Ryanair, sarà permesso un solo bagaglio a mano a bordo

Mondo
(Getty Images)
GettyImages_Bagagli_Ryanair

La compagnia aerea irlandese ha deciso di vietare la seconda valigia a mano gratuita per evitare i ritardi dovuti alle operazioni d’imbarco. In compenso il costo dei bagagli stivati, che potranno pesare fino a 20kg, scende da 35 a 25 euro

Meno bagagli a mano per evitare ritardi. Ryanair annuncia che dal primo novembre non sarà più possibile portare due bagagli a mano a bordo dei suoi voli ma solo uno (gratuito). Il motivo di questa decisione, spiega la compagnia aerea irlandese, è legata alla volontà di "eliminare i ritardi" durante gli imbarchi. "Troppi clienti usufruiscono della possibilità di portare in cabina gratuitamente due bagagli a mano – si legge in un comunicato - e con un elevato fattore di carico (97% nel mese di agosto), non è disponibile spazio sufficiente nelle cappelliere, e ciò causa ritardi nelle procedure di imbarco e del volo stesso". Da novembre, fa sapere Ryanair, solo i passeggeri con "imbarco prioritario" ("priority ticket") potranno portare a bordo dell'aereo una seconda borsa più grande.

Ridotto il costo dei bagagli imbarcati

Per compensare questa misura la compagnia aerea irlandese, che nelle ultime settimane ha manifestato interesse per l'acquisto di Alitalia, ha deciso di ridurre il costo del check-in per le valige da stiva a 25 euro, dieci in meno dei 35 richiesti in precedenza, aumentandone il peso consentito che da 15kg passa a 20kg. Una misura che, ha voluto sottolineare la compagnia, rappresenta un costo: "Questa modifica – ha spiegato il chief marketing officer, Kenny Jacobs, - costerà a Ryanair 50 milioni di euro l'anno".

Valenza retroattiva

Le nuove misure saranno valide su tutti i voli in partenza dal primo novembre indipendentemente dalla data di prenotazione. A partire da questa data tutti coloro che si recheranno al gate di imbarco con due bagagli a mano, ma sprovvisti di un "priority ticket", saranno costretti a far stivare il più grande dei due. Un’operazione, però, che non sarà soggetta a costi aggiuntivi. I due bagagli a mano dovranno comunque essere soggetti alle dimensioni già specificate dalla compagnia, ossia: uno leggermente più grande (55x40x20 cm), solitamente uno zaino o una piccola valigia, e uno più piccolo (35x20x20), come borse, buste o marsupi.


Leggi anche:
  • Papa Francesco in Colombia, sesto viaggio apostolico del 2017. FOTO
  • Il corriere non crede alla sua identità: Madonna si sfoga su Twitter
  • Elisa, festa live per i vent’anni di carriera. FOTOSTORIA
  • Venezia 2017, Paolo Nespoli stella del cinema in diretta dallo Spazio
  • Il Ceo di Deutsche Bank: i robot sostituiranno i bancari
  • Mondo: I più letti