Incidente sul lavoro a Chiari, operaio travolto e ucciso da treno

Lombardia
©Ansa

Fonti Fs: "Dai primi accertamenti si configura come indebito attraversamento dei binari, ma le verifiche sono in corso"

ascolta articolo

Un operaio di 51 anni è morto la scorsa notte in un incidente sul lavoro avvenuto alla stazione di Chiari, nel Bresciano. L'uomo è stato travolto dal treno Alta velocità Italo 35000 Napoli-Bergamo intorno a mezzanotte. 

L'incidente

Il 51enne, impiegato in una ditta esterna a Rfi, è stato investito dal treno mentre si trovava sui binari per svolgere un intervento su un traliccio dell'alta tensione. E' possibile che non abbia visto arrivare il convoglio, che viaggiava a 100 chilometri orari, a causa della nebbia fitta. La vittima, Joao Rolando Lima Martins, di nazionalità portoghese, era dipendente della società Rebaioli, con sede a Darfo Boario Terme. Sull'incidente la Procura di Brescia ha aperto un'inchiesta e attende le relazioni per ricostruire nel dettaglio l'accaduto.

Un bambino di 9 anni è stato investito da un treno a Borgo Revel, una frazione di Verolengo in provincia di Torino, 15 gennaio 2024. ANSA/TINO ROMANO

leggi anche

Bimbo travolto e ucciso da un treno nel Torinese, aperta un'inchiesta

Fonti Fs: "Da primi accertamenti attraversamento indebito"

In relazione all'incidente, fonti Fs precisano che "Dai primi accertamenti si configura come indebito attraversamento dei binari, ma le verifiche sono in corso". Le stesse fonti spiegano anche che "l'investimento è avvenuto intorno alla mezzanotte, la persona coinvolta è un operaio che doveva svolgere un lavoro per conto di Terna".

Un'ipotesi che emerge anche dalle prime indagini della Polizia ferroviaria di Brescia, coordinate dalla Procura: l'operaio avrebbe attraversato i binari della linea Milano-Venezia all'altezza di Chiari, nel Bresciano, quando non era ancora stata disposta l'interruzione del passaggio dei treni.  Il 51enne dipendente di una ditta esterna a Terna, appaltatrice dei lavori per la posa di un cavo dell'alta tensione sopra la ferrovia, avrebbe cercato di raggiungere l'altro lato della massicciata dove era già al lavoro un'altra squadra di operai, mentre l'inizio del turno era previsto alle 00.45 per il 51enne. Gli investigatori della Polfer stanno sentendo in queste ore alcuni testimoni per ricostruire con chiarezza quanto accaduto.

La precisazione di Terna

In merito all’incidente avvenuto questa notte sulla linea ferroviaria Milano-Brescia, Terna fa sapere che l’operaio coinvolto operava per conto della ditta Rebaioli, società appaltatrice incaricata di svolgere lavori di tesatura conduttori su una linea della rete elettrica nazionale in costruzione. L’evento è avvenuto prima dell’orario stabilito di avvio delle attività pianificate con fermo treni.

Milano: I più letti