Allerta del Comune di Milano: "Occhio alla finta multa. È una truffa"

Lombardia

La falsa notifica di divieto di sosta è un foglietto lasciato sul parabrezza delle auto parcheggiate in strada sul quale viene indicata la targa del veicolo. Nel messaggio c'è scritto che "la polizia locale ha riscontrato una violazione. Per vedere i dettagli scansiona il codice QR", ma si tratta di un verbale farlocco

ascolta articolo

A Milano stamattina molti automobilisti si sono ritrovati delle multe sul parabrezza con la dicitura "Notifica di violazione" e il simbolo del Comune. Si tratta però di una truffa, come segnalato dalla polizia locale del capoluogo lombardo e dallo stesso Comune di Milano sui social.

La truffa

La falsa notifica di divieto di sosta è un foglietto lasciato sul parabrezza delle auto parcheggiate in strada sul quale viene indicata la targa del veicolo. Nel messaggio c'è scritto che "la polizia locale ha riscontrato una violazione. Per vedere i dettagli scansiona il codice QR". L'automobilista viene invitato a collegarsi con il Qr code per pagare la sanzione di 25 euro, con la possibilità di pagamento agevolato del 50% se effettuato entro il termine cinque giorni, ma si tratta di un verbale farlocco. Tra l'altro, anche la somma suggerita da versare è errata, così come il presunto sconto del 50%: in realtà è del 30% per il pagamento anticipato.

Frode del bonus edilizia per comprare Ferrari e Lamborghini: scatta il sequestro. Gli indagati sono due: un 49enne di Legnano (Milano) e un 48enne residente a Uboldo (Varese). I Finanzieri del Comando Provinciale di Varese e Milano hanno eseguito un decreto di sequestro emesso dal gip di Busto Arsizio, al termine di un'indagine che ha interessato un sistema di frodi nell'ambito del "bonus facciate". In particolare, l'attività ha riguardato crediti indebitamente generati da una società edile e dal suo rappresentante legale con il sistema della sovrafatturazione per due milioni di euro. Gli investigatori hanno sequestrato 15 auto d'epoca e di lusso (Ducati, Honda, Vyrus e altre), 10.000 euro di quote della società e un orologio Rolex Yachtmaster in oro, trovato in una perquisizione, dal valore di circa 30.000 euro. Alla società sono state sequestrate diverse auto di lusso: Lamborghini Huracan STO, Ferrari 812 Superfast, Ferrari 488, Ferrari FF, Ferrari F8 e una da pista chiamata Radical, usate sia dal rappresentante legale per fini personali sia per un business che gli indagati stavano ideando nel noleggio delle auto in cui versare il provento della frode.
ANSA/Guarda di Finanza ANSA PROVIDES ACCESS TO THIS HANDOUT PHOTO TO BE USED SOLELY TO ILLUSTRATE NEWS REPORTING OR COMMENTARY ON THE FACTS OR EVENTS DEPICTED IN THIS IMAGE; NO ARCHIVING; NO LICENSING NPK

leggi anche

Frode nell’ambito del “bonus facciate”, sequestrate auto di lusso

Polizia: "Non seguite le indicazioni"

"La Polizia locale avvisa i cittadini che si tratta di una truffa - è l’avvertimento lanciato dai vigili - non seguire le indicazioni". Anche perché già da tempo la vera multa per divieto di sosta non viene più lasciata sul parabrezza, ma arriva la notifica sul fascicolo del cittadino e la copia cartacea a casa per posta. A segnalare il fatto che si tratti di un falso c'è anche la data riportata in fondo al verbale farlocco: 29 novembre 2024.

truffa-anziani

leggi anche

Roma, blitz contro truffe ed estorsioni agli anziani: 11 arresti

Milano: I più letti