Londra, la Grenfell Tower diventerà un memoriale per le vittime
MondoIl consiglio di Kensington e Chelsea hanno deciso il futuro del sito andato in fiamme. Nel rogo morirono 72 persone. Il progetto mira a custodirne la memoria
Il memoriale al centro della comunità
Shahin Sadafi, presidente del gruppo dei sopravvissuti Grenfell United, ha dichiarato che il futuro del sito è stata una delle maggiori fonti di ansia per le famiglie dei defunti, per i sopravvissuti e per la comunità locale. "Siamo lieti che a otto mesi dall'incendio si sia trovato un accordo che metta al centro del futuro del sito i defunti, i sopravvissuti e la comunità. Speriamo che lavorando insieme, possiamo creare il giusto memoriale che supporti il processo di guarigione per tutte le persone coinvolte nella tragedia".
I prossimi passi
Il governo inglese ha destinato milioni di sterline alla comunità della zona in cui sorge la Grenfell Tower, che sarà demolita dopo la preparazione necessaria all'operazione. Si presume che la demolizione non avrà luogo prima della fine del 2018. A ottobre l'edificio era stato coperto con panni bianchi per nascondere alla vista lo scheletro dell'edificio. L'ultima delle 72 vittime è deceduta questa settimana: si chiamava Maria Fel Pilar Burton, una donna di 72 anni salvata dal 19esimo piano.