La protesta è scattata alle 8.45 di questa mattina. Atm ha chiuso la M2 mentre le altre linee e i mezzi di superficie continuano a garantire regolare servizio. Fascia protetta dalle 15 alle 18, quando scatterà un altro stop fino alla fine del servizio
Giornata di sciopero per i mezzi pubblici oggi a Milano. Atm ha proclamato lo stop, iniziato alle 8.45 di questa mattina. Poco prima delle 9 sono state chiuse tutte le fermate della M2, la linea verde, mentre tutte le altre metro e i mezzi di superficie continuano a effettuare regolare servizio. Garantita una fascia protetta in cui la circolazione funzionerà regolarmente tra le 15 e le 18, quando scatterà un ulteriore stop dei mezzi fino alla fine del servizio.
I motivi dello sciopero
Lo sciopero dei dipendenti Atm è dovuto a una serie di richieste fino ad ora non ascoltate che riguardano il miglioramento delle condizioni economiche e maggiori tutele in ambito di sicurezza sul lavoro. Come spiegato dai promotori dello sciopero, tutti i lavoratori dell’azienda possono astenersi dal lavoro con diverse modalità: gli agenti di stazione, i macchinisti delle metro, i tranvieri e gli autisti che aderiranno alla protesta incroceranno le braccia dalle 8.45 alle 15 e dalle 18 fino al termine del servizio. Gli altri lavoratori Atm (anche turnisti) operanti negli impianti fissi, operai, impiegati, ausiliari della sosta, addetti ai parcheggi, tutor possono astenersi invece per l'intero orario di lavoro per ogni turno. Sono esclusi dalla protesta solo i lavoratori strettamente necessari alle squadre di pronto intervento. Durante la giornata sono in programma sit in davanti ai depositi aziendali.
Gli orari dello sciopero
"Il sindacato Al Cobas - scrive Atm in una nota - ha proclamato uno sciopero che potrebbe avere conseguenze sulle nostre linee dalle 8.45 alle 15 e dopo le 18, fino al termine del servizio". Come specificato sul sito di Atm, però, al momento risulta chiusa solo la linea M2.