MotoGp, in Giappone vince Dovizioso davanti a Marquez. Rossi cade

Mondo
Andrea Dovizioso sulla sua Ducati a Motegi (Getty)
dovizioso_getty

Il pilota italiano della Ducati ha trionfato a Motegi in una gara condizionata dalla pioggia. Negli ultimi giri ha dato vita ad un duello con lo spagnolo della Honda superandolo a poche curve dal traguardo. Ottimo terzo Danilo Petrucci. In Moto3 podio tutto italiano

Andrea Dovizioso in sella alla Ducati ha vinto il Gp del Giappone della MotoGP. Il pilota italiano ha trionfato a Motegi davanti a Marc Marquez e Danilo Petrucci. Il forlivese accorcia a -11 il suo distacco in classifica nel mondiale, ancora guidato dallo spagnolo della Honda. Valentino Rossi è caduto e si è ritirato, in una gara fortemente condizionata dalla pioggia. 

Il trionfo di Dovi

La Ducati di Dovizioso partiva dal nono posto in griglia di partenza. Negli ultimi giri, dopo aver completato una rimonta fino alle posizioni di testa, si è messo in coda a Marquez che faceva l’andatura e lo ha superato definitivamente a poche curve dal traguardo. Per il forlivese si tratta del quinto successo stagionale. A completare la festa ducatista ci pensa Danilo Petrucci, che sale sul podio al terzo posto. Quarto Andrea Iannone con la Suzuki. 

La caduta di Rossi

Valentino Rossi (Yamaha) si è invece ritirato per una caduta alla curva 8 del sesto giro. Scivolato fuori pista dopo aver perso il controllo della moto, non ha subito danni. Partito 12/o, Rossi è sempre rimasto nelle retrovie in una gara disturbata da una pioggia intensa.

Podio tutto italiano in Moto 3

Nella categoria della Moto3 invece si è arrivati ad un podio tutto italiano: a Motegi Romano Fenati (Honda) ha vinto davanti a Niccolò Antonelli (Ktm) e Marco Bezzecchi (Mahindra), al primo podio nella categoria. L'ascolano, alla terza vittoria stagionale, ha ora 216 punti in classifica dopo 13 gare, staccato di 55 dal leader, lo spagnolo Joan Mir (Honda), oggi 17esimo.

Mondo: I più letti