Halloween, cinque ricette dagli Stati Uniti per festeggiarlo

Mondo
Pumpkin pie (GettyImages)
GettyImages-pumpkinPie

Dalle mele caramellate alla torta di zucca, ecco una serie di dolci perfetti per la notte delle streghe, tra quelli scelti dal portale dedicato alla cucina del New York Times

Non solo film da brividi e travestimenti originali: da sempre ad Halloween anche la gola vuole la sua parte, e negli Stati Uniti, dove la festa più spaventosa dell'anno è particolarmente sentita, ci si prepara alla notte delle streghe anche e soprattutto in cucina. Le famiglie americane ripropongono ogni anno una serie di ricette pensate appositamente per il 31 ottobre: si tratta soprattutto di dolci realizzati con mele, cioccolato o zucche, il simbolo per eccellenza della festività. Il New York Times ne ha raccolte alcune e ne abbiamo scelte cinque tra le più significative.

Mele caramellate

Conosciute anche con il nome di "mele stregate", sono ispirate alla favola di Biancaneve, che cadde in uno stato di morte apparente proprio dopo aver morso uno di questi frutti a lei porto dalla perfida Grimilde. Lucide e di un intenso colore scarlatto, le mele sono gustose e semplici da preparare: basta infatti immergere i frutti uno ad uno in uno sciroppo di zucchero, acqua e glucosio alla temperatura di 150° e lasciarlo raffreddare.  

Torta di zucca (Pumpkin Pie)

Che Halloween sarebbe senza una "pumpkin pie" (torta di zucca) fatta in casa? L'ortaggio simbolo della Notte delle streghe non è soltanto gettonatissimo per decorazioni ed addobbi, ma fa da ingrediente principe per una gustosa ricetta made in USA. Questo dolce è infatti caratterizzato da un morbido ripieno, ottenuto con purea di zucca, uova, zucchero e spezie, racchiuso in un guscio di croccante pasta frolla. Volendo è possibile ricoprire la superficie con yogurt naturale o panna.

Millionaire's Shortbread

Si tratta di un dolce nato in Scozia ma diventato estremamente popolare negli Stati Uniti e in tutto il mondo anglofono. È composto da una base di pasta frolla, un secondo strato di caramello cremoso ed un terzo di cioccolato al latte o fondente. Bastano 20 minuti per realizzare un dolce per sei persone, da servire in tavola rigorosamente tagliato a cubetti.

Biscotti con gocce di cioccolato (Chocolate Chip Cookies)

I classici biscotti con gocce di cioccolato furono creati dalla chef Ruth Wakefield negli anni '30.  La loro invenzione fu in verità un po' frutto del caso: rimasta a corto di nocciole, che usava solitamente per preparare i suoi "cookies", Ruth spezzò con un rompighiaccio una barretta di cioccolato, che mischiò poi nell'impasto dei biscotti. Nacque così una delle ricette più celebri della bakery americana, realizzata con ingredienti semplici e facile da replicare anche a casa.

Ciambelle al sidro di mele 

Le classiche ciambelle americane in vista di Halloween abbandonano le più tradizionali farciture al cacao e alla crema per adottare un insolito retrogusto al sidro di mele. Durante l’impasto basterà aggiungere a farina, uova, zucchero e lievito delle mele tagliate a pezzetti, noce moscata e cannella. Una volta cotte al forno, andrà versata sulle ciambelle una glassa realizzata con sidro di mele e zucchero a velo.

Mondo: I più letti