Trump: "Usa e Ue dovrebbero rimuovere tutti i dazi"

Mondo
trump_getty

Dichiarazione sorprendente su Twitter del presidente statunitense, che ha aggiunto: "Questo finalmente sarebbe il libero mercato e un commercio equo. Mi auguro che lo facciano, noi siamo pronti, ma non lo faranno"

"Ho un'idea per l'Unione Europea: gli Stati Uniti e l'Ue dovrebbero abbattere tutti i dazi, le barriere e i sussidi! Questo finalmente sarebbe il libero mercato e un commercio equo. Mi auguro che lo facciano, noi siamo pronti, ma non lo faranno". È questa la nuova proposta lanciata su Twitter dal presidente degli Stati Uniti Donald Trump, che mostra così un deciso cambio di rotta rispetto alle dichiarazioni e decisioni precedenti, che avevano innescato lo scontro sui dazi con l’Unione europea.

L’inizio della guerra commerciale

La guerra commerciale tra Stati Uniti e Unione europea era iniziata il primo giugno scorso, con la decisione di Trump di imporre dazi del 25% sull’importazione di acciaio e del 10% sull’alluminio - rendendo così alle aziende statunitensi più costoso importare i beni prodotti in Ue. Il presidente Usa aveva giustificato la scelta con la necessità di fare fronte a "un assalto al nostro Paese".

I dazi Ue

L’Unione europea aveva risposto il 20 giugno, imponendo tariffe doganali su alcuni prodotti americani: a essere colpiti bourbon, whisky, sigari, sigarette e altri prodotti del tabacco, jeans e magliette di cotone, vari tipi di succo d'arancia e di mirtillo, di riso parboil e di mais confezionato. Ma anche motociclette sopra i 500 cm3 di cilindrata, imbarcazioni e yacht, motori per barche, canoe e carte da gioco (l'unico prodotto con un dazio aggiuntivo limitato al 10%). "La decisione unilaterale e ingiustificata degli Usa di imporre tariffe su acciaio e alluminio contro l'Ue non ci ha lasciato altra scelta", aveva spiegato la commissaria del Commercio Ue Cecilia Malmstrom: le contromisure sono "proporzionate e pienamente in linea con le regole del Wto".

Mondo: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito.

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.