Lo chef del ristorante due stelle Michelin ‘Casa Perbellini 12 Apostoli’, ha ricevuto il premio "Cuoco dell'anno 2024" nel corso della diciannovesima edizione del congresso italiano di cucina d'autore
Si è tenuta a Milano la 19esima edizione di "Identità Golose Milano", lo storico congresso internazionale di cucina d’autore più importante d’Italia e tra i più prestigiosi al mondo e che accoglie ogni anno sul palco i più grandi professionisti della cucina e della pasticceria italiana e internazionale. A ricevere il premio "Cuoco dell'anno 2024 è lo chef Giancarlo Perbellini. “Condivido questo premio con tutti i ragazzi che sono passati da me. Tutto quello che abbiamo costruito fino ad ora lo abbiamo fatto insieme”.
Identità Golose
Ad annunciare il riconoscimento allo chef veronese è stato l’ideatore e patron di Identità Golose, Paolo Marchi, insieme a Cinzia Benzi. “Noi di Identità Golose per primi siamo alla costante ricerca di nuovi talenti però è altrettanto importante premiare chi ha fermato il tempo e sa rinnovarsi e crescere oltre trent’anni dopo aver debuttato in cucina”. Perbellini nasce nel 1964 a Bovolone (VR) e cresce in una famiglia storicamente legata al mondo della ristorazione e della pasticceria. La vicinanza al nonno Ernesto sviluppa in lui la passione per la cucina. Prima la scuola alberghiera a Recoaro (VI), successivamente le numerose esperienze sul campo nei grandi ristoranti di Italia e Francia che segnano profondamente la sua formazione. Nel 1989, a 26 anni, firma l’apertura del ristorante “Perbellini” a Isola Rizza (VR), che nel 1996 conquista la prima stella Michelin e nel 2002 la seconda.
Tema 2024
Il tema di quest’anno è stato “Non esiste innovazione senza disobbedienza: la rivoluzione oggi" ovvero cambiare le regole, cercarne di nuove, ipotizzare scenari diversi, scartare a un lato del cammino per vedere se scaturiscono fattori positivi. Entrare in un altro film, il più possibile inedito.