato: in quella manciata di secondi i piloti della Lion Air avrebbero dovuto annullare il sistema automatico di prevenzione del blocco dei motori (denominato MCAS) del Boeing che era stato attivato a causa del malfunzionamento di un sensore.

Sotto accusa il sistema automatico

Non solo il pochissimo tempo a disposizione, per scongiurare il disastro. Sul volo della Lion Air, ad aggravare la situazione anche il fatto che i piloti non avevano ricevuto un addestramento adeguato sul funzionamento del sistema automatico. Proprio il sistema MCAS è al centro delle indagini e del ruolo che ha avuto sia nella sciagura in Indonesia, sia in quella del 10 marzo dell’Ethiopian Airlines.

Mondo: I più letti