Spagna, bambino caduto nel pozzo: completato il nuovo tunnel

Mondo
Foto Getty

I soccorritori dovranno ora scendere in profondità e scavare a mano una breve galleria orizzontale di collegamento con il cunicolo dove si trova il piccolo Julen. L'operazione dovrebbe essere completata entro 24 ore -  AGGIORNAMENTI

Il piccolo Julen non ce l'ha fatta

La squadra dei soccorritori impegnata nel recupero del piccolo Julen, il bimbo di due anni intrappolato dallo scorso 13 gennaio in un pozzo nei dintorni di Malaga, è riuscita dopo diverse difficoltà a completare il tunnel, a 60 metri di profondità, parallelo a quello in cui si ritiene si trovi il piccolo da ormai 10 giorni (FOTO). Lo riporta il sito web del quotidiano spagnolo El Pais. A questo punto - si legge - è questione di poche ore: tempo di scavare a mano un breve tunnel di collegamento con il cunicolo, lungo circa 4 metri, poi si potrà procedere con il recupero del bambino. Questa operazione dovrebbe essere completata entro 24 ore (GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI).

I due tunnel per arrivare a Julen

Ieri è stato superato il problema tecnico che ha ritardato i lavori di rinforzo del tunnel verticale parallelo al pozzo, che prevedeva l'uso di tubi di acciaio per evitare frane e agevolare le operazioni di recupero. A ostacolare i lavori era stata una differenza di diametro del tunnel dovuta alla composizione del terreno. Sono stati quindi rimossi e sostituiti tutti i tubi che erano già stati installati. Il passaggio successivo – e finale – è appunto quello di scavare un tunnel orizzontale di collegamento tra quello parallelo al pozzo e il pozzo stesso, che dovrebbe permettere ai soccorsi di raggiungere il piccolo. A occuparsi del tunnel orizzontale sarà un’equipe specializzata nei salvataggi in miniera.

Da 11 giorni nel pozzo

Le operazioni di salvataggio hanno incontrato diversi ostacoli fin dall’inizio. Anche il maltempo negli ultimi giorni ha rallentato i lavori, oltre alla particolare orografia e conformazione geologica del terreno e allo strato di terra e roccia che ne ostruisce il passaggio. Da quando è caduto nel pozzo, domenica 13 gennaio, Julen non ha dato segni di vita. Il bimbo è precipitato nella cavità, larga 25 centimetri e profonda più di 100 metri, mentre era nelle campagne insieme ai genitori, per un pranzo con amici di famiglia, a Totalan, vicino Malaga. Sono circa 100 le persone al lavoro per il salvataggio del piccolo Julen. A coordinare le operazioni è Angel Garcia Vidal, rappresentante dell'Ordine dei Minatori di Malaga.

Mondo: I più letti