Merkel: "Clima sfida importante, c’è in gioco il destino dell’umanità"

Mondo
La cancelliera Angela Merkel durante l'incontro di Bonn sul clima (Ansa)

La cancelliera tedesca ha parlato a Bonn in occasione della conferenza mondiale sul tema organizzata dall’Onu. "Per un Paese ricco come la Germania è difficile raggiungere gli obiettivi prefissati, ma vogliamo proteggere il pianeta", ha detto

"Quella del clima è una sfida centrale per il mondo, una questione di destino dell'umanità". Lo ha detto Angela Merkel a Bonn, alla conferenza mondiale del clima organizzata dall'Onu. La cancelliera tedesca ha poi affermato come il messaggio che la Germania vuole lanciare sia quello di "voler proteggere il pianeta". 

Difficile per la Germania raggiungere gli obiettivi

Durante il suo intervento, Angela Merkel ha sottolineato come anche in un Paese "ricco come la Germania" è difficile raggiungere gli obiettivi per la tutela del clima. La cancelliera ha fatto riferimento ai "conflitti sociali", per la questione della "sostenibilità del prezzo dell'energia", e alla "questione dei posti di lavoro", in un Paese che fa grande uso del carbone. Merkel ha spiegato che ci sono in corso "difficili colloqui", e che si dovrà trovare un accordo nei prossimi giorni, riferendosi alle consultazioni per la coalizione di governo "Giamaica".

Apprezzamento per gli Usa

Angela Merkel ha fatto sapere di aver apprezzato molto il fatto che gran parte degli Stati Uniti d'America, dalle città fino a dalcuni stati, si impegnino per il rispetto dell'accordo di Parigi, "nonostante la posizione di Donald Trump, che ha annunciato di volerne uscire". Secondo la cancelliera, "l'accordo di Parigi è solo un inizio", adesso "devono seguire i fatti alle parole. L'Europa è consapevole della sua responsabilità".

Mondo: I più letti