Caldo record a Milano, domenica è stata la giornata di ottobre con le temperature più alte

Lombardia

Il caldo di questi giorni non è un’eccezione milanese ma un’anomalia di tutto il Nord-Ovest, secondo gli esperti. La massima toccata ieri nel capoluogo lombardo si avvicina alla media tipica di agosto che è di 29 gradi. Temperature molto al di sopra della massima di questo periodo che è di 18 gradi

ascolta articolo

Ottobre come agosto. Caldo record nel nord-ovest del Paese. Temperature “impazzite” rispetto alla media storica a Milano. "Domenica è stata la giornata di ottobre più calda di sempre della storia del capoluogo lombardo con la colonnina di mercurio salita fino a 30,9 gradi" dichiara il metereologo Lorenzo Tedici, responsabile del sito Ilmeteo.it e volto del meteo di Sky Tg24.

Anomalia

La massima toccata domenica a Milano si avvicina alla media tipica di agosto che è di 29 gradi. Temperature al di sopra della massima di questo periodo che è di 18 gradi. Tredici gradi di differenza. "Il precedente record nel centro storico, convalidato dall’Osservatorio Milano Brera che registra le temperature in città dal 1763, risaliva al 24 ottobre 2018 ed era di 28,1 gradiafferma Lorenzo Tedici sul Corriere della sera. E ancora, facendo un confronto con il 2022, anno più caldo di sempre in Europa e in Italia, la massima più alta toccata ad ottobre a Milano fu di 25 gradi. "Il caldo di questi giorni non è però un’eccezione milanese ma un’anomalia di tutto il nordovest" dichiara il metereologo che aggiunge: "è stata una giornata caldissima in tutta questa parte del Paese, con il record storico ufficiale toccato a Cuneo in Piemonte con 33 gradi e i 32 in Val di Susa a 600 metri di altitudine". 

Nature scenery in a park: the setting autumn sun illuminating yellow oak leaves on a green meadow

approfondimento

Meteo, ancora caldo e sole: le previsioni di lunedì 9 ottobre

Le cause

Le cause di questo ottobre particolarmente caldo sono legate a due fattori: l’anticiclone africano come quello che normalmente arriva d’estate, ma che può verificarsi anche in autunno, e il riscaldamento globale che aggrava la situazione, “portando un innalzamento delle temperature fino a questo livello”, spiega Tedici. A fine agosto le temperature sono tornate a salire dando vita a un’ondata di caldo tardivo, sfiorando i 38 gradi tra il 20 e il 25 agosto, chiamate dagli esperti le “Cinque giornate di Milano”.

 

View from Cown Edge looking toward Monks road, Hayfield and Kinder Scout in the Peak District.

approfondimento

Meteo, l’anticiclone Apollo durerà dieci giorni: previsti 30-33 gradi

Milano: I più letti