Usa, in Oregon prima legge sul controllo armi dopo strage in Florida

Mondo
Un negozio di armi in Oregon (Foto d'archivio: Getty Images)
armi_oregon_getty

Il progetto è stato firmato dalla governatrice democratica Kate Brown. Estesi i divieti: vengono proibiti l'acquisto e la detenzione di armi e munizioni a chi abbia precedenti di violenza domestica o sia sottoposto a ingiunzioni restrittive

L'Oregon è il primo Stato degli Usa ad adottare una legge sul controllo delle armi dopo la strage in Florida del 14 febbraio (FOTO). Lo Stato che affaccia sul Pacifico ha proibito l'acquisto e la detenzione di armi da fuoco e munizioni a chi abbia precedenti di violenza domestica o sia sottoposto a ingiunzioni restrittive. (LA PROTESTA CONTRO LE ARMI)

Legge approvata

Il progetto, approvato dal parlamento statale, è diventato legge con la firma della governatrice democratica Kate Brown, mentre davanti al Campidoglio di Salem si radunava una folla che esultava. Il provvedimento amplia la casistica delle persone che non potranno godere del diritto al porto d'armi garantito a livello federale dal secondo emendamento della Costituzione Usa. Il testo aveva iniziato il suo iter parlamentare già prima della strage al liceo di Parkland che ha causato 17 morti e dalla quale è nato un movimento, attivo soprattutto fra gli studenti, per il controllo delle armi. (TRUMP INCONTRA I SUPERSTITI)

Mondo: I più letti