Strage di Erba, Olindo Romano e Rosa Bazzi chiedono la revisione della sentenza

Lombardia

 La difesa ritiene di avere nuovi elementi tali da portare a un proscioglimento della coppia, in carcere dal 2007

ascolta articolo

I legali di Olindo Romano e Rosa Bazzi, condannati in via definitiva per la strage di Erba (Como) dell'11 dicembre 2006 con quattro morti e un ferito grave, hanno depositato alla Corte d'assise di Brescia l'istanza di revisione di condanna per i coniugi. Gli avvocati Fabio Schembri e Luisa Bordeaux ritengono di aver nuovi elementi tali da portare a un proscioglimento della coppia, in carcere dal 2007.

L'istanza

La richiesta di revisione della sentenza di ergastolo segue, a distanza di mesi, quella del sostituto pg di Milano Cuno Tarfusser. "Ma c'è molto di più rispetto ai temi portati dal magistrato - spiega Schembri, autore dell'istanza insieme ai colleghi Nico D'Ascola, Patrizia Morello e Luisa Bordeaux -. Abbiamo allegato sette consulenze, audio e video e affrontato tempi più vasti".

I nuovi elementi

Tra gli argomenti, le modalità della morte di Valeria Cherubini che sarebbero "incompatibili" con la tesi di colpevolezza dei coniugi; inoltre si insiste sulla testimonianza di Mario Frigerio, marito di Cherubini e unico sopravvissuto alla strage, morto negli anni successivi, e diventato principale testimone dell'accusa che riconobbe Olindo in aula. Una versione in dibattimento che, per i legali, contrasterebbe con quanto dichiarato da Frigerio nell'immediatezza, nel letto d'ospedale, e emerso attraverso le intercettazioni ambientali. Vi è poi uno studio sull'energia elettrica nella casa dell'eccidio e infine la testimonianza di Abdi Kais, mai sentito dagli inquirenti, e residente nell'abitazione di Erba, che venne poi arrestato per spaccio nella zona dove avvenne il massacro. In tutto, la richiesta che sarà valutata a Brescia consta di oltre 150 pagine.

Rosa Bazzi e il marito Olindo Romano i coniugi  condananti per la strage di Erba. ANSA

approfondimento

Strage Erba, pg di Milano non invierà l'atto di revisione sul caso

Milano: I più letti